sabato 11 aprile 2015

IL GOVERNO TAGLIA IL PROGETTO DELLA ROMEA COMMERCIALE

Bloccato il progetto della autostrada Orte-Mestre, riconosciuto come Romea Commerciale, il governo si appresta a fermare il progetto di un nuovo collegamento che avrebbe dovuto attraversare 11 provincie. Per la parte sud della provincia e in particolare per Chioggia, storicamente isolata, è una vera doccia fredda.Che cosa ne pensano a riguardo il sindaco, il consigliere regionale Tesserin e l'avvocato Giuseppe boscolo Gioacchina del comitato che persegue l'obiettivo di ottenere una tratta ferroviaria diretta con Venezia.

15 commenti:

  1. A mio avviso la autostrada a pagamento denominata romea commerciale non serve a risolvere il problema di isolamento cronico di Chioggia, anzi avrebbe devastato il già fragile territorio, e altro non è che un doppione della romea esistente. Per risolvere l'isolamento del territorio Clodiense, basterebbe allargare la romea fino al bivio di Santa Margherita ed agganciarla alla strada dei pescatori che collega Padova ed il casello autostradale. Inoltre a cosa serve la Monselice mare se termina in mezzo alla campagna a 10 km. dal mare ? e non viene agganciata al cavalcavia di Brondolo che dovrebbe fungere come seconda entrata alla spiaggia di Sottomarina. Il tutto con costi assolutamente irrisori a confronto con la romea commerciale. Le strade esistenti se collegate con le giuste infrastrutture bastano ed avanzano anche in previsione delle nuove politiche economiche e del continuo calo del traffico su gomma sia commerciale che turistico. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'intervento, non conosco a fondo la questione, però da quello che so io " basterebbe allargare la romea attuale" è MOLTO superficiale, con tutto il rispetto, è stato già un notevole problema avere le fermate delle corriere, ci sono i canali, c'è la barena, non parliamo dei terreni privati da espropriare. Gli svincoli hanno costi irrisori? Rifare la rotonda di fronte all'ospedale mi sembra sia costata 2 milioni di euro, con il nuovo parco commerciale di Brondolo...tra le varie cose si è andati avanti perché, mi dicevano, che fare uno svincolo adeguato non costava meno di 4 milioni di euro....forse le cifre che ti dico sono imprecise ma sicuramente non costerebbe poco. Io sono dell'idea che anche se ci fosse una superstrada a sei corsie COMUNQUE a certi orari sarebbe intasata e gli incidenti ci sarebbero ugualmente ( sono dovuti SOLO alla guida disattenta e all'alta velocità) a questo punto, detta tra di noi, perché non la tratta ferroviaria chioggia piove di sacco? Preventivato meno di 200 milioni di euro, realizzazione in dieci anni, parzialmente finanziato da unine europea. Dico la mia eh? non ho la pretesa che sia giusto così.

      Elimina
  2. Anche io senza nessuna pretesa mi inserisco nell'interessante dibattito : premesso che qualsiasi intervento viario ha dei costi, allora se guardiamo questi mai si farebbe nulla ! come dice il primo intervento, concordo che l'allargamento della romea è prioritario fino a Santa Margherita, le code da quel bivio verso Venezia sono sempre inesistenti. In quanto a fattibilità ed espropri il passante di Mestre preso ad esempio insegna che tutto è possibile, il pezzo di romea da allargare da Chioggia a Santa Margherita corre tutta in aperta campagna. Inoltre sig. Comparato lei sa dirci perché la Monselice mare non arriva al mare ? e poi perché si è allargata la vecchia statale per Padova che costeggia la laguna fino a Cà Pasqua e non la romea stessa ? i soldi per questo intervento sono comunitari e a quanto ammontano ? grazie

    RispondiElimina
  3. Bene ha fatto il governo a cancellare l'autostrada a pagamento romea commerciale . Non serve assolutamente e avrebbe solamente devastato il territorio veneto già fin troppo cementificato.

    RispondiElimina
  4. Da quello che si legge nei quotidiani veneti, mi sembra che i sindaci dei territori della riviera del brenta dove la autostrada romea commerciale passava, sono felici che il progetto è stato cancellato - o messo da parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per forza loro il casello stradale ce lo hanno ad un metro...

      Elimina
  5. Che i sindaci della riviera del brenta sino felici della cancellazione della romea commerciale è un dato oggettivo molto bene riassunto dal commento di Comparato. Il vero dato negativo per Chioggia è l'assoluta incapacità della politica e dei politici nostrani in questi ultimi 20 anni di avere trovato delle risposte concrete al nostro isolamento. Ma qualcuno avrà pure il coraggio porre questa semplicissima domanda a coloro che in questi giorni stanno finendo il loro mandato in regione: come mai tutte le altre aree del veneto sono state dotate delle infrastrutture viariee minime mentre chioggia è rimasta ferma? Magari dalle loro ripsoste si potrà capire come intervenire da ora in avanti, ma se nessuno che ha ruolo glielo chiede resteremo sempre al punto di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa dell" incapacità dei nostri politici" è un'assoluta non-verità. Chioggia è un'isola, è evidente che altre località del Veneto sono avvantaggiata dalla loro posizione...per esempio Piove, che è tra chioggia e padova, è EVIDENTE che era più facile, meno costoso, e più utilizzato un tracciato. E così via....a chioggia, per l'impegno di TUTTI i politici chioggiotti che si sono succeduti, dal il deputato del pci degli anni '70 ( Renato Ballarin ) a quelli che si sono succeduti. Semmai la responsabilità è di noi chioggiotti TUTTI insieme...ci hanno chiuso il tribunale, avete visto cittadini chioggiotti manifestare? ZERO, ti posto il video. Ora c'è questa iniziativa del comitato, l'unica che in tanti anni sta procedendo in un modo preciso e istituzionale.....non mi sembra che sia un tema che i chioggiotti stiano seguendo con attenzione. Faccio un altro esempio , abbiamo postato un video ieri di 25 secondi, sul nuovo centro commerciale cinese, è stato visualizzato 10.000 volte, la maggior parte commenti negativi, però, scusate questa gente CI ANDAVA AL CINEMA VITTORIA? insomma basta con queste cazzate che i politici nostrani non hanno fatto nulla, i problemi grossi li abbiamo avuti quando NON abbiamo avuto rappresentanti in regione altro che....non sto facendo propaganda, non sto dicendo che sono bravi i verdi piuttosto che i gialli....sto dicendo che DOBBIAMO avere i ns rappresentanti, meglio bravi che asini, certo, ma non mi sembra proprio che, nel contesto veneto ( e anche nazionale) chioggia abbia sfigurato.

      Elimina
  6. A Chioggia non serve l'autostrada a pagamento, bensì un prolungamento della statale dei pescatori che si innesta nella piovese e che possa collegare in maniera veloce il territorio clodiense con Padova ed il casello autostradale, che è da lì che arriva il traffico turistico. La romea dal bivio di Santa Margherita verso Venezia puo rimanere tale e quale in quanto il traffico del territorio mestrino non viene a Chioggia, ma va verso i lidi di Jesolo. Il progetto di questa autostrada - romea commerciale - sono solo chiacchere che sentiamo da 30 anni e sono servite solo a distogliere quello che è il vero problema cioè l'allargamento della vecchia romea da Chioggia fino alla piovese a Santa Margherita.

    RispondiElimina
  7. Onestamente mi sembra che l'ex assessore regionale sig. Chisso che è del territorio vicino a Jesolo,in quattro e quattro'otto ha fatto fare la Treviso mare ! da noi invece sempre la solita tiritera della romea commerciale che tanto si sapeva che non sarebbe mai stata fatta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo mi complimento per la tua acuta osservazione. domanda: Chisso con quali voti è stato eletto? Ti rispondo io con 20.000 preferenze di cittadini della provincia nord...Tesserin 5.000, è evidente che le cose vanno fatte anche per la rappresentatività. Non votare o votare gente non di chioggia REMA CONTRO gli intreressi della città.

      Elimina
  8. Da Chioggia a Santa Margherita con innesto piovese (che è da li che arriva il traffico) sono 15 km. di aperta campagna. Ma ci voleva poi tanto allargare la romea per questi 15 km. ? non avremmo risolto tutti i problemi, ma sarebbe stato sicuramente meglio.

    RispondiElimina
  9. Gentile Comp. se parliamo di rappresentatività, allora dobbiamo dire che : i cittadini elettori clodiensi, hanno contribuito con il loro voto ad eleggere "se non vado errato" ben 2 senatori della Repubblica tutt'ora in carica . Mi piacerebbe conoscere in quali settori es. pesca-turismo-agricoltura-occupazione giovanile-infrastrutture viarie-problemi in loco con il Demanio dello stato,Imu agricolo ecc. ecc. si sono adoperati per alleviare le sofferenze croniche di questo territorio di confine. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto mi riferivo ai consiglieri regionali, che hanno un peso politico MOLTO più rilevante, un deputato è "solo" uno dei mille parlamentari che se non ricopre un ruolo governativo nella realtà, non dico che non serve a nulla, ma non ha chissà che forza...ma poi i parlamentari in realtà non sono stati eletti con la preferenza, quando abbiamo, HO votato Godino in realtà potevo solo scegliere tra Godino e un altro rappresnetante di un altro partito, il senatore Casson è stato nominato, era nella lista bloccata....quindi, permettimi, mai, forse con l'onorevole Ballarin , i chioggiotti hanno mandato un parlamentare a Roma.

      Elimina
  10. Qualcuno degli amici del blog, è in grado di spiegare in maniera sintetica perché hanno allargato il vecchio arzarone fino a Cà Pasqua che è ed rimarrà sempre un'opera viaria a limitatissima frequenza di traffico e incompiuta ? tali risorse economiche non si potevano invece usare per allargare la statale romea fino al bivio di Santa Margherita ? grazie

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.