sabato 18 aprile 2015

RESTAURO CAPITELLO NETTI. E APPELLO PER GLI ALTRI DUE : DEI BERTI E CORTE GRANDA

La determinazione n. 670 del 9 aprile 2015 ha autorizzato la cantierabilità del Capitello "Dei Netti", in pieno centro storico di Sottomarina, in Riva San Felice lato nord. Gli uffici dei lavori pubblici, infatti, sono riusciti a realizzare un progetto conservativo dell'opera, trovare la copertura economica (accantonando € 35.351,43), individuare degli esperti (Sinopis Restauri), per sistemare l'ormai precaria edicola votiva in zona "Momolo", e questo prima che scada il parere obbligatorio della Soprintendenza. Questa sicuramente una buona notizia, per le numerose devote alla Madonna "de Marina", ma possiamo dire per tutta la comunità cittadina. Ovviamente, dal 1926 sono stati costruiti dagli stessi cittadini tre capitelli, e quindi ne rimangono altri due (l'Edicola votiva "dei Berti" e della "Corte Granda") tutelati ai sensi del D.Lgs. 22.01.2004, n. 24, dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna, che ne deve autorizzare l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo precisando per ciascun sacello le condizioni di realizzazione degli interventi. Pionieri di questa iniziativa sono stati il consigliere Beniamino Boscolo e il tecnico comunale Aurelio Tiozzo, che si sono presi a cuore questo intervento, ma solo grazie alla pazienza, la competenza e l'attenzione da parte del nuovo dirigente ing. Stefano Penzo e la funzionaria Vanessa Penzo, coadiuvati dalla regia dell'Assessore Riccardo Rossi il brillante risultato di veder realizzato il progetto ha veramente pagato la perseveranza del gruppo di devote, che dimostrando di utilizzare assiduamente il capitello, hanno fatto ritenere prioritario l'intervento. Ora Chioggia Azzurra, attraverso la voce del Consigliere Beniamino Boscolo, lancia l'appello ai cittadini del Centro Storico che utilizzano per le preghiere, e altre funzioni religiose, gli altri capitelli (Dei Berti e della Corte Granda) che se c'è la volontà di lavorare insieme, qualche altro risultato, con tempo e pazienza, può essere portato a casa. Perchè siamo dell'avviso che il gioco di squadra funziona ed ognuno deve fare la propria parte. Capitello dei Netti

1 commento:

  1. Finalmente ogni tanto una buona notizia anche per la dimenticata Chioggia - Sottomarina Lido . Complimenti ed un bravi al team che è riuscito nel lodevole progetto di intervento conservatorio dell'opera .

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.