L'amministrazione comunale è intenzionata a mettere ordine sul rilascio delle concessioni in suolo pubblico, relativamente a piazza Vigo e alla fondamenta Merlin, la famosa “rivetta”. Questo soprattutto al riguardo delle compagnie di navigazione turistica, che di recente hanno sviluppato attriti fra loro: una delibera di giunta dello scorso 13 luglio dimostra che il Comune si è stancato del caos e della “guerra” fra attività. Ricordando anche che negli ultimi anni in loco sono stati introdotti “elementi quali pannelli pubblicitari, tende e gazebo, destinati a corredo di varie attività economiche, che esulano dal contesto generale e stravolgono la visuale originaria del sito, deturpandone le caratteristiche storiche, artistiche ed architettoniche”, e considerato che oltre a tutelare il diritto al paesaggio l'amministrazione sostiene per statuto la promozione turistica del territorio, la delibera afferma i criteri di sostenibilità e qualità urbana. Pertanto non potranno essere rilasciate o rinnovate le concessioni di occupazione del suolo pubblico per tende o gazebo, elementi pubblicitari e ornamentali, oltre a qualsiasi manufatto che ostacoli la visibilità di scorcio e d'insieme verso il margine della fondamenta e in direzione dei monumenti esposti a tutela, come il ponte di Vigo. Inoltre, le concessioni che non rispondono a questi indirizzi verranno revocate entro fine anno. Nessun problema invece al plateatico degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, sia in piazza che sulla riva, purché immediatamente adiacenti agli edifici. La risoluzione comunale avrà logiche conseguenze a proposito dei controversi lancioni ormeggiati in fondamenta Merlin.
giovedì 20 luglio 2017
9 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
FINALMENTE! DECISIONE OPPORTUNA. IN PIAZZA VIGO SEMBRA DI ESSERE A NAPOLI
RispondiEliminaL'ammnistrazione dovrebbe accorgersi anche di tutti i cartelli,frighi, bici elettriche in carica, scale,dispenser palline, tendoni, corde, tavoli abusivi, mattoni, ruote cementate segnaposto, e mille altre cose ancora che impediscono alle persone di camminare liberamente,attraversare i portici e godere del paesaggio del corso!!!!!
RispondiEliminae i banchetti di magliette, cappelli ecc. acchiappaturisti che debordano fino alla piazza
RispondiEliminaVanno cacciati tutti da piazza Vigo e Fond. Merlin. Altrettanto dicasi dei banchi souvenir che tra l' altro impediscono la sicurezza della circolazione.
RispondiEliminaVia anche i tavolini del h. Grande italia fronte vaporetti!!;ridiamo la possibilitä a tutti di sedersi sulle panchine e che tutti possano tornare a vedere la laguna nord di fronte a chioggia.
Chioggia é nostra non dei barcaroli baruffanti.
Comune: Sii deciso. Devono lasciarci piazza e Fondamenta
Ma chi ha dato le concessioni?
RispondiEliminaVIA TUTTI DA VIGO E DALLA RIVA MERLIN.
RispondiEliminaVIA I TAVOLINI DELL HOTEL GRANDE ITALIA DI FRONTE AI VAPORETTI. FAR STARE DENTRO IL LORO POSTO I BANCHETTI DI SOUVENIR: SONO PERICOLOSAMENTE INVADENTI LA VISUALITà DELLA STRADA USCENDO DALLE CALLI.
RIDATECI LA NOSTRA PIAZZA E LA NOSTRA RIVA. FATECI TORNARE A SEDERSI SULLE PANCHINE E GUARDARE L' ORIZZONTE VERSO VENEZIA. NON E' POSSIBILE CHE NAVI CHE LE BARCHE PER TRASPORTO TURISTI CI PRIVINO DELLA VEDUTA DEL PAESAGGIO. LASCIATE TORNARE LA GENTE A SEDERSI SULLE BANCHINE SENZA CHE SI SIA COSTRETTI A GUARDARE LE BARCHE DEI NAVIGANTI BARUFFANTI, CHE FANNO SOLDI PRIVANDOCI DEI NOSTRI DIRITTI.
COMUNE: DECISIONE E CORAGGIO. VIA TUTTI.
Paragonare a Napoli il corso e le rive di Chioggia é esagerato perchè il centro storico di Napoli é più ordinato.
RispondiEliminaNon ci sono tutti gli obrobri che arredano il nostro centro storico
pubblichiamo tutti i commenti , personalmente non concordo con questi interventi , le cose vanno regolamentate... le attività TUTTE garantiscono entrate dirette e indirette all'intera comunità senza contare che , tanti, tengono in ordine e pulito. Con la stessa logica si dovrebbero togliere i plateatici ai bar, ai ristoranti...scusate ma è una stupidaggine. Le cose vanno regolamentate, per inciso pur comprendendo le difficoltà delle forze dell'ordine le calli sarebbero le prime a essere " perseguite" ... cmq si spera nel buon senso di tutti, amministrazione compresa.
RispondiEliminaI plateatici si integrano nel tessuto urbanistico. A vigo, barche e motonavi impediscono di godere paesaggio e laguna.
RispondiEliminaNon é la stessa cosa.
Ma cosa dico comparato?
Hanno ragione chi auspica che vengano liberate piazza vigo e riva merlin fa queste occupazioni ingombranti e invadenti.