domenica 9 luglio 2017

SALVATE TRE PERSONE IN LAGUNA DAI VIGILI DEL FUOCO

TRE PERSONE SALVATE, DI CUI UN DISPERSO RITROVATO SOLO DOPO MOLTE ORE, ALBERI CADUTI è il primissimo bilancio del maltempo improvviso che ha colpito questa notte il nostro territorio. Un bilancio che avrebbe potuto essere ben più grave un giovane che si trovava in laguna con la fidanzata, in seguito al forte maltempo è caduto in acqua ed è scomparso in laguna, solo grazie all'intervento dei vigili del fuoco è stato ritorvato poco prima dell'alba e riportato in ospedale. Altre due persone sono state salvate sempre dai vigili del fuoco. Il forte vento ha fatto vadere anche un grosso albero che ha interrotto la strada rebisola.
Per non far mancare nulla ai nostri vigili del fuoco i soliti minus habens hanno appicato fuoco ad un capanno agricolo in zona orti, semopre ieri sera in zona campeggi poco dopo la mezzanotte. Particolari ed aggiornamenti su TG AZZURRA della mattinata.
L'ANALISI METEO DI EMANUELE BROLLO: La nottata è stata movimentata da una grossa Supercella temporalesca,che ha preso forma nelle Prealpi venete e friulane a seguito di infiltrazioni fresche ed instabili provenienti dal bordo settentrionale dell'anticiclone.Ecco che dopo aver instabilizzato il tempo sui monti,scendendo verso sud,ha trovato il giusto carburante proveniente dalla pianura e dal mare.I temporali si sono estesi,divenendo poi un tutt'uno.La cella ha colpito ancora una volta tutta la fascia pedemontana da Treviso al Pordenonese ed oltre,generando forti precipitazioni piovose,intense grandinate e forti moti vorticosi che hanno strappato rami ed interi alberi.La nostra zona è rimasta ai margini delle precipitazioni ma non dalle conseguenze del vento. Alle ore 1.41 si è registrata una raffica di ben 81.4 km/h direzione Nord,raffica non di bora o tramontana ma dovuta solo allo spostamento verso est del temporale che ruotando sul suo asse centrale generava forte energia,chiamata in gergo tecnico "OUTFLOW".Mentre l'Italia intera drucia di calore,Veneto e Friuli si confermano le 2 regioni più piovose.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.