lunedì 1 novembre 2021

MARCO DOLFIN: AMMORTIZZATORI SOCIALI ANCHE PER I PESCATORI ADESSO

Finalmente anche per il settore della pesca partiranno quegli ammortizzatori sociali, da cui, finora, le marinerie sono rimaste escluse. L’idea è di tutelare i lavoratori nelle giornate di fermo pesca, equiparandoli ai lavoratori del settore agricolo. La norma andrà approfondita, dettagliata e migliorata nei minimi particolari in sede parlamentare ma si tratta di una svolta importante nel settore ittico. Uno dei settori che produce un PIL di tutto rispetto nell’economia nazionale.
Le battaglie che ha portato avanti la Lega, afferma in nostro consigliere regionale Dolfin, cominciano a dare buoni frutti, anche se sono molti i fronti in cui il settore viene preso di mira, a cominciare dal rincaro del gasolio che rischia di mettere in ginocchio un comparto già provato. Richiedere al Governo Italiano di farsi portavoce della situazione di crisi diventa legittimo e doveroso. La Lega in Europa, attraverso i suoi rappresentanti, con l’On. Rosanna Conte in primis, si sta impegnando per evitare che il programma dell’Unione Europea si scontri contro le agevolazioni per i combustibili fossili di cui ha goduto il settore agricolo finora, influendo ancora di più sul costo del carburante.
La sommatoria di tutti i regolamenti dell’Unione Europea che vanno a incidere nel settore della pesca non la agevolano certamente. Sarebbe il caso, continua Dolfin, che se non subentrassero sviluppi positivi, le categorie della pesca, a tutti livelli, scendessero in piazza. “Forse i “burocrati” non hanno idea di cosa sia il comparto Pesca in Italia e in Veneto” conclude Dolfin. Inoltre il consigliere fa un appunto alla collega in regione Baldin sul tema che riguarda gli stati della Pesca programmati a Chioggia in una prima giornata il 13 dicembre prossimo ricordandole che il programma degli stessi era già concordato con l’Amministrazione pentastellata, chiedendo inoltre chiarimenti su chi delle Alleanze delle Cooperative abbia parlato con lei, in quanto i ritorni che si hanno non sono veritieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.