domenica 23 gennaio 2011

AL VIA LA CAMPAGNA ACQUISTI di Franco Fabris

Foto "presa in prestito" dal profilo di Fb dell'amico Giorgio Tonello
AL VIA LA CAMPAGNA ACQUISTI!
Sorprende non poco il silenzio che ruota attorno alle imminenti elezioni di Maggio. Tutti coloro che stanno seguendo con attenzione e passione le vicende politiche della città si saranno accorti che il mese di Gennaio è stato avaro di notizie e colpi di scena dal punto di vista politico. Tutte le forze che si affronteranno alle elezioni stanno a guardare le mosse degli avversari, cercano di studiare a tavolino le strategie per uscire vincenti alle elezioni. Quattro anni fa, nella campagna elettorale del 2007, non fu certo così. Già sette, sei mesi prima era partita veramente la campagna elettorale: primarie del Pd a dicembre, scesa in campo di Todaro e prime indiscrezioni sul nome di Romano Tiozzo. Cosa è cambiato, allora, rispetto a quattro anni fa? E’ chiaro che oggi c’è tanta tensione all’interno dei partiti perché c’è il timore e in certi casi la certezza che qualcuno chiuderà con la politica proprio alla fine di queste elezioni. Qualche pezzo grosso della politica nostrana rimarrà, finalmente, fuori dai giochi segnando la parola fine al suo lento ed inesorabile declino. Alla luce di tutto ciò riteniamo che quella che si aprirà a giorni sarà una campagna elettorale anomala, molto simile al calciomercato estivo. Ci saranno cessioni e acquisti, passaggi di casacca verso fazioni che danno più garanzia di una sicura elezione. Come nel calcio mercato i colpi grossi ci saranno verso la fine della campagna elettorale-acquisti 2011. Marzo ed Aprile saranno i mesi in cui si scateneranno le bombe del mercato politico, mercato che si andrà ad aggiungere al mercato settimanale del giovedì. Noi, come lista civica, siamo stati i primi ad uscire allo scoperto poiché non abbiamo proprio nulla da nascondere. Le nostre strategie sono pubbliche e condivise con voi. Noi, insieme a tutti coloro che si stanno avvicinando, per condividere un’esperienza che vada al di là della tessera del partito, cercheremo di puntare più sulla qualità di coloro che si avvicinano piuttosto che sul nome altisonante. I vincenti della campagna elettorale non saranno,infatti, coloro che riusciranno ad acquistare il cartellino del politico di turno, oramai navigato, ma coloro che porteranno in auge persone nuove, con la voglia e determinazione giusta da mettere al servizio della città. Noi ci crediamo e le stiamo cercando assieme a voi.
Franco Fabris

23 commenti:

  1. Scusatemi Amici, i maligni di piazza dicono che la riunione dell'altra sera è stata un flop, che eravate 10 anime, comprese di mogli e fidanzate, e che la volta prima eravate in 12. Spero non molliate, perche state portando avanti una novità interessante. Attendo notizie, grazie.

    RispondiElimina
  2. Scusatemi, ma con molta onesta'ritengo che la "campagna acquisti" in aggiunta alla disaffezione alla politica cialtrona e di interessi personali,altro non faccia che ingrossare il gia' corposo movimento di chi non andra' a votare.Visto il fallimento totale di chi ha governato Chioggia negli ultimi 20 anni,lasciando la citta' in decadenza in tutti i suoi aspetti sia economici,produttivi,sociali,e programmatici,ecc. ecc.al punto da essere ultima in tutti i parametri della regione veneto!!! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con l'ultimo commento.
    I chioggiotti sono stanchi non tanto della politica ma dei politici (che di politico non hanno alcuna caratteristica) senza passione che si propongono a governare la nostra città.
    Tutti attaccati alle poltrone, al clientelismo, ai soldi. Credo anche io che moltissimi chioggiotti, sottomarinanti e abitanti delle frazioni non andranno a votare. Si è schifati di tutto.

    RispondiElimina
  4. Salve, mi aggiungo agli ultimi due amici,e sottoscrivo interamente quanto gia' scritto,saremo in moltissimi che a maggio andremo al mare invece di andare a votare.Prendetene atto! aspiranti politici siete forse ancora in tempo per non fare i soliti errori di sempre bla. bla. bla.

    RispondiElimina
  5. Chioggia per colpa dei politici che l'hanno governata,ha' perso tutte le occasioni per stare al passo dei tempi come le altre localita'.Vergogna. ciao

    RispondiElimina
  6. Scusatemi:qualcuno è in grado di dirci quanti posti di lavoro sono stati creati nel comune di Chioggia nell'ultimo decennio? o meglio quanti ne sono stati persi? non è possibile pensare che i ns. ragazzi per lavorare devono solo fare i pendolari! Agli amici politici,come pensano di affrontare questa piaga? grazie a chi mi rispondera'.

    RispondiElimina
  7. Forse dopo quest'ultimi post,un commento del nobile patricius Venantius sarebbe assai gradito.ciao.

    RispondiElimina
  8. Chissa' perche' come per la statale Romea, la darsena S. Felice e altro,anche questi ultimi meritori e limpidi commenti,non hanno risposta da chi di dovere.Siamo ancora fiduciosi,aspettiamo.Il popolo del web al momento giusto(maggio)sapra' trarre le giuste considerazioni.ola

    RispondiElimina
  9. MA DOVE E' FINITO IL PDL?
    DOVE SON FINITI I SUOI RAPPRESENTANTI ?
    CHE FINE HANNO FATTO ROMANO PAGIO, TESSERIN, MANTOVAN, APRILE, ETC, ETC, ETC ?
    STAN STUDIANDO LA LORO FORMAZIONE? UNA LISTA CIVICA, GIUSTO PER FRAMMENTARE E DISPERDERE UNA FORZA CHE TRA UN COMPROMESSO E UNA DISGRAZIA DELL' OPPOSIZIONE DEL PASSATO, SI PROPONEVA COME INNOVATIVA ALTERNANZA DEL GOVERNO CITTADINO?
    DOVE SONO ???
    E DOV' E'L' OPPOSIZIONE ?
    DI SICURO UN PUNTO FERMO C'E' RISPETTO A IERI : L' UDC, TANTO BELLA QUANTO SIMPATICA FORMAZIONE SEMPRE DISPONIBILE CON CHICCHESSIA. BASTA CHE LE LASCINO IL SINDACO... UN POSTO AL SOLE... ANZI ALL' OMBRA O DIETRO LE QUINTE. BASTA CHE LA LASCINO ATTACCATA AL CARRO E BASTA.
    E LA LEGA ' CHE DICE QUESTO MOVIMENTO?
    E I DISOCCUPATI? E LE ATTIVITA' DA RILANCIARE'?
    E IL P.R.G.? RIUSCIRA' A DECOLLARE, O E' GIA' ORA DI UNA VARIANTE PERCHE' GIA' SORPASSATO?
    QUALCUNO BATTA UN COLPO... UN COLPETTO... CHE FACCIA L' OCCHIETTO (BEH,... QUESTE MOSSE CHISSA' QUANTE VENGONO ATTUATE IN QUESTO PERIODO DI CAMPAGNA ACQUISTI...)
    SIGNORI, DATEVI UNA MOSSA PURE VOI... TANTO NON CAMBIA NIENTE...

    RispondiElimina
  10. Comparato,dove sei finito? ci preoccupa il tuo silenzio. Ciao

    RispondiElimina
  11. per aldo: riguardo i dati sono da brivido ma se vuoi i dati precisi vai in camera di commercio,veneto agricoltura e cetro impiego troverai i dati in rete; comunque non è una cosa che nasce in questi ultimi anni o negli ultimi quindici, i dati hanno origini remote oltre venti anni fa è tutto dipende da diversi fattori, ma invero, sappiamo quali. Chioggia, come altre zone di interesse turistico, soffre del fatto che la sua economia è basata prevalentemente sul turismo balneare non adeguatamente valorizzato e qualificato che non garantisce livelli di reddito adeguati e piena occupazione;inoltre, anche l’attività ittica non si può ritenere sufficiente a garantire un livello adeguato di occupazione perchè inadatta e mi fermo quì- tutto contribuisce al lento esodo della popolazione in altre provincie come nel vicino rodigino dove anche le aziende trovano maggiori agevolazioni e disponibilità; L'agricoltura orticola in questi ultimi ani ha vissuto un vero e prorpio collasso legato alla cessazione di moltissime attività che non sono state rimpiazzate dalle giovani generazioni, bhe il motivo è più di uno.Poi la mancanza di infrastrutture di trasporto adeguate (ferrovia veloce, strade di collegamento veloce) non agevolano i collegamenti con aree più sviluppate in modo da permettere alla popolazione di mantenere il lavoro nel comune di residenza constringendo chi un lavoro c'è l'ha a spostarsi. poi tanto altro e tutto questo causa una cattiva politica di sinistra di destra e di centro nessuno escluso purtroppo!

    RispondiElimina
  12. Al primo commentatore,mi sa che noi non siamo per niente amici,cmq gli incontri che stiamo facendo con cadenza settimanale sono improntati alla qualità e non alla quantità.Siamo,SONO addestrato a portare centinaia di persone,deberatamente invitiamo a gruppetti.Per inciso eravamo 19,di cui 1 coppia,nessuno dei fondatori ha portato mogli o fidanzate,cinque persone hanno rinunciato a malincuore perché erano febbricitanti.

    RispondiElimina
  13. Sarà perché mi sento parte in causa,ma l'accezione generale,che c'è da parte di tutti,è il solito luogo comune come c'è in altre categorie o situazioni.
    A fronte di tanti pezzi di m... ci sono anche tantissime persone che si impegnano in politica con spirito di servizio.
    Voglio farvi un esempio che ho constatato da vicino,Giorgio Varisco consigliere comunale,mi sembra per gli ultimi 3 mandati,di rifondazione comunista. Si è sempre impegnato per la comunità,non ricordo una volta che non sia stato preparato sui temi che si portavano in consiglio o in commissione.Quando il centro-destra ha vinto le ultimi elezioni provinciali pochi giorni dopo si è dimesso dall'incarico che ricopriva all'interno del GRAAl ( € 500 AL MESE)perché non si sentiva di rappresentare un'amministrazione diversa dal suo colore politico.Avrebbe potuto tranquillamente rimanere qualche altro mese.

    Del gesto coerente del Giorgio Varisco non ne ha parlato nessuno ( a parte il sottoscritto in più occasioni) mentre si privilegia,forse è anche giusto che sia così,tutti gli aspetti negativi della politica.

    I politici,TUTTI i politici,si impegnano per la loro comunità,terminato il mandato si ripresentano agli elettori ( chi vuole) dai quali arriva il giudizio.
    Normalmente chi si è impegnato viene rieletto chi ha fatto i propri comodi rimane fuori dalla competizione elettorale.

    RispondiElimina
  14. Trascrivo dal post di Fabris: "Noi, insieme a tutti coloro che si stanno avvicinando, per condividere un’esperienza che vada al di là della tessera del partito, cercheremo di puntare più sulla qualità di coloro che si avvicinano piuttosto che sul nome altisonante".
    Allora mi spiegate perchè la homepage del Vs sito riporta in testa ed ha caratteri cubitali "Si al Governo Berlusconi?"
    So bene che a Comparato verrà una crisi ma non avete mai pensato di essere un pochino (non troppo) più coerenti?
    Come potete aprire a tutte le "intelligenze" della città la vostra iniziativa se questa è colorata in partenza?.
    Siate più onesti, con voi e con gli altri. Dite chiaramente che siete una listina parallela al Pdl e che comunque vada e qualunque cosa succeda darete sostegno al candadato sindaco del Pdl. Almeno chi vuole seguirvi avrà ben chiaro dove andate a parare. Non mi sembra di chiedere molto, nè di dire niente di offensivo. Vorrei soltanto capire se siente davvero indipendenti, politicamente ed intellettualmente, oppure se siete (senza offesa) strumento del partito di cui portate i colori (ed il titolo) per cercare di racimolare 800-1000 voti che possono rivelarsi utili al ballottaggio. Chiarezza, ripeto, per voi e per tutti. Forse, se avete il coraggio di staccarvi dall'ombra di Silvio B., può darsi che davvero la vostra idea sarà accolta con meno battutine, meno ironia e meno critiche dai politicanti di mestiere, di cui molti dicono (ed anche a questo va data risposta) che Chioggia Azzurra potrebbe servire soltanto a Comparato per cercare di riprendersi il posto in consiglio (alla faccia dei suoi fiancheggiatori che resteranno a bocca asciutta). Molta gente di Chioggia, ve lo assicuro, sta aspettando solo questo. Comparato, Fabris o Rossetti, non è una sfida nè una provocazione, ma rispondete senza ipocrisie e parlando chiaro. insomma, siete solo con Berlusconi?

    RispondiElimina
  15. L'ultimo commento merita una risposta articolata,al momento siamo tutti impegnati,permettimi di risponderti solo per quanto riguarda il sottoscritto.
    Non ho bisogno di liste per essere riconfermato consigliere,puoi pensare questo per quanto riguarda Guarnieri,Todaro e Romano,se effettivamente faranno queste liste e saranno loro il candidato sindaco nel caso dovessero raggiungere il quorum per avere un rappresentante in consiglio toccherebbe a loro in qualità di candidato sindaco. Nel mio caso NON SONO un candidato sindaco,quindi entrerò in consiglio in base al numero delle persone che scriveranno il mio nome.
    scusami ti risponderò sul resto come ho un momento,posto che io sono Berlusconiano e non me ne vergogno di certo.
    Il titolo del blog verrà cambiato con dei temi maggiormente attinenti alla realtà locale lasciando però il simbolo del PDL con il quale andremo apparentati fin dall'inizio.

    RispondiElimina
  16. Va bene Comparato, non serve che replichi ancora. Hai risposto con sufficiente chiarezza: la tua è una lista apparentata col PDL. Dovrebbe quindi servire ad attrarre elettori delusi che si fingono nauseati dalla politica di mestiere ma in realtà la sostengono. Bene, sono contento che tu ti sia rivelato per quello che sei. Peccato per i molti che la pensavano diversamente. Un appello a coloro i quali speravano che Chioggia Azzurra fosse una cosa seria. Se volete davvero l'antipolitica andate sui blog di Beppe Grillo. Che delusione Andrea. Cancello subito il tuo blog dai "preferiti"

    RispondiElimina
  17. Caro Andrea, ma le tue promesse di liberarci da un certo Matteo Penzo dove sono andate? Lo davi per certo per gennaio, ma siamo quasi alla fine e quel ........ è ancora là, più arrogante che mai. Per favore dicci a che punto è la questione, visto che hai tua moglie in cda. Grazie

    RispondiElimina
  18. Dunque,le notizie NON ufficiali che ho io sono che c'è l'intenzione di commissariare tutto,forse,ipotizzo io,il nuovo direttore sta cercando di normalizzare la situazione.Le notizie che arrivano sono che è una persona molto competente e professionale con la quale i giochetti di Matteo penzo non avranno molto successo.
    Io posso dirti solo che continuo ad incontrare casualmente persone,per inciso anche colleghi di Penzo,che manifestano scarsissima fiducia nei suoi confronti,senza che io apra minimamente bocca,non posso scrivere quello che mi ha detto una signora.
    C'è sempre l'esposto che ho presentato alla Procura della Repubblica,altro non ho da dire.
    Posso solo aggiungerti che a maggio ci saranno le elezioni e allo spoglio dei seggi ci sarà il de profundis per PADRE e FIGLIO,non so,scusatemi il paragone,chi sia lo spirito Santo,il sale no di sicuro.

    RispondiElimina
  19. Pensa,ti brucia ora,pensa a maggio,vedrai quanto ti brucerà!!

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti,
    Sono Andrea Varagnolo
    Rispondo all'Anonimo del 24\01 delle ore 6:10.
    Proviamo a pensare insieme al termine apparentato.
    Ad esempio un figlio è un parente.
    Ma un figlio non è una replica del padre e della madre. Il figlio è libero e autonomo è una persona diversa rispetto ai famigliari.
    A volte tra parenti ci sono conflitti altre volte c'è rispetto o altre ancora puro sostegno...Ma il figlio è una persona libera che ha tutto il diritto di fare le sue scelte e di crescere autonomamente.
    Gli stessi genitori devono veramente volere questo.
    NOI SIAMO CHIOGGIA AZZURRA CIVICI E DEMOCRATICI
    Andrea Varagnolo
    Buona serata...

    RispondiElimina
  21. Ragazzi basta chiacchere!!è arrivato il momento di tirarsi su' le maniche e cominciare a lavorare,qua' se non parte la vera svolta ,Chioggia gia' citta' di frontiera si ritrova nel terzo mondo,non esiste piu' nessun genere di programmazione,e non viene fatto nemmeno l'ordinario,siamo al limite del baratro in tutti i sensi.Chi non ha' onesta', cuore ,passione e spirito di abnegazione, per cortesia si faccia da parte,altrimenti verra'trombato nel seggio di maggio.Grazie

    RispondiElimina
  22. Venanzio Flavio, Proconsole25 gennaio 2011 alle ore 11:08

    Questi i fatti:
    1) Il Porto di Venezia costruirà un porto d’altura a Km. 11 al largo di Malamocco, per movimentare container e altre merci. Ha chiesto al Comune di Mira di realizzare una piattaforma logistica tra Giare e Dogaletto, dell’estensione di ettari 400. Ha pure acquistato due aree presso il porto di Mantova per lo stoccaggio di container.
    2) Porto Viro: ha già individuato una area portuale a Porto Levante di ettari 350. Un progetto del 2005 propone la realizzazione una piattaforma localizzata a tre miglia al largo di Porto Levante su un fondale di circa ventiquattro metri di profondità, con stoccaggio provvisorio di container e materiali rinfusi, e che, consentirebbe, data la prossimità alla costa, il successivo carico su chiatte fluviali.
    3) Il presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili nell’ottobre scorso ha inviato al presidente dell'Autorità portuale di Venezia una proposta circa l'unificazione dei progetti del terminal merci off-shore
    4) Il presidente del Consorzio per lo sviluppo del Polesine ha formulato al Ministero la richiesta di istituire una nuova autorità portuale, che comprenderebbe Chioggia ed il Delta del Po di Rovigo.

    E per la portualità di Chioggia quale futuro? Dove sono (e dove sono stati) i suoi rappresentanti regionali Tesserin e Tiozzo? E i politici – o presunti tali – locali? E gli operatori economici, ossia il coro bulgaro dal pianto greco?

    Non si muove una foglia senza il volere di Chisso!

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  23. Siamo alle solite,pensano che andare a votare e cambiare le facce,si risolvino tutti i problemi di Chioggia.Credo che questa volta la gente non la ingannerete piu'.E anche in regione i nostri rappresentanti come scritto dal nobile patrizio Flaviano, contano come il 2 di spade! quel giorno di maggio spero che saremo moltissimi in spiaggia.ola

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.