venerdì 4 febbraio 2011

CLASSE POLITICA E CITTA' DI CHIOGGIA

Andrea Cav Abbagnara uno dei protagosnisti dell'UDC nella passata tornata elettorale



CLASSE POLITICA E CITTA’ DI CHIOGGIA
L’unica certezza di questa campagna elettorale è la data delle elezioni. Si parla del 15 o 22 maggio, non oltre, più probabile il 15 visto che l’eventuale turno di ballottaggio datato 5 giugno andrebbe a coincidere con il ponte del 2 giugno. Per il resto non dobbiamo aggiungere altro in questa settimana di campagna elettorale in cui tutti si riuniscono nel massimo della riservatezza non facendo trapelare la minima notizia perché in questa maniera si potrebbe favorire l’avversario politico. Oggi sul Gazzettino c’erano due articoli di politica. Il primo, con tanto di foto di Giuseppe Casson, possibile candidato sindaco di centro, la sinistra dovrebbe, infatti, correre da sola. Il secondo con un intervento dell’ex assessore alla cultura di Chioggia che ha ben pensato di chiudere l’intervista con una frase provocatoria: “La classe politica locale rispecchia la città di Chioggia”. Cosa vuol dire ciò? Se la classe politica locale è ignorante, corrotta, anche se noi confidiamo nell’onestà, allora di conseguenza la città è ignorante, corrotta e via di seguito. Carissimi cittadini, sembra dire l’ex assessore a nome del Pdl, non si sa quale, ma Pdl lo stesso, è inutile che andiamo a cercare altrove, noi, quelli che c’eravamo prima, sì proprio quelli della svolta, rappresentiamo al meglio la città. Ma capovolgiamo il quesito aprendo la discussione: secondo voi i cittadini di Chioggia si rispecchiano nei politici che li governano?
Franco Fabris

16 commenti:

  1. A proposito della fotografia che riporta il glorioso Abbagnara, senza comunque conoscere o giudicare questo o quell' altro politico (lascio l' arduo compito a voi), dove è finito il buon Andrea?
    Fino a ieri, dal momento che è sempre stato nello stesso partito, si leggeva che fosse lui il segretario dell' UDC. Adesso si legge che lo sia Piovesan Aldo.
    Al contempo, par di capire dai vostri riporti, che dopo la caduta del sacro Romano impero, personaggi come Penzo Della Casa, Palo Del Mercato, Massimiliano il postino e il ragazzino per bene, etc,... siano entrati in questa squadra che esprime, non uno, ma ben due candidati Sindaci. Ao'. direbbero i Romani, che forza c'ha sta UDICCI' (con la doppia C).
    Tornando all' ex finanziere, comunque simpatico e molto popolare, in città se ne dicono tante (...che sia passato ad altre sponde dopo motti carbonari interni,... che sia stato spinto da ostilità dei suoi colleghi (ex?) a scegliere altri compagni di avventura ...) etc, etc...
    Ma realmente, dov' è finito? E' ancora dell' U.D.C. ?
    E gli altri ingressi ? Sono veritieri?
    Si puo' paragonare l' UDC al Partito Social Democratico degli anni passati (remoti), dove la Balena Bianca (DC) veniva sostenuta da questa piccola compagine, la cui posizione costituiva l' ago della bilancia, per cui come "peso leggero" determinava maggiore forza alla Democrazia Cristiana?
    Per finire: Chioggia, ha i politici che crescono in questa città, come ogni albero da i suoi frutti, non c' è dubbio.
    Perdonate se le mie considerazioni possono risultare superficiali. La politica, la vedo dal di fuori. I suoi effetti, pero', possono condizionano la nostra realtà quotidiana.
    Visto l' excursus degli ultimi anni, e come è finita Chioggia, non c' è da stare allegri. Per niente.
    Non abbiamo ancora toccato il fondo. Lo abbiamo sfondato. O no?

    RispondiElimina
  2. Venanzio Flavio, Proconsole5 febbraio 2011 alle ore 09:41

    L’illuminata pragmatica conclusione dell’ex assessore ed erudito del Btg. “Nembo”, ossia “questo passa il convento”, formula in altri termini, riferito all’ambito comunale, ciò che era stato da altri affermato – mi sembra da Hegel - come "Ogni popolo ha il governo che si merita". Questa conclusione, deviatrice delle di lui proprie responsabilità, può essere rivolta – come altre volte ho osservato – ai raccomandati ed ai venduti nelle pubbliche amministrazioni (Comune, Provincia, Regione, ACTV, Veritas, SST, Autostrade, etc.: ossia un autentico esercito di chi ha sottratto il posto al meritevole con la vile arma della clientela o “tessera”), ossia i “prostituiti a vita” (il cliente non può lamentarsi del suo patrono), che la garanzia del “27” li rende disinteressati a qualsiasi cambiamento (perché per loro non potrà cambiare nulla); nonché ai quattro imprenditori smunti e devitalizzati, ossia “furbi”, scartati, ridotti e limitati all’angusto e decadente scenario locale, che sperano di ottenere dall’ormai esangue corpo del Comune utilità e vantaggi.
    Non conosco il vostro orientamento, ma tutta questa consorteria non mi rappresenta – né mi ha mai rappresentato - come non riflette numerosissime persone che conosco, e prima ancora buona parte della città.
    Il prossimo voto? Non sarà la rivoluzione, certo: il popolo di Chioggia attende, non si muove; si lamenta, ma non si ribella. Ma chi almeno chi non si riconosce nei volti dei sempiterni rottami, non si schieri dalla parte dei “scorsi”.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  3. La città di Chioggia è governata da duo o tre persone da più di venti anni, ogni tanto si vede una new entry che subito si adegua alle regole delle cricche, mi spiace essere critico, ma sentire parlare di personaggi come Brunetto Mantovan e Giampaolo Convento come salvatori della patria dà molto fastidio a me come a quasi tutti i cittadini.
    Stiamo parlando di persone che hanno interessi personali fortissimi e che non possono governare nell'interesse della collettività, come probabilmente potresti fare tu Andrea, che sicuramente non sei una persona chiaccherata.
    Quindi ben vengano i giovani puliti e Laureati, ben venga il ricambio ben venga tutto quello che è novità.
    Non capisco però come mai una lista civica fatta da gente nuova possa ancora accostarsi a dei nomi che sicuramente possono portare più svantaggio che vantaggio.
    Fatevi strada ragazzi!
    Solo un'opinione di un cittadino
    spero venga pubblicata

    RispondiElimina
  4. Ho pubblicato la tua opinione,spero che sia effettivamente quella di un semplice cittadino.

    La lista CHIOGGIA AZZURRA raccoglierà persone nuove,personalmente,ma diranno anche gli altri la loro,possono entrare anche persone che magari non siano tanto "nuove" ma che vogliano impegnarsi effettivamente per la città ( e,a mio avviso,ce ne sono). Brunetto e Giampaolo sono persone ULTRA COMPETENTI che si sono messi NCHE loro a disposizione della città.Ricordatevi sempre che soprattutto Brunetto SI E' DIMESSO cosa che pochissimi altri al posto suo avrebbero fatto.Questi sono fatti concreti,inoltre va benissimo avere gente nuova,ma dobbiamo ANCHE avere persone che abbiano ESPERIENZA e CAPACITA' altrimenti sai che bene che andiamo.Brunetto sicuramente correrà per il PDL e poi la squadra DECIDERA' cosa è meglio per l'amministrazione che faccia Brunetto piuttosto che Andrea Comparato che Pinco Palla.
    Allora se vogliamo dirla tutta,anch'io ho avuto i miei BEI PROBLEMI come piccolo imprenditore,ho fatto PURTROPPO tante,tante brutte figure sotto certi aspetti qualcuno potrebbe benissimo dire perché Comparato và in lista,è degno di questo?"
    Io ritengo che con tutti miei sbagli,e ne ho fatti tanti,sono convinto di essere migliore di tantissimi altri che si sono presentati con la faccia pulita ma in realtà SONO quanto di peggio possa produrre la politica.
    Brunetto e Giampaolo potranno non essere simpatici a qualcuno,penso che NESSUNO sia simpatico a tutti,ma sono perso competenti e capaci che si metteranno a disposizione della comunità,sono il primo a scommettere sui giovani ma abbiamo necessità,ripeto, di avere ANCHE di gente esperta per tirare via dalle secche la nostra città.
    E poi non è assolutamente vero che la città sia governata solo da una o due persone,questo era un disegno di Romano Tiozzo Pagio ed è stato CACCIATO.

    Andrea Comparato

    RispondiElimina
  5. Venanzio Flavio, Proconsole5 febbraio 2011 alle ore 12:31

    Non so a quali fatti specifici ti riferisci riguardo agli errori che ricordi, ma ciò non interessa, poiché vi possono essere – e sono molte nell’esperienza pratica - delle situazioni incolpevoli; in ogni caso, vi sono fatti estintivi diversi dall’adempimento, quali la transazione; che, comunque, non incidono sulla capacità e sulla condizione del soggetto.

    Non ti conosco, ma senz’altro sei ANNI LUCE più competente di un “noto imprenditore” – che per contro conosco - nominato in una partecipata comunale, laddove la sua quota indivisa di casa di abitazione offriva un paio di iscrizioni ipotecarie in favore di Equitalia Polis per insoddisfatti debiti verso Enti Pubblici; recentemente detti pesi sono stati cancellati, ma nessuno – e stranamente – se ne avvide medio tempore, anzi, si celebravano “le capacità imprenditoriali” del tycoon di una frazione di Chioggia. La “lungimiranza”, in realtà, era ben diversa.

    Fosse capitato a te, riesci ad immaginare quale truppa avrebbe riunito in tuo dileggio? E chi l’avrebbe capitanata? Avrebbe riunito da via del Boschetto a Via Alga, passando per alcuni frequentatori di quel restaurato pubblico ufficio con giardino, che si affaccia sul Lusenzo.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  6. Purtroppo a quasi tutti, della politica con la P maiuscola, non gniene frega nulla, quello che interessa è soltanto INTERESSE ECONOMICO, vedi PENZO MATTEO vedi GIORDANO SALE (nuova VEnezia di oggi...leggete) potete fare quello che volete, che tanto un posto in qualche compagine la trovano e mangeranno come hanno fatto fino ad ora....svegliateviiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. La nuova Venezia di oggi spero sia stata letta da molti cittadini, soprattutto l'articolo che parla dell'IPAB (come riporta anche il commento che mi precede).
    Mi piacerebbe anche sentire la voce di chi è stata lasciata a casa perdendo il lavoro, per dare il posto alla seconda figlia del Giordano Sale vicepresidente dell'IPAB (una figlia già lavora alla Casa di Riposo) che in fondo un lavoro ce l'ha già. Come chiamate tutto questo e molto altro che probabilmente noi cittadini non sappiamo??????? Il Sale ha anche il coraggio di giustificarsi.....
    GIORDANO SALE SANTO SUBITO

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea,comprendo che di questi tempi gli impegni sono molteplici,cosi' come i problemi di Chioggia, di cui alcuni assai gravi,pero' vorrei ricordare che ci siamo anche noi,cioe' centinaia di famiglie direttamente coinvolte da oltre 30 anni alla telenovela del P.R.G.o meglio variante di viale Mediterraneo,che se partisse porterebbe sicuramente lavoro a tutto l'indotto .Come Tu ben sai eravamo in tanti presenti allo strappo in diretta teatrale del masterplan da parte del Pagio,orbene ci piacerebbe un giusto ed onesto interessamento da parte della vs. formazione,e giusto per allacciarmi al quesito posto in essere, non vorremmo piu' essere imbrogliati!!! grazie. Aldo.

    RispondiElimina
  9. Scusatemi, se cambio il tema del post,ma vorrei ricordare che anche questa settimana,la statale Romea killer,ha' fatto un'altra vittima da aggiungere alle centinaia gia' state, con relativi problemi alla viabilita' provinciale e un'altra giornata di passione per tutti i pendolari.Aspettiamo sempre che questa strada venga messa in sicurezza,e chi di dovere abbia la decenza di rispondere alle tante interrogazioni.Vergona.

    RispondiElimina
  10. Bella figura ha fatto Giordano Sale.. non una ma bensì due figlie ha sistemato, a lui parentopoli fa un baffo. Ovviamente lui è un signore quindi quei 400 euro mensili sono una sciocchezza a cui la figlia può ben rinunciare (vedi nuova venezia di sabato). VERGOGNA, che lo vada a dire alla ragazza che hanno licenziato per mettere sua figlia se quei 400 euro non facevano comodo.
    Comunque nuove news sui nomi dei candidati del pdl: Mantovan Brunetto, Aprile Massimo (auto coandidatosi), Convento (autocandidatosi), Beniamino boscolo (autocandidatosi, anche se stanchissimo a causa dei molti impegni politici, vedi fb, peccato non sappia cosa significa lavorare in fabbrica), De Perini ex PD.
    Nota bene, non è una barzelletta.

    RispondiElimina
  11. Ho letto anch'io l'articolo di " San" Giordano Sale,posso comprendere( non giustificare),anche se come dice il commentatore qualcun altro è stato a casa,che difenda il posticino della figlia.
    C'è da dire una cosa però PERCHE' NON SI DIMETTE ALLORA?? Lanciamo una proposta TUTTO il consiglio di amministrazione si dimetta,facciamo un incontro pubblico davanti al nuovo direttore e contestualmente TUTTO il CDA si DIMETTE,mia moglie è disponibile,perché non lo fai anche tu Giordano con il tuo compare Matteo???

    M

    RispondiElimina
  12. Caro Aldo c'ero anch'io quella sera alla Navicella, con l'amico Brunetto che abbiamo assistito a quella farsa tra l'altro costata € 20.000 ( tanto mica erano soldi di Romano) quella sera abbiamo scelto di non dire una parola perché sarebbe sembrato che venivamo là solo per fare polemiche ma non ho dubbi che l'intera sala abbia già allora ben compreso la falsità di quel soggetto,se c'eri ricorderai bene l'intervento del sindaco in cui cercava di dire qualcosa ( e si è capito bene cosa) sull'edilizia convenzionata.Se io,Brunetto,Aprile e gli altri non ci fossimo DIMESSI a quest'ora sarebbero già partita la costruzione di 150 appartamenti alla faccia vostra.
    Però non voglio prenderti in giro sono convinto che chiunque vincerà le elezioni comunali si darà da fare con celerità per lasciarvi costruire le case per voi e i vostri figli.
    Brunetto è in grado di dare delle ottime e CONCRETE indicazioni però state tranquilli che i prossimi amministratori sulla scorta della palese ingiustizia che vi stavano per fare non vi lasceranno indietro.
    Tenete duro vedrete che si risolverà tutto.

    Permettimi un briciolo di cattiveria,spero di riuscire a filmare qualcuno di quei tangheri che vi verrà a chiedere il voto per la lista di Romano,voglio proprio vedere.

    RispondiElimina
  13. Sulla Romea hai perfettamente ragione,al momento non sono riuscito a portare nessuno,è la realtà,spero di riuscire a portare qualcuno. grazie per la sollecitazione

    RispondiElimina
  14. Non ci sono autocandidature da parte di nessuno il PDL sarà in grado di portare il candidato,le uniche uscite ufficiali sono dei coordinatori Beniamino Boscolo e Nordio Alberto.Beniamino poverino è tanto stanco,gli daremo qualche vitamina,però non preoccupatevi che stiamo lavorando.

    Cmq Beniamino a parte quello che che ha scritto su fb,che alla fine non è il manifesto del pdl ma il suo profilo personale dove pubblica i suoi stati della giornata,se è stanco è stanco,dai,bisogna anche dire che ha un compito difficile ( che però ha accettato di fare ) e che sta muovendosi con tutti i limiti del suo mandato.

    RispondiElimina
  15. Per coloro che non hanno dimestichezza con fb (che penso sia Facebook), si potrebbe sapere cos'ha scritto Beniamino sui suoi stati d'animo e sulla sua stanchezza? Se si stanca per così poco forse non è il caso che pensi di proporsi come sindaco.

    RispondiElimina
  16. Venanzio Flavio, Proconsole7 febbraio 2011 alle ore 12:29

    @ Alfiere Bianco: Beniamino non mi ha concesso, sebbene a suo tempo richiesta, la sua amicizia su Fb, forse quale residua ritrosia verso noi isolani veraci (Andrea, metti una buona parola, se del caso pure quella di Tesserin); l’ho visto verso la fine della scorsa settimana, e la diagnosi è: “el xe so’ de’ susta”.

    Quanto alla mia identità, ultimamente era gettonato, contrariamente alla realtà, l’avv. G.G. (già allievo del Decano degli avvocati di Chioggia), e corteggiato dalla Lega come candidato Sindaco (“l’arma segreta” di Calle Scopici) dalle fucine verdepadane.

    Il povero Sale ha dimenticato la sabbia di Bir El Gobi ed il ruvido orbace ; il motto “fedeltà è più forte del fuoco” ha ceduto al contatore dell’anagrafe, e deve “portare e’ spale al coverto”: la marcia su Roma è troppo impegnativa e faticosa, meglio fermarsi in via del Boschetto, proseguano gli altri.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.