lunedì 28 febbraio 2011

VIDEO INCHIESTA su LAVORI di salvaguardia e MERCATO del GIOVEDI' e CHAT ( domani ore 21)sul tema



Come è noto i lavori di salvaguardia per la difesa delle alte maree prevedono oltre al noto MOSE, oltre alle paratoie del piccolo Mose su Canal Vena che hanno decisamente mostrato la loro efficacia sia nel difendere il centro storico dalle alte maree sia nel far scomparire i comitati NO-MOSE ( che furbescamente si sono ribattezzati NO-NUCLEARE) prevedono il rialzamento delle rive ( finite fondamenta Canal Lombardo e Canale San Domenico) e il rialzamento del CORSO del POPOLO.

I lavori di rialzamento del corso del popolo,sembra che non siano ancora in calendario ma comunque prima o poi dovranno essere fatti,sempre che non caschino durante le campagne elettorali perché altrimenti avremmo subito qualche partito pronto a promettere che verranno fermati ( ogni riferimento agli amici della Lega è del tutto VOLUTO) quindi perché non pensare SERIAMENTE ad affrontare il problema in anticipo??

All'isola dell'Unione è previsto un parcheggio che potrebbe essere predisposto per accogliere sia grandi eventi turistici,il concerto piuttosto che la manifestazione dei volontari della croce rossa, sia mercati e mercatini estivi serali collocati sicuramente in posizione centrale tra Chioggia e sottomarina.

Perché non pensare razionalmente confrontandosi con le categorie,con la gente comune,con addetti ai lavori su quali soluzioni potrebbero essere migliori per trovare la soluzione più razionale per l'intera comunità?

Sulla scorta di questi punti noi di CHIOGGIA AZZURRA abbiamo raccolto le impressioni della gente comune e di alcuni degli operatori economici a breve pubblicheremo su questo post la videoinchiesta, domani martedì 1 marzo dalle 21 in poi faremo una prova di forum on line.

E' necessario registrarsi su gmail, potete aprire un profilo anche anonimo se volete,non c'è alcun problema,ci raccomandiamo:
a) Il tema di domani è sul mercato del giovedì se vale la pena di valutare il suo temporaneo spostamento all'isola dell'Unione:vantaggi e svantaggi
b) Accettiamo gli interventi anche di anonimi,attenzione che chi pensa di venire per offendere è del tutto rintracciabile quindi preghiamo di fare un utilizzo accorto di questa opportunità.

Ringraziamo fin d'ora della collaborazione di tutti

9 commenti:

  1. Daniele da Chioggia che gestisce il negozio di vetro di murano e souvenirs a vigo,io sono contrario a quello che ha dichiarato mia mamma nel servizio e sono favorevole al mercato perchè resti in centro,solo sarei d'accordo mettendolo schiena contro schiena per dare visibilità ai negozi e spazio ai plateatici ,facendo lavorare gli uni e gli altri,ritengo inoltre che il mercato del giovedi sia la piu importante attrazzione turistica che chioggia abbia durante il periodo estivo,perchè si ripete settimanalmente attirando turisti tedeschi,francesi olandesi perfino da albarella e zone di rovigo

    RispondiElimina
  2. Secondo il mio punto di vista il mercato deve rimanere nella stupenda piazza storica della nostra Città...il mercato posto in un parcheggio all'isola dell'Unione perde tutta la sua eleganza..che l'accompagna fin da tempi antichi..anch'io condivido la collocazione diversa degli spazi...purchè resti in piazza...Saluti..

    RispondiElimina
  3. Penso anchio che il mercato e meglio che resti dov'é, anche perchè e conosciuto da moltissimi anni da tantissimi turisti.

    RispondiElimina
  4. Trovo interessante la proposta di Daniele di mettere i banchi schiena contro schiena la trovo molto interessante, riguardo allo spostamento del mercato non saprei, di sicuro le donne che credo siano la maggioranza delle frequentatrici del mercato dovrebbero dire la loro dal loro punto di vista, io proverò per un attimo a vestire i panni di amministratore o consigliere per valutare la cosa.
    Se immagino il mercato in un altro posto ad esempio l'isola dell'unione, magari con facilità di parcheggio, allora immagino almeno nei periodi di turismo un maggiore flusso di turisti, inoltre la possibilità di parcheggio a pochi metri del mercato potrebbe facilitarne la fruizione anche da soggetti anziani o portatori di hendicap. Di contro come abbandonare la bellezza artistica del centro storico? perchè non valutiamo la possibilità di metterlo di schiena in centro d'inverno ed all'isola d'estate?

    RispondiElimina
  5. Giuste le idee sul "riposizionamento" dei banchi mettendoli spalla a spalla, ma attenzione: non si può ridurre il numero (212) dei posteggi esistenti in quanto i titolari hanno una concessione decennale che può essere revocata solo per straordinarie motivazioni. E' chiaro che messi spalla a spalla non ci starebbero tutti e 212.
    Quindi non ci sono molte possibilità: o ci si tiene il mercato in piazza e non ci si lamenta più dei vari disagi che ne conseguono(chiusura del traffico, intralcio alle varie attività commerciali, limitazione degli accessi e dei plateatici ecc ecc) oppure si trasferisce in toto il mercato in altro sito. Ottima sarebbe la sistemazione all'isola dell'unione. Così il mercato sarebbe di tutta la città (Sottomarina compresa) e non solo di Choggia centro storico.

    RispondiElimina
  6. Daniele Venturini commertciante di chioggia,penso che per attuare il schiena contro schiena si debba diminuire i 212 banchi che attualmente ci sono,siccome non è possibile ridurli salvo qualche caso perchè chi cede il posto logicamente lo vende ad un altro,il modo sarebbe spostare una 50 di banchi nella zona vicino il museo o nella piazzetta alberata di fronte cosi si arriverebbe a quota 140 banchi in corso del popolo e allora si potrebbe attuare il schiena contro schiena,e aumentando anche lo spazio per possibili via di fuga in caso di incendi o incidenti o altro.

    RispondiElimina
  7. È bene fare un po’ di chiarezza.
    Primo punto. Non è vero che mettere i banchi schiena a schiena al centro del corso migliorerebbe la viabilità e gli intervneti dei mezzi di soccorso, anzi, al contrario.
    “Schienare” i banchi sarebbe di fatto impossibile, per una motivazione molto evidente e che è apparsa chiara ai tecnici che hanno provato a disegnare una bozza di progetto alternativo.
    Non ve la immaginate, vero?
    Sono i lampioni dell’illuminazione pubblica! Oggi i banchi si “incastrano” tra i lampioni, lasciando libera la carreggiata centrale ai pedoni e, ovviamente, ai mezzi di emergenza. Se dovessimo invece occupare la parte centrale, la percorrenza dei veicoli sarebbe resa impossibile (salvo improbabili ed azzardate manovre a slalom) dalla presenza dei lampioni. Provate per credere.
    Secondo punto. Non è pensabile spostare un numero rilevante di banchi in Campo Marconi o nella zona del museo (qualcuno parlava addirittura di spostare 50 operatori!). Semplicemente non ci stanno fisicamente.
    Al massimo si è riusciti a farcene stare 15-18 e non di più.
    Insomma, il problema è un non problema se si esclude un trasferimento in massa del mercato.
    Se resta in centro storico deve rimanere così.
    Alla faccia di qualsiasi alternativa sistemazione: ci hanno provato in tutte le maniere, tecnici, architetti e geometri, ma gli spazi in piazza sono quelli che sono.
    L’unica vera soluzione è lo spostamento di tutto il mercato: lo spazio ideale è il nuovo parcheggio da quasi 600 posti che verrà costruito al posto del campo di calcio attualmente usato dal settore giovanile dell’A.C. Chioggia Sottomarina.
    Se non vi piace l’idea…..tenetevi il mercato dove sta e non lamentatevi più

    RispondiElimina
  8. non mi pare che l'argomento mercato del giovedì interessi a molti. O sbaglio?

    RispondiElimina
  9. Qualcuno ricorda che il mercato è stato spostato dalla Tombola dove è stato fino agli settanta, in via provvisoria e sperimentale perchè bisognava fare dei lavori in quel quartiere? Credo che ciò sia l'ennesima dimostrazione che in Italia non c'è nulla di più definitivo delle cose provvisorie.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.