martedì 12 aprile 2016

L'ALFABETO DEL CUORE: UN NUOVO SCREENING PER BAMBINI CON IL ROTARY E L'ASL 14

PLAY LIST CON TUTTI GLI INTERVENTI L'alfabeto del cuore. Si intitola "ABCD...ECG" il progetto coordinato dalla Asl 14 e facente parte dei service del Rotary Club di Chioggia -con il contributo della Banca di Credito Cooperativo- che ha per oggetto lo screening cardiologico di tutte le classi quinte nelle scuole primarie (elementari) della città. Bimbi di undici anni che prendono dimestichezza coi concetti di prevenzione e di educazione sanitaria, come ha ricordato stamane il vicesindaco Luigi De Perini -già dirigente scolastico- che ha introdotto l'iniziativa: «Il sostegno dell'amministrazione non è solo simbolico. Al secondo anno di questa esperienza, abbiamo riscontrato grande soddisfazione da parte dei destinatari, che raggiungono standard di maturità nel rapporto immediato con i medici e il servizio sanitario, cosa che è tra i nostri obiettivi». Il progetto, continua De Perini, dà anche certezze ai medici di base nell'acquisizione dei dati, «affrontando questioni che potrebbero essere scabrose. Gli interventi precoci sono rari, ma salvano le persone. Grazie da parte della città alla loro sensibilità culturale verso il patrimonio della salute e la qualità della vita, anche per il futuro».
Lo scopo scientifico di "ABCD...ECG" è nelle parole del dottor Roberto Valle, direttore dell'unità complessa di Cardiologia-UTIC in seno alla Asl 14: «Si tratta in primo luogo di individuare -o fortunatamente escludere- eventuali cardiopatie congenite sfuggite alle rilevazioni pediatriche sostenute alla nascita. Ogni mille nati, tra i cinque e i dieci soffrono di questi problemi, generalmente noti da subito; salvo le cosiddette "gucce", ovvero le cardiopatie congenite dell'adulto. Facciamo così un secondo filtro per i bimbi di undici anni, che saranno circa cinquecento come un anno fa, attraverso una visita con elettrocardiogramma affidati ai dott. Boscolo e Bevilacqua, che sarà effettuata in ogni singola scuola». Un servizio alla città, utile anche considerando l'intensa attività fisica tipica dell'attività evolutiva.
Il compito di sostenere l'organizzazione di "ABCD...ECG" è sulle spalle del Rotary Club, rappresentato dal presidente Luciano Oselladore: «Siamo orgogliosi di essere in questa operazione che tranquillizza le famiglie e le società sportive, lo scorso anno nessuna patologia seria è stata riscontrata. Evitiamo le cosiddette "morti bianche"». Il Rotary ha intenzione di organizzare tra fine maggio e i primi giorni di giugno una circostanza pubblica assieme alle famiglie e ai ragazzini, per illustrare i risultati dello screening. Al quale partecipa anche la BCC di Piove di Sacco, sensibile al suo valore sociale nel territorio: «Continueremo ad essere presenti anche in altre manifestazioni del genere», ha assicurato Alberto Rovigatti, nell'ufficio marketing dell'istituto di credito.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.