giovedì 21 aprile 2016

QUATTRO LISTE PER CASSON: "CHIOGGIA AI CHIOGGIOTTI, PRONTI A VINCERE AL PRIMO TURNO"


Mancava solo Giuseppe Casson, tra i candidati a sindaco di Chioggia l'ultimo a presentarsi alla stampa. Il primo cittadino in carica ha svelato stamane i dettagli della sua nuova discesa in campo, dando appuntamento a domani pomeriggio -ore 17.45, enoteca Bistrò sul lungomare- per la prima uscita pubblica con un aperitivo. “Chioggia è libera”, il leitmotiv grafico della sua campagna, che prende esplicitamente le distanze dalla calata coloniale che Brugnaro ha dispiegato -con grande abbondanza di mezzi- sull'elettorato del centrodestra e sulle imprese: «Sono un chioggiotto, la mia storia è questa. E voglio scongiurare il pericolo che Chioggia venga colorata di fucsia». Casson è netto, ma forse dimentico del lungo flirt con lo stesso Brugnaro, dalla scorsa Sagra del Pesce quando i due si diedero la mano in segno di reciproco sostegno, fino alle elezioni della città metropolitana e ai primissimi giri di valzer per le candidature alle comunali. Quattro le liste a sostegno del sindaco uscente: la sua personale, un'altra civica intitolata “Prima Chioggia” (tra gli animatori anche il presidente del consiglio comunale Matteo Penzo), un'aggregazione di giovani under 30 dall'insegna “100% Chioggia” e la Lega Nord, fino a qui tenace oppositrice di Casson fin dai primi giorni della legislatura che si va a chiudere. Una coalizione centrista ma dal profilo più civico che politico: forse anche per questo motivo -rafforzare la componente di riferimento territoriale- è assente il simbolo dell'Udc dall'agglomerato di Casson, che conferma il basso profilo dei simboli di partito nazionale. Al proposito balbetta anche Aldo Piovesan, discusso segretario locale del partito di Casini: «La civica del sindaco mette assieme più mondi», ma i maligni sostengono che sia stato un veto della Lega, il partner più forte nella coalizione, a impedire la presentazione del logo Udc. Fatto sta che per la prima volta dal 1946 in una competizione elettorale a Chioggia sarà del tutto assente uno Scudo Crociato: a suo modo, una rivoluzione.

Affiancato da Piovesan e dai segretari leghisti Sergio Vallotto e Aldino Padoan, Casson tira le fila della sua ricandidatura, a partire dall'annuncio dello scorso 7 marzo in sala San Filippo Neri: «Dissi che non avrei condannato la città a un nuovo inizio, assieme a “chi ci stava ci stava”. Là avevo elencato le questioni che meritavano una continuità nell'azione di governo, per quanto faticosa e realizzata in anni difficili, nonostante i detrattori. Ma si è pianificato il futuro, abbiamo iniziato molte cose, e avremo risultati importanti se sapremo appunto dare continuità all'azione amministrativa nel corso degli anni e non dei giorni. E' necessario che le cose vadano raccontate». L'avvocato tiene il punto riguardo il concetto di autonomia e indipendenza: «Per me è decisivo rivendicare l'orgoglio chioggiotto quando questo è messo in discussione e in confusione. Siamo capaci di decidere del nostro destino, rivendichiamo nostra identità peculiare già dai nomi delle liste che mi accompagnano: Prima Chioggia, 100% Chioggia. Identità che non veicola un messaggio di chiusura, ma è presupposto per dialogare meglio e alla pari con le altre realtà, anche col Comune di Venezia e la città metropolitana. Su questa strada non potevamo non incontrare la Lega: garantiamo al territorio che la sua autorevolezza, il suo ruolo, le sue radici e la sua storia non vengano confuse con altre». La Lega si è confrontata a lungo con Casson, per una intera giornata, «sui contenuti e non sulle alchimie di potere: le situazioni hanno reso pragmaticamente opportuno lavorare assieme». Chiaro il riferimento a un celere rapporto operativo tra il Comune e la Regione Veneto a guida Zaia, «sempre presente finora – dice il sindaco - e fondamentale per le questioni aperte riguardo lo sviluppo della città, dalla centralità dei mercati ittico e ortofrutticolo (ne rivendichiamo la leadership metropolitana) alla portualità, vedi lo scavo dei fondali. Le istituzioni e la politica sono protagoniste, la nostra alleanza è fondamentale».

Giuseppe Casson passa in rassegna i temi fondamentali della sua campagna: «Quelli di un territorio complesso, turismo-pesca-agricoltura-porto, ognuno dei quali meriterebbe un'amministrazione ad hoc». Ricorda alcuni risultati ottenuti in materia: «Siamo il Comune pilota in Italia per quanto riguarda il contratto di costa, derivazione del contratto di foce, sperimentato nella prossima amministrazione dopo accordo con il Ministero dell'Ambiente». E le opere di compensazione del Mose, «che avranno ricadute su turismo, ambiente, cultura, di concerto con Magistrato alle acque, Ministero dei Beni Culturali, Sovrintendenza, commissione di Salvaguardia». Con la quale a inizio maggio Casson sarà chiamato a parlare del “bombolone” GPL: «Magari assieme agli altri candidati sindaci per fare una battaglia di città, perché no?», è l'appello del primo cittadino. Alessandro Ferro, Barbara Penzo, Letizia Campanaro e Marcellina Segantin lo raccoglieranno? Casson ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo le amministrazioni di livello superiore: «Riscontro un'assoluta mancanza di rispetto da parte dello Stato nei confronti della propria legge speciale per Venezia, ciò è inaccettabile», e lamenta anche il blocco del turn over nella macchina comunale, dove non possono essere assunti nuovi dipendenti. «Il sindaco sconta anche la lentezza della burocrazia, confido nella semplificazione assieme alla Regione». In prospettiva, a Giuseppe Casson sta a cuore la “semina” di un gruppo di giovani verso la politica e l'amministrazione, rivolta al futuro: «Le nuove generazioni devono essere preparate a governare la città senza improvvisazioni».

Spetta al segretario federale Sergio Vallotto spiegare le ragioni dell'alleanza tra Casson e la Lega. «Chioggia ai chioggiotti. Abbiamo ragionato molto, siamo stati corteggiati in tutti i modi, ci siamo trovati a valutare anche nostri ipotetici candidati. Ma il progetto di Giuseppe Casson era il nostro progetto. Portare avanti le cose avviate, con continuità ma con la grande innovazione rappresentata dalla Lega. Chioggia è la principale città veneta al voto, sono convinto che passeremo al primo turno». Continua Vallotto: «Dove la Lega governa abbiamo i migliori amministratori, Giuseppe Casson lo è già e lo diventerà ancora di più, con un salto di qualità. C'è bisogno di azioni immediate nell'area lagunare, prestando massima attenzione al sociale cui siamo molto sensibili, dati i tempi cambiati rispetto a quando era possibile pagare ticket per curarsi nella sanità pubblica e accendere mutui più agevolmente. Le amministrazioni sono povere di soldi, occorre attingere a fondi europei anche per alleviare le situazioni di disagio. Necessario occuparsi di sicurezza e delle paure delle persone, legate anche all'immigrazione». Dopo essere inciampato su «Chioggia città di industria» (ma dove?), Vallotto smentisce di aver ragionato della coalizione assieme a Casson -«solo delle cose da fare»- e Aldino Padoan, segretario del Carroccio chioggiotto, aggiunge che «i tentativi di individuare una figura nuova sono falliti»: forse Casson è un ripiego, una seconda scelta del partito di Salvini? «Perdere i progetti avviati sarebbe deleterio», prosegue Padoan. «Molti vincoli ambientali portano a scontrarsi con i consorzi di bonifica e la commissione di salvaguardia, staremo vicini a Casson soprattutto per l'urbanistica con lo scopo di ridurre i tempi delle concessioni e delle autorizzazioni». Dal canto suo Aldo Piovesan conferma il sostegno da parte del gruppo che ha già promosso Casson cinque anni fa, e che ha inteso continuare su questa strada: «Saremo compatti e leali, la vittoria non sarà facile ma è certa. Nessuno può dire niente sulla personalità del nostro sindaco. A noi sta a cuore il ponte tra Sottomarina e Isolaverde, il turismo sia il faro della prossima giunta».

43 commenti:

  1. Ma come "Chioggia ai Chioggiotti", cercare l'identità e svendi i servizi locali ad ACTV e VERITAS?
    Realizzi il contrario di quello che dici! E' l'inizio della colonizzazione.
    Almeno la decenza di cambiare slogan.

    RispondiElimina
  2. Ci parla di svendita di sst fa solo demagogia politica. È stata una grande operazione che ha consentito la cancellazione di un debito nei confronti di actv di circa venti milioni di €. L'unico vero atto politico fatto in tal senso a differenza di tutte le passate amministrazioni che sull'argomento hanno solo temporeggiato senza porre rimedio.

    RispondiElimina
  3. Le cifre milionarie sono basate su calcoli privi di fondamento e fatti unilateralmente da ACTV. Smettiamola di raccontare frottole. Chioggia piangera' lacrime amare per questa scelta folle fatta da Casson

    RispondiElimina
  4. Bisogna sapere di cosa si parla, prima di dare dei folli agli altri.
    Come per l'impianto gpl.
    Per i patiti dell'argomento c'è un interessante intervento del dindaco su facebook https://youtu.be/iMY1QRtFaKg .
    Dite quel che volete, credo che nessun candidato sindaco sia all'altezza della competenza di Casson. Ascoltare per credere.

    RispondiElimina
  5. Caro sig. sindaco ce lo dice se lo cambia il dirigente all'urbanistica o no. Non faccia il democristiano.
    Le voci di radio comune parlano di riconferma certa per altri 5 anni nonostante le dichiarazioni strategiche del suo entourage.

    RispondiElimina
  6. Tre domande all’attuale sindaco.

    1- A fianco del sindaco Casson c’è il segretario della Lega Nord, arch. Padoan Aldino. Ci può dire sig. Sindaco, nel caso di una sua rielezione, se quest’ultimo sarà il nuovo assessore all’Urbanistica. In alternativa farà come adesso che il referato se lo terrà lei ??

    2- Come chi mi ha preceduto nel commento, anch’io desidero sapere da subito se l’attuale dirigente all’Urbanistica sarà riconfermato o meno.

    3- Per ultimo, invece di chiacchiere e alchimie politiche, tiri fuori il ricorso relativo al GPL.

    Domande chiare a cui è facile rispondere, ameno che non si abbia la coda di paglia !!! (boscolo)

    RispondiElimina
  7. Cosa ha fatto di buono questo sindaco in 5 anni?
    LE TASSE no
    PAT no
    TURATI.ASTRA.ECC... no
    SERVIZIO IMMONDIZIA no
    ASFALTATURE no
    DIVERTIMENTO GIOVANI no
    vado avanti o mi fermo??? siamo solo all'inizio.
    vado avanti

    RispondiElimina
  8. Si legge : in urbanistica, ridurre I tempi per le concessioni e autorizzazioni; visto lo scempio e la devastazione ambientale in atto a Sottomarina lido con folli mega colate di cemento, avremmo gradito un intervento su una citta ' futura vivibile e a passo d ' uomo, oltre che un recupero del centro storico che cade a pezzi. Grazie

    RispondiElimina
  9. Una domanda : egregio sig sindaco Casson, intende proseguire anche per I prossimi 5 anni con questo piano casa che Tra l ' altro permette di costruire un bel 8-9 piani nella stessa area dove prima esisteva una villetta ? Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  10. Ho seri dubbi che il commento che precede quello di boscolo sia di altri che di boscolo.
    Boscolo è l'unico a cui interessa sapere il destino di quel dirigente.

    RispondiElimina
  11. Ma c'è qualcuno degli alleati che sta salendo sul carro di Casson che non pensa esclusivamente ai propri interessi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo chieda al PD se è possibile pensare esclusivamente al proprio interesse politico con Casson...

      Elimina
    2. Ma a quale genio può venire in mente una battuta del genere? Sul carro della Segantin salgono solo altruisti? E su quello del PD? E sugli altri?

      Elimina
  12. No caro signore "anonimo" non è così. Il dirigente interessa anche a me come tutti gli operatori economici della città! Quindi mi aggiungo agli altri commenti e chiedo al sindaco cosa intende fare con il dirigente. Mi pare una domanda legittima.

    RispondiElimina
  13. Vorrei sapere, se anche l'ex presidente COMMISSARIATO della casa di riposo, mi sembra si chiami penzo matteo, sarà nella ipotetica squadra di Casson, perchè se fosse così non voterei di certo per Casson ne tantomeno per la Lega Nord.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, Matteo Penzo sosterrà il sindaco Giuseppe Casson ma non entrerà in lista

      Elimina
  14. Egregio sig sindaco Casson, come pensa di risolvere il problema macroscopico di tutti quei ettari di terreno edificabile che mai andranno "per fortuna" edificati e che già da una decina di anni pesano sul groppone dei poveri agricoltori e coltivatori diretti con tasse elevatissime .grazie

    RispondiElimina
  15. Venerdì sera sono giunti puntuali i sondaggi da Riccardo chiusi alle 20,30
    PD 8%
    CASSON SINDACO 27%
    Lega nord 22%
    CHIOGGIA VIVA FUCSIA BRUGNARO 3%
    FDI 2%
    FI 4%
    FORTUNATO GUARNIERI 14%
    M5S 19

    RispondiElimina
  16. Mi scusi,Comparato, ma chi è questo Riccardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno che gli piace scherzare, non esistono sondaggi ufficiali, se è vero che li stanno facendo veramente, io non credo, ci sarebbero centinaia di persone che lo confermerebbero...a me non risulta. Ma anche se ci fosse qualcuno che tira fuori gli euro per un sondaggio secondo lei lo renderebbero pubblico? E' evidente che un sondaggio fatto oggi non potrebbe essere attendibile in quanto Ferro, la Penzo e la Segantin per forza di cose sono meno conosciute di un sindaco che amministra da cinque anni.

      Elimina
  17. Ma tu guarda un po' cosa arrivano a combinare gli avversari di Casson mettendo in giro questi falsi sondaggi!

    RispondiElimina
  18. Cosa ha fatto di buono Casson in questi 5 anni?
    Vediamo, vado a memoria.
    1. Ha iniziato a convocare i consigli comunali di mattina o pomeriggio, per non fare intascare ai consiglieri un gettone doppio a causa del protrarsi del consiglio.
    2. Ha lavorato per promuovere la portualità cittadina, così che ci sia un futuro di lavoro in questa città
    3. Ha lavorato per la crocieristica cittadina (è così che si crea lavoro)
    4. Ha messo le telecamere in piazza
    5. Ha bloccato un pat a dir poco discutibile, senza guardare in faccia nessuno
    6. Ha avuto parte nella realizzazione dei lavori del nuovo ospedale e di un pronto soccorso all'avanguardia ( di cui prima o poi avremo bisogno tutti)
    7. Ha supportato il progetto Vacanze sicure, che permette oggi agli imprenditori turistici di vantare la bandiera verde
    8. Ha portato a compimento i lavori di una scuola media i cui alunni stavano da sempre in ambienti malsani risalenti all'Ottocento
    9. Ha favorito la prosecuzione dell'iter per la costruzione del ponte sul Brenta e la soluzione del problema del cuneo salino (molti invece la vorrebbero ripensata e dunque rimandata alle calende greche: STIANO ATTENTI A CHI VOTANO I CITTADINI DI CA' LINO)
    10. Ha investito un terzo del bilancio nel sociale nel momento storico più grave dal dopoguerra in poi (compreso il bonus bebè, il contributo pendolari ecc.)
    11. Ha riorganizzato SST

    Devo continuare?
    E tutto questo quando è stato un miracolo chiudere i bilanci in attivo evitando il fallimento annunciato da tutti del comune (se non ricordo male il sindaco di Venezia ha dovuto tagliare gli stipendi dei dipendenti invece).

    Basta con le lamentele a vanvera. Tutti sanno sempre fare meglio a parole. Ma schei non ce n'erano proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungerei che è riuscito a non fare portare i migranti alla base di ca'pasqua e di essere riuscito ( anche con il voto degli assessori del PD) a non sforare il patto di stabilità con la cessione delle quote di sst a veritas due anni fa.

      Elimina
    2. Si può integrare con molto altro, se non si è in malafede.

      Elimina
  19. Caro anonimo che sai bene a memoria le cose che sono state fatte, perchè non rispondi alle giuste e serie domande poste dai cittadini in questo blog al sindaco , visto che forse ne fai parte dello staff ?

    RispondiElimina
  20. Penso che il sondaggi sta si riferisca a Riccardo WEBER molto noto e infallibile nei sondaggi sembra eh a Chioggia anche se non lo vogliono dire CASSON sembra vinca al primo turno ci sono sondaggi segreti che lo danno al 55% assieme alla lega e qualche altro..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte falsità fatte apposta contro Casson. Qualunque sondaggio va preso con le pinze, ma questi vanno gettati in pattumiera.

      Elimina
    2. A me risulta che quello si chiami Roberto.

      Elimina
  21. Non le so a memoria. Le ho lette sui giornali. Solo tu le hai ignorate. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Se vuoi continuo.
    Non crederai mica che la città abbia bisogno solo di quello che importa a te?
    Quanto alle cose che stanno a cuore a te, mi pare che i tuoi occhiali siano piuttosto oscurati.
    Le strade sono state in parte asfaltate (si fa coi soldi che ci sono. Prova a andare in giro per il Veneto. Le strade sono tutte così).
    Il lungomare è stato sistemato (insieme al megatubo) e ci sono stati lavori in piazza e in via Pisani, per esempio.
    Sul PAT ho già risposto.
    Per l'Astra solo il disordine mentale può pensare se ne dovesse e potesse fare qualcosa dopo il 2011 e i tagli. Bisognava dimenticare il sociale e i bisogni primari?
    Per le tasse vai a chiedere agli imprenditori, amici tuoi, che si rifiutano di pagarle, a quello che dice Dolfin. Aspettiamo la lista dei nomi. Se scopriamo che stanno con la Segantin, penso che fucsia dovrebbero diventare di VERGOGNA per l'esproprio alla cittadinanza che hanno fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urge gentilmente intervento del super Informato e memoria storica sig. Boscolo

      Elimina
    2. Ah, perché Boscolo dice di sicuro la verità, visto che parla sempre contro Casson.
      Il numero di volte in cui boscolo è stato smentito dovrebbe renderla guardingo, direi.
      Ma se crede, si affidi pure al suo Verbo. Io più che alla memoria prevenuta dell'Ineffabile, mi affiderei alla stampa.

      Elimina
  22. Domanda : nel futuro programma del candidato sindaco Casson, esiste traccia dei piani attuativi ancora mancanti a distanza di un decennio dalla approvazione del p.r.g. ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque lei deve avere già letto i programmi degli altri.

      Elimina
    2. No non ho letto I programmi degli altri ! E che dopo un decennio passato credo sia cosa normale fare questi provvedimenti di cui la citta ' ne ha bisogno. E come elettore credo sia un diritto sapere se un futuro candidato sindaco nei suoi prossimi 5 anni di governo locale se ne occupera' ?

      Elimina
  23. Da cittadino clodiense gradirei sapere visto I "disastri architettonico-ambientali" che stanno a mio avviso danneggiando Sottomarina lido, cosa pensa di fare il ns. caro sindaco Casson una volta rieletto, e anche sul piano casa responsabile di orrende sopraelevazioni mai viste altrove. Grazie

    RispondiElimina
  24. Il mio voto andra' a quel candidato sindaco che nel programma dei primi 100 giorni fara ' la totale pedonalizzazione del centro storico di Chioggia citta ' d'arte soffocata dalle auto.

    RispondiElimina
  25. Ho letto il sondaggio mi sembra interessante fatto anche da uno dicono famoso allora non si andrà al ballottaggio soldi risparmiati

    RispondiElimina
  26. Un sondaggio fatto da uno col nome sbagliato e forniti da un anonimo. C'è di che costruirci sopra una campagna elettorale.
    È materia per il tuttologo Boscolo...

    RispondiElimina
  27. Ci sono almeno una decina di serissime domande sul programma futuro del candidato sindaco che aspettano giuste risposte che non si vedono! Sig.comparato non cestini altrimenti non fa corretta informazione .grazie

    RispondiElimina
  28. Ma tu pensi che i candidati ti rispondano per mezzo blog? Non credo che abbiano tempo di leggerlo. Ancora meno il sindaco poi..Devi trovare un altro modo.

    RispondiElimina
  29. Grazie del consiglio! Ma io penso che il blog deve avere anche questa funzione, non a caso anche il presidente del consiglio si ritaglia un piccolo spazio settimanale e risponde ad alcune domande degli italiani. Nel caso di specie se un candidato o il suo staff non danno dei cenni su quello che è il programma ai cittadini elettori, saranno a mio avviso solo dei voti persi da sommare a quelli che a votare non ci vanno proprio e che sono ormai la maggioranza. Saluti

    RispondiElimina
  30. Mi scusi, ma se trovano il tempo di colloquiare nei blog perfino Matteo Renzi, ed ultimamente anche Papa Francesco,per non parlare di Matteo Salvini e quanti altri.i tempi sono cambiati, se vuoi conquistare preferenze solo il mare magnum del Web ora te le puo dare.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.