sabato 19 maggio 2018

RISONANZA MAGNETICA IN AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO: PER UN MESE C'È LA POSTAZIONE MOBILE

Gli impianti di risonanza magnetica all'ospedale di Chioggia, dopo circa una decina d'anni di operatività, sono pronti a sottoporsi a un aggiornamento radicale che permetterà sostanziali miglioramenti tecnologici. Per rendere possibile questo intervento, senza incidere sul servizio che quotidianamente viene garantito ai cittadini del territorio, la direzione della ULSS 3 Serenissima ha organizzato l'arrivo di una risonanza magnetica mobile, che è stata posizionata all'accesso posteriore dell'ospedale, contiguo al reparto di Radiologia, e che sarà accessibile sia dai pazienti esterni che da quelli ricoverati nella struttura, attraverso un percorso coperto e protetto. La risonanza magnetica mobile sarà operativa da lunedì 21 maggio fino al 17 giugno, data in cui è prevista l'ultimazione dell'aggiornamento degli impianti fissi nell'ospedale: «Sarà un'apparecchiatura come nuova – dice il primario Alberto Tregnaghi – in quanto aggiornata nel software e in buona parte dell'hardware, per consentire un'ottima performance dal punto di vista della qualità delle immagini. La risonanza magnetica mobile è una macchina analoga a quella in uso».
Il servizio radiologico, nel corso del tempo, ha acquisito alcune specifiche competenze che gli permette oggi, attraverso i suoi professionisti, di garantire prestazioni specialistiche di alta qualità. Come nel caso dello studio delle ghiandole salivari, che viene eseguito tramite risonanza magnetica senza mezzo di contrasto, che in alcuni casi evita l’esame scialografico tradizionale superando i limiti e i disagi per il paziente che da esso derivavano; la diagnosi dell’endometriosi attraverso una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, che permette in maniera indolore di accertarne la presenza e la sua diffusione; lo studio delle malformazioni fetali con risonanza magnetica; lo studio dei seni paranasali e delle rocche e mastoidi per le patologie otorinolaringoiatriche con la TAC; lo studio delle patologie delle articolazioni temporo mandibolari in caso di click, scrosci, lussazioni e dolore mandibolare con risonanza magnetica. Il reparto di Radiologia dell'ospedale di Chioggia ha recentemente inaugurato, nei suoi locali, la nuova TAC: una strumentazione con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, posizionata accanto alla sala che contiene la risonanza magnetica. proprio per favorire l’accorpamento logistico delle grandi macchine.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.