mercoledì 11 marzo 2020

ORDINANZA DEL SINDACO, IL MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDÌ È SOSPESO FINO AL 3 APRILE

Era molto attesa la decisione del sindaco Alessandro Ferro relativamente allo svolgimento o meno del mercato settimanale del giovedì in corso del Popolo a Chioggia. Questa mattina, dopo aver meditato a lungo per via dei molti appelli alla sospensione, il primo cittadino ha emanato un'ordinanza contingibile e urgente che dichiara appunto sospeso lo svolgimento del "zioba" fino al prossimo 3 aprile, in osservanza alle norme di contrasto al Coronavirus.

«Considerato che il mercato del giovedì - si legge nell'ordinanza - rappresenta non solo una manifestazione di natura commerciale ma costituisce anche un momento di aggregazione sociale, caratterizzata dalla partecipazione di un elevato numero di persone, cittadini residenti nel Comune di Chioggia e nei comuni limitrofi, per la quale non sussistono condizioni strutturali ed organizzative che consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e non risulta possibile regolare l’afflusso di persone nella zona», di qui la sospensione.

Ieri, durante la diretta facebook dalla pagina del Comune, Ferro aveva dichiarato che una decisione sarebbe stata presa collegialmente dai sindaci del territorio, una volta audito il parere del Prefetto quale interpretazione del decreto governativo, che nel testo si limita a bloccare i mercati solo nel fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.