venerdì 6 marzo 2020

PONTE TRANSLAGUNARE DELLE TREZZE, ANAS RISPONDE PICCHE AL COMUNE E ALL'ECONOMIA: I LAVORI NON SARANNO RINVIATI A DOPO L'ESTATE

Non slitteranno a dopo l'estate i lavori di manutenzione al ponte translagunare delle Trezze, lungo la Romea nel tratto che unisce Chioggia alla terraferma. Nonostante le richieste del Comune di Chioggia e delle associazioni di categoria economica, specie del turismo e del porto, l'ANAS è irremovibile: in un incontro odierno a Mestre, la società che si occupa delle strade ha manifestato la necessità di intervenire a breve sul ponte. Spiega il sindaco Alessandro Ferro: «Questo avviene in ragione dello stato di conservazione dell'infrastruttura stessa. Perciò, nonostante le richieste della città, l'intervento inizierà il prima possibile, senza ulteriori slittamenti».
L'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo ha specificato: «ANAS accoglie e appoggia la richiesta del Comune di riaprire -nel lasso di tempo che precede l'inizio dei lavori- un tavolo urgente con la Città Metropolitana per concertare i dispositivi di viabilità meno impattanti nel territorio. Consapevole dei disagi che il senso unico alternato provocherebbe all'economia, l'ente stradale si è reso disponibile a coordinare a stretto giro l’incontro, per non tralasciare alcun aspetto della questione».
Aggiunge il presidente del consiglio comunale Endri Bullo: «In merito al traffico pesante da deviare su percorsi alternativi incentivati, come era stato chiesto nell'ultima lettera riguardo i pedaggi autostradali, ANAS ha evidenziato alcune difficoltà di attuazione, sia per i costi che per il coinvolgimento di altri enti. Riguardo questo ultimo punto ci impegneremo, coinvolgendo anche il Ministero, affinché questa misura sia adottata almeno fino a che non sarà realizzato un percorso alternativo all’attuale Romea».
Conclude l'assessora Penzo: «Questa riunione è stata anche l'occasione per fare il punto su altre questioni aperte. Per le pensiline degli autobus, ad esempio, l’iter autorizzativo è in fase di chiusura e a breve inizieranno i lavori. Per la rotatoria di Valli di Chioggia, sono in fase di avvio gli avvisi per le procedure di esproprio; in seguito verrà convocata la conferenza dei servizi, ed entro l’anno il cantiere dovrebbe prendere il via».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.