mercoledì 29 dicembre 2021

AGGIORNAMENTO SU COVID E VACCINAZIONI A CHIOGGIA

Dopo la riunione del Comitato Tecnico Scientifico, le Regioni chiedono nuove misure di contenimento per il virus, nello specifico nuove regole per l’isolamento. Il rischio che ravvisano i governatori delle Regioni è che il Paese rischi di rimanere paralizzato a causa della mole di persone costrette alla quarantena o perchè contagiate o perchè venute in contatto con un caso di contagio. Sembra sia quindi il caso di modificare le norme. Si presume che siano due milioni e mezzo le persone in quarantena nel Paese. Ora, questa situazione insieme al numero dei ricoveri sia in terapia intensiva che nei reparti ordinari, rischia di paralizzare l’Italia. Si pensa che a breve potranno essere costrette all’isolamento circa 10 milioni di persone.
L’ipotesi è che, per chi ha ricevuto la terza dose, booster, la quarantena possa essere ridotta. Una proposta che il Comitato Tecnico Scientifico sta ora valutando. L’ipotesi più plausibile sia che la quarantena venga applicata solo ai contatti stretti costringendo all’isolamento dai 3 ai 5 giorni anziché i 7 per i vaccinati e 10 per i non vaccinati previsti ora. Per contatto stretto si intende il contatto fisico diretto o lo stare nello stesso ambiente chiuso senza mascherina. Per contatto a basso rischio si intende lo stare nello stesso ambiente chiuso con un contagiato ma portando la mascherina, senza contatto fisico ma rispettando il distanziamento. Uno dei motivi della maggior diffusione del virus dipende dal prendere piede della variante Omicron.
Intanto oggi, a Chioggia, all’HUB di Val da Rio sono state somministrate 30 prime dosi, 7 seconde dosi e ben 560 terze dosi, booster, necessarie per poter ottenere il Super Green Pass che dà la possibilità ad accedere dove il Green Pass non è sufficiente: dai locali di ristorazione al chiuso, ai cinema, teatri e stadi. Senza il Super Green Pass non si potrà andare a mostre ed entrare nei musei, non si potrà accedere in piscina e in palestra oltre che nei centri termali e nei parchi divertimento. Solo con il Super Green Pass si potrà accedere al Bingo e al Casinò e fino al 31 marzo del prossimo anno sarà necessario anche per consumare al banco. Necessario e indispensabile anche per accedere alle RSA. A Chioggia oltre al Super Green Pass per poter effettuare una visita nelle RSA serve anche il certificato vaccinale cartaceo. Nel caso in cui si abbia il Green Pass semplice dovuto alle prime due dosi, serve aver fatto il tampone rapido o molecolare nelle precedenti 48 ore; la stessa documentazione necessaria se si è in possesso del certificato verde semplice a seguito di guarigione. Proseguono anche le vaccinazioni dei bambini nella fascia di età dai 5 agli 11 anni e continua in modo ammirevole l’attività dei volontari, senza i quali sarebbe difficile gestire l’imponente macchina della campagna vaccinale, iniziata un anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.