lunedì 13 dicembre 2021

MILITARI DELLA FINANZA SALVANO UN’ANZIANA CHE STAVA PER SOFFOCARE PER UN BOCCONE DI TRAVERSO

Salvataggio esemplare degli uomini della guardia di finanza della sezione operativa navale  che oggi quasi sicuramente hanno salvato la vita ad una signora non giovanissima a pranzo con il figlio in un ristorante del centro storico.

La signora improvvisamente era diventata cianotica e non riusciva a respirare per un boccone andato di traverso che le ostruiva le vie respiratorie per sua fortuna nel locale tra i vari avventori c’erano i militari della finanza che prontamente sono intervenuti praticandole la manovra di Heimlich, una tecnica per la disostruzione delle vie respiratorie.

La signora liberata del boccone, dopo essersi liberata lo stomaco è tornata subito a sorridere per lo scampato pericolo in seguito c’è stato l’intervento del 118 chiamato prontamente dai gestori del locale.

Anche se militari, anche se addestrati a gestire anche questo tipo di emergenze, un grande plauso a queste persone sia per la fragilità della persona soccorsa ma anche per il periodo che stiamo passando tutti con l’aumento dei contagi per covid.

Vogliamo ricordare che in Italia NON ESISTE la legge del “buon samaritano”, un soccorritore potrebbe essere tranquillamente citato in giudizio per rispondere nel caso ci dovessero essere conseguenze negative.

La ASL 3 Serenissima da anni organizza soprattutto d’estate corsi di primo soccorso e per la disostruzione delle vie aeree. Oggi una mamma è rimasta all’affetto dei suoi cari grazie a questi militari, tutte le persone valide dovrebbero partecipare a questi corsi ciclicamente.

 





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.