giovedì 30 dicembre 2021

NON È STATA LA ASIM BERK AD INQUINARE LA LAGUNA

Le navi che fanno scalo nel porto di Chioggia vengono controllate dalla Guardia Costiera, esattamente dagli uomini del Nucleo “Port State Control”. Si tratta di personale specializzato  per il controllo ispettivo delle navi battenti bandiera estera che approdano nei porti italiani. 

Nei confronti della nave Asim Berk, battente bandiera panamense, armata da una compagnia turca è stato emanato un provvedimento di fermo. .

Ciò in quanto dopo un’ispezione attenta l’unità navale è risultata non congrua allo standard delle norme internazionali che riguardano la sicurezza della navigazione e la prevenzione dell’inquinamento del mare. 

L’ispezione ha potuto verificare la mancanza di dotazioni di bordo per quanto riguarda la sicurezza e l’incompetenza del personale di bordo nello gestire situazioni di emergenza. 

Fino a quando non saranno ripristinati gli standard minimi la nave non potrà essere autorizzata a uscire dal porto e riprendere la navigazione. Un controllo ulteriore dovr à essere fatto da parte degli ispettori delegati dalla bandiera panamense, responsabile del rilascio delle certificazioni di sicurezza. 

Le navi che non rispettano il protocollo figurando di essere sub standard di fatto sono difformi dalle convenzioni internazionali e navigano con un grande rischio per la sicurezza della navigazione e per l’ambiente marino. Dall’inizio dell’anno sono state ispezionate 22 navi , sei sono state fermate per irregolarità gravi.



 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.