sabato 27 agosto 2011

NOVITA': PROGETTO di SISTEMAZIONE e ARREDO di Corso del Popolo - LA PIAZZA di CHIOGGIA

L'ass RICCARDO ROSSI

Una bella notizia per gli amici Pippo Zaccaria ( e altri usi al piagnisteo) finalmente potranno smetterla di inviare lettere al noto settimanale cittadino lamentandosi dei vari cantieri del centro storico e potranno “ lanciarsi” allegramente sul prossimo nuovo cantiere che interesserà il corso del popolo.
Battute ( veritiere) a parte, ieri l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Rossi in conferenza stampa ha snocciolato una serie di dati tecnici sul nuovo intervento che interesserà il centro storico, oltre due milioni di euro con i quali si potranno ultimare i lavori della piazza, era infatti l’ultima parte del centro che doveva essere interessata dai lavori di salvaguardia, predisponendo tutta una serie di interventi dai portici con sistema di videosorveglianza, all’accesso ai disabili del municipio, i sottoservizi, percorsi culturali, dissuasori e molto altro.




“Finalmente partiranno i lavori che renderanno godibile una piazza che ha poco da invidiare alle più belle realtà del mondo” ci dice il consigliere regionale CARLO ALBERTO TESSERIN “ E’ un progetto che parte da lontano e che vede l’impegno sinergico delle istituzioni: regione-provincia-comune”
“ Voglio sottolineare l’apporto determinante della regione ( oltre 1,4 milioni di euro) “ continua Tesserin “ L’auspicio è che i lavori si facciano rapidamente riducendo i danni per i cittadini e gli operatori commerciali auspicando che la congiunzione e la sinergia fra questo intervento e la conclusione delle opere lungo la riva Vena rilancino il ruolo socio economico del centro di Chioggia.”
“Spero che questo serva a far capire che questo bene prezioso che ereditiamo dalla storia non venga azzerato con la ventilata apertura di un grande mega centro commerciale in prossimità della nostra città.”
Che sia il primo siluretto che parte in vista dei primi cento giorni della nuova amministrazione Casson?



Sicuramente Riccardo Rossi, conoscendolo, non avrà voluto sottolineare come questo finanziamento sarà probabilmente una delle poche cose positive ereditate dalla precedente amministrazione Romano Tiozzo Pagio, fortunatamente ritornato in quel di Padova, non ha potuto invece nascondere una certa soddisfazione l’ex assessore provinciale Massimiliano Malaspina nella intervista di ieri che alleghiamo.



Tutto è bene quel che finisce bene? Ci permettiamo di rinnovare quanto avevamo indicato mesi fa con un altro video, quando inizieranno i lavori del corso del popolo dove verrà collocato il “ zioba” ???
Non sarebbe opportuno allora, a margine di questa ultima serie di lavori predisporre anche l’area dell’isola dell’Unione per accogliere il mercato del giovedì durante la fase dei lavori di ristrutturazione del corso del popolo?, così potrebbero trovare collocazione anche eventuali eventi turistici e culturali??
Di questo ne saremo sicuramente ben informati dalla prossima ondata di critiche dei soliti lamentatori di cui all’inizio del post.
Andrea Comparato ( t.l.o.p.)



10 commenti:

  1. "...una piazza che ha poco da invidiare alle più belle realtà del mondo."

    Hahahahahahahaha

    Semo in vena de battute qua ehhhh...

    Andrea, quando avranno (forse) finito i "lavori" (e tu avrai i capelli bianchi) posta subito un video dell'eseguito!!!
    Che se femo do ridi... con il corso a schiena d'asino!!!

    (Speriamo non cambino il bellissimo "pavimento stile metropolitana" e le bellissime "lampade stile mercatone uno" dei portici con annesse "grapie"...)


    Ps
    Sembra comunque che ci siano elevate probabilità che non riescano nemmeno a cominciare i "lavori" causa default dell'itaGlia...

    Carletto

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...

    Certo che per il festival circense non potevano scegliere "lochescion" migliore di Chioggia...
    ... basta portino i domatori... il resto lo trovano direttamente sul posto!!!

    hahahahahahahahaha

    Carletto

    RispondiElimina
  3. Vorei rilanciare che sarebbe il momento di dare all'isola dell'Unione la giusta valenza ,nonchè posizione strategica di equidistanza all'interno della nostra citta'e che manca l'integrazione con con il servizio pubblico di trasporto acqueo;il capolinea del vaporetto deve essere spostato da piazza Vigo al ponte dell'Unione,antistante il capolinea degli autobus urbani.Basterebbe un minimo di lungimiranza ecc.ecc.....

    RispondiElimina
  4. Certo che questa amministrazione sta proponendo cose molto interessanti, idee che funzionano...questi hanno vinto le elezioni e cosa hanno fatto in tre mesi? Vengono fuori ora con queste menate. E l'opposizione cosa fa? Non c'è più opposizione a Chioggia sono tutti d'accordo...

    RispondiElimina
  5. Per spostare la linea di navigazione all'isola dell'unione bisogna prima preparare il terminal,siamo proprio sicuri che togliere la fermata ACTV da Vigo sia un rilancio per l'economia cittadina? Non lo dico in senso negativo, dico solo che sento parlare di lungimiranza ma ne siamo così sicuri? io no,inoltre ci sono i quattrini per fare l'intervento all'isola dell'Unione? Mi dicono che fare un dosso può costare anche 30.000 euro....a me sembra che a parte qualche colpo fortunato l'amministrazione dovrebbe muoversi per trovare nuove entrate che non siamo taglio di servizi oppure nuove tasse,e un sogno?

    RispondiElimina
  6. A mio modesto avviso il capolinea Actv va' spostato per diversi motivi:il primo perche' in tutte le citta' moderne i vari servizi di trasporto confluiscono in uno stesso punto come capolinea ,interagendo tra di loro e formando quello che si chiama park scambiatore;il secondo perche'riduce di molto i tempi e agevola la vita di chi usa i vari mezzi pubblici;il terzo perchè se si vuole fare la zona ztl in centro a Chioggia è fuori luogo che il mezzo di trasporto acqueo sia alla fine di essa;per finire non ci sarebbe piu' il problema di park per auto,moto e bici che in zona Vigo non sanno piu' dove metterle,mentre nell'isola dell'Unione gli spazi non sono ancora saturi.P.s.una piccola malizia:non è che per caso il problema sia invece quello degli ormeggi che sul ponte sono gia' occupati dai privati?Saluti.

    RispondiElimina
  7. Caro Comparato,il capolinea ACTV a Vigo è fuori di ogni logica moderna in materia di trasporto pubblico ed infrastrutture,la location attuale andava bene 30 anni fa'!Ciao.

    RispondiElimina
  8. Venanzio Flavio, proconsole27 agosto 2011 alle ore 21:38

    Cari Andrea, Carletto e Sandrino (ed all’assente Vecchio Cuore, che appare disinteressato poiché incline alle sue origine “foreste”), la mia ingenuità correlata alla tara genetica di calle Furlanetto, riteneva che le somme destinate al restauro del Corso riguardasse il “restauro” non dei “masegni” e sotto servizi di Corso del Popolo, ma di “tutto quello” che vi sovrasta, ossia l’unico modo per “il rilancio socio economico del centro di Chioggia”: mi riferisco agli analisti finanziari, nonché osservatori politici, stimatori immobiliari e critici del costume, che quotidianamente ricevono, in cambio di un caffè – brodaglia somministrato dai “caffè”- tuguri di piazza, la misericordia di una sedia di plastica bianca da cui pontificare su ogni argomento delle scibile. In ottica locale, essi redigono quotidianamente il borsino degli abbienti; conoscono in via preventiva gli interessi sostanziali che sottendono ogni atto ammnistrativo comunale; e quando passa lungo il corso una signora affascinate….olè, che i sessuologi emergono con spietate diagnosi e terapie non convenzionare con l’ULSS (“Quela? …..Robe grande”).
    Per questo motivo, ritenevo e ritengo, in cuor mio, l’importo assegnato largamente insufficiente alla bisogna (solo a restaurare il Tex servono Euro 100.000; se aggiungiamo Messer Dario Fornaro, onnipresente tuttologo di Piazza, e il grande ritrovato Pippo Zaccaria, “l’ironico raffinato a costo (sociale) zero (???)”), serviranno “e’ carte dea casa”.
    Non vi è dubbio che quando i “lavori” termineranno, tu Andrea avrai non solo i capelli bianchi, ma 7 figlie e 7 figli (e noi tutti saremo in via del Boschetto, vittime di qualche badante Moldava di Kg. 160); il mercato del “xioba” allocato all’Unione, con pena dei Pellestrinotti che dovranno sempre sbarcare a Vigo.
    Noi tutti, Andrea, Ti preghiamo di sostituire la foto posta in epigrafe di Riccardo Rossi del Basso Piave con altra, poiché sembra Testina “Fina” Malaspina, ma senza l’ascot verde.
    Un attimo seri. L’intervento contempli con attenzione Ca’ Morosini: essa è sede dei servizi sociali comunali, e con il “crolon” che subirà la nostra “meravigliosa città”, i masegni saranno consumati dalle frotte degli utenti.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  9. Venanzio Flavio, proconsole27 agosto 2011 alle ore 21:55

    Cosa dovrebbe fare la nuova giunta? E cosa potrebbe fare, di grazia? Ci ha (inconsciamente) liberato dai Tesserin, Ortofresco Capon, Pecchie, dei Palo, Manuel Penzo, Zemelo, Sandrino Todaro (e Gianni Bocca), Gibin e qualche altro: vi pare poco? Egli ha esaurito il suo messianico compito.
    Budinbeppino ha sempre avuto “a’ panza piena”: cosa vi aspettate da lui? Il tavolo concertato del lavoro ( a stagione balneare esaurita)? E’ Lucio Tiozzo l’unico che gli può tagliargli i viveri, in ogni e qualsiasi momento.
    Il fare? L’idea che funziona? Fantolin, con il bilancio comunale ereditato e i promessi tagli agli enti locali, cosa (anche volendo spremere el xervelo) potrebbe fare?
    Quanto al quartiere “cesso” di via mediterraneo, penseranno le banche a sopprimerlo con la revoca dei fidi (o credete che CL, ovvero CdO, sia propensa alle perdile)?
    Stadio? Fotovoltaico? Ecco l’oppio (nuovo) di Chioggia. Scusate, chi “mete in tola” il capitale (equity)? Le “potenxe” di Chioggia? Ahi, che dolor…..

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  10. A giudicare dall'accanimento con cui i parcheggiatori della zona "giga" prendono di forza gli automobilisti in pellegrinaggio all'"EVENTO" ( 7.2 di stasera...altro che il tifone di New York..) per offrire loro comoda dimora per il suv affittato,credo che il problema arredo urbano si possa considerare chiuso.Data la proverbiale capacità ,inventiva e lungimiranza dei nostri eroi( le POTENXE), si propone di asfaltare il corso e di farne un gran parcheggio!Cosa non molto dissimile dall'attuale situazione....Spendemo de manco e ciapemo moooondo de schei....
    Xe tuto ben....
    Un cordiale saluto a Venanzio o Carletto..
    Sandrino

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.