mercoledì 27 agosto 2014

IL COMUNE " SALVA" IL GIUDICE DI PACE MA E' COSTRETTO A TAGLIARE IL SOCIALE

Il comune salva il giudice di pace ma sacrifica gli uffici del sociale, due delle persone che andranno a costituire l’organico del giudice di pace sono stati tolti dagli uffici di Palazzo Morosini che già si trovavano in una situazione di “ assoluta carestia”. In realtà l’amministrazione, per costituire l’organico del giudice di pace che è di quattro persone è stata costretta a scegliere tra quelli che avevano dato la disponibilità e dato che il ministero chiedeva dei precisi profili professionali e gli unici ad averne i requisiti ( D1- FUNZIONARIO DI GIUSTIZIA e B1 OPERATORE DI GIUSTIZIA) erano due persone che operavano all’interno degli uffici sociali siti a Vigo. l “ Gli uffici sociali sono impegnati in più settori - dicono in assessorato - la gestione dei minori, degli anziani ai quali viene portato un pasto caldo a casa ma è la gestione del contributo economico per le persone disagiate che assorbe più del 50% delle risorse umane degli uffici, regaliamo 600.000 euro all’anno a persone che vengono a chiedere perché si trovano in stato di disagio economico, il tutto in base ad un regolamento del 2001 “ In pratica la gestione di chi va a chiedere un contributo economico assorbe a tempo pieno due assistenti sociali e due persone per il front office e più un amministrativo impegnato a scrivere le determine , già prima gli uffici erano in forte difficoltà è facile immaginare che la situazione possa essere solo che peggiorata. Comunque l’amministrazione sta provvedendo all’assunzione di almeno un assistente sociale a tempo determinato e tramite spostamenti o comunque supplirà a queste carenze, consapevoli della necessità di agire al più presto, sono già individuate delle persone che potrebbero sostituire almeno la persona del front office. Un inciso l’assunzione di assistenti sociali e polizia municipale va in deroga al blocco delle assunzioni.

5 commenti:

  1. non ne fanno una di giusta.

    RispondiElimina
  2. OGNI DECISIONE SBAGLIATA DI QUEST'AMMINISTRAZIONE SI RIPERCUOTE SULLE SPALLE DELLA POVERA GENTE. ANDATE A CASA!

    RispondiElimina
  3. vorrei fare una precisazione. Il comune non era costretto a tagliare il sociale. Avrebbe potuto scegliere, come hanno fatto tanti altri comuni, di lasciar chiudere gli uffici giudiziari scaricando tutte le responsabilità sul governo di Roma.
    Così invece si è assunto la responsabilità di un pasticcio, chiudendo l'assistenza sociale per far contenti gli avvocati locali.
    Sempre peggio

    RispondiElimina
  4. ma chi ha deciso una cosa del genere?

    RispondiElimina
  5. Il comune potrebbe acquisire tramite mobilità presso altro enti le persone necessarie a coprire il sociale. Per caso con i contratti a tempo determinato si vogliono inserire i soliti amichetti per poi tentare di stabilizzarli?

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.