domenica 28 dicembre 2014

CRISI PARTITO DEMOCRATICO E CASSON: NUOVA GIUNTA A GENNAIO?

SONDAGGIO: CRISI TRA IL SINDACO E IL PARTITO DEMOCRATICO: CHE COSA DOVREBBE FARE IL SINDACO? Dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa pubblicate sui giornali di ieri e da alcuni commenti di autorevoli esponenti del partito democratico si ha la netta impressione che la rottura tra il sindaco Casson e il partito democratico sia ormai definitiva. E’ vero che nelle esternazioni pubbliche il PD getta acqua sul fuoco e “ auspica una rappacificazione “ ma è altrettanto vero che non risparmia nessuna critica al sindaco accusandolo formalmente di “ bloccare “ o anche solo “ rallentare “ alcuni provvedimenti urbanistici tramite il dirigente dell’urbanistica “ voluto dal sindaco “. In questo quadro si intrecciano anche altre vicende non di poco conto: la mozione di sfiducia protocollata qualche giorno fa, verso il presidente del consiglio Daniel Tiozzo, nipote del consigliere regionale Lucio Tiozzo, e, passaggio molto delicato, la candidatura della regionali del candidato locale che non passa attraverso delle primarie ma una votazione dei circoli provinciali del PD che alla fine sceglierà il candidato di Chioggia. Insomma in termini politici una bella gatta da pelare per i dirigenti del PD, considerando anche che, sembra certo, ci sia un notevole contributo da parte della persona di Fortunato Guarnieri ormai nemico numero uno “ di questo pd “.

   
Masiero: " il provvedimento serve a promuovere l'occupazione " gli abusi edilizi della Marina del Sole erano solo una coincidenza La crisi partita ufficialmente con la defenestrazione dell’assessore Silvia Vianello in realtà gira tutta attorno all’urbanistica, la prima manifestazione evidente è stata la presentazione del famoso ordine del giorno del “ tendon” che secondo alcuni consiglieri di minoranza il Pd avrebbe presentato solo per consentire al “ consulente “ Marino Masiero di poter sanare gli abusi edilizi della Darsena Marina del Sole finito poi in un nulla di fatto e l’ultima, eclatante dell’ultimo consiglio comunale quando per l’approvazione di altri provvedimenti il PD ha abbandonato l’aula lasciandolo approvare dall’Udc e , probabilmente, da quella che potrebbe essere in parte la “ nuova maggioranza “. Anche se di ufficiale da parte del sindaco non trapela nulla da alcuni “ rumors” sembra che la scelta di presentarsi in consiglio comunale con una nuova giunta chiedendo in sostanza il voto ai singolo consiglieri con un : “ chi ci sta ci sta “ sia ormai bene in testa al sindaco Casson, in quanto, stiamo sempre parlando di ipotesi, era l’ultima chiamata per smarcarsi da un Pd che nei fatti non lo voleva più. “ Il pallino sta in mano al sindaco “ e quindi il partito democratico è in attesa delle decisioni del sindaco, un sindaco per alcuni “ finalmente protagonista” un sindaco “ che deve rispondere alla città e non al partito democratico “. Insomma, da come sta andando, anno nuovo giunta nuova…...

27 commenti:

  1. A quanto sembra da quello che si legge anche in questo blog, tutto ruota intorno al settore urbanistico, che come tutti ben sanno è un volano che movimenta l'economia cittadina, peccato che nessuno scende nei particolari e mette a conoscenza i cittadini di cosa stà realmente succedendo e di quali provvedimenti cosi' importanti si tratta .Aspettiamo quanto prima un cittadino super attento "non di parte" che ci informi ! Grazie

    RispondiElimina
  2. Gentile Comparato perchè non indice un sondaggio, come tanti fatti in questo blog, sull'operato di questa giunta dalla sua elezione fino ad ora.Sarebbe interessante avere un campione anche piccolo di blogger in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi danno 2.000 euro al mese per parlare bene di questa amministrazione..

      Elimina
  3. Da cittadino non di parte, domanda : stà arrivando il momento di Beniamino ?

    RispondiElimina
  4. Andrea, il sondaggio è pur sempre un'espressione di libera democrazia ! Chioggiaazzurra ne ha pubblicati talmente tanti, e forse questa volta sarebbe di sprone per chi ci amministra a farlo ancora meglio. P.s 2000 euro per parlare bene, sono un po' pochini. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sto scherzando, dunque parlando di sondaggini, se segui il blog avrai notato che è un po' di tempo che non ne pubblichiamo. Le ragioni sono diverse, sono dell'idea che vale la pena utilizzarli quando possono essere effettivamente degli strumenti per avere dei risultati, mi riferisco ai risultati del blog. Proporre un sondaggio sul consenso del sindaco o sull'operato produrrebbe gli stessi risultati di chiedere alla gente se gradirebbe uno sconto sull'abbonamento sky piuttosto che actv. Oppure, visto che il contesto alla politica, un bel sondaggio che chiede: " Sei favorevole o contrario a dare ZERO euro di stipendio agli amministratori pubblici? secondo te, senza fare sondaggio, cosa ti risponderanno 99 persone su cento? Allora tornando all'amministrazione, sappiamo già il risultato, ma allora non sarebbe un...informazione, io lo considererei piuttosto un'azione da opposizione e non l'intervento di un blog che cerca, io credo con un certo successo, di essere al di sopra delle parti. Aggiungo che questi sondaggi non sono mai precisi perché ci sono dei sistemi per votare più volte. Quindi potrebbe anche capitare che dal sondaggio 101 persone su 100 vorrebbero ancora Casson sindaco. Secondo sarebbe affidabile?

      Elimina
  5. Chiedo lumi al cittadino attento se è a conoscenza di nuove in materia urbanistica, riguardo alla zona dei comparti di Viale Mediterraneo sud, in quanto aspettiamo di costruirci la casa da oltre 30 anni, e paghiamo salatissime tasse per dei terreni che sono solo VIRTUALMENTE edificabili. Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  6. Comparato se lei dice che le danno 2000 euro al mese per parlare bene ecc. ecc. significa che presume un totale consenso negativo, in un ipotetico sondaggio da parte dei blogger. E' cosi' ? ci spieghi meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non occorre fare sondaggi per sapere che la gente è ( siamo ) stufi di tutto e di tutti....se faremo sondaggi ne faremo che abbiano un senso: per esempio supponiamo che domani Casson si dimetta, che sindaco ti potrebbe ispirare? Insomma deve essere una cosa di stimolo, anche per me. Non è vero che c'è un totale consenso negativo verso Casson, c'è molta gente che lo stima, tanta.

      Elimina
  7. In questa situazione meglio che Casson vada avanti senza il PD,e si crei una sua nuova maggioranza. Non si può bloccare una città con provvedimenti ad personam(i tendoni ne sono un esempio),ma bisogna fare gli interessi della città e dei cittadini tutti.

    RispondiElimina
  8. Tra poco anche il territorio ed il comune di Chioggia, verranno amministrati dalla nascente città metropolitana di Venezia, come da già approvato decreto legge. I giochetti volgono al termine.

    RispondiElimina
  9. Che non si creda che la Città Metropolitana sia la panacea di tutti i mali che affligono il nostro Comune e che i futuri amministratori, nella stragrande maggioranza non chioggiotti , siano persone di grande competenza politica e moralità.

    Il caso Mose ha squarciato un muro che sembrava invalicabile dove uomini politici di primo piano a livello nazionale e regionale appartenenti a partiti di destra e sinistra si avvalavano della collaborazione di squallidi personaggi per fare i loro interessi e quelli dei loro amici, il tutto sulla testa del contribuente.

    Per qualcuno che ha la memoria corta ricordo alcuni scandali emersi negli ultimi 5 anni che hanno coinvolto le amministrazioni pubbliche veneziane :

    In provincia , nel 2010 , sono stati arrestati l'ing. Carlon del PD ed il geom. Ragno , che avevano creato un cartello di imprese di loro fiducia per assegnare appalti di opere pubbliche in cambio di tangenti.

    In comune di Venezia nel 2011 è stato scoperchiato il castello di intrallazzi creato dal geom. Bertoncello con alcuni funzionari comunali per semplificare l'iter di approvazione di progetti edilizi relativi ad alberghi e d attività di ricettività turistica.

    Sempre nel 2011 si è avuto l'arresto dell'amministratore delegato dell'autostrada Venezia - Padova , il PD Brentan, sempre per corruzione.

    Se si vuole uscire dallo stato di torpore in cui è precipitata la Città bisogna fare prima di tutto affidamento sulle nostre forze: le elezioni amministrative siano usate per individuare persone corrette, oneste e capaci che sappiano far prevalere in Bene Comune rispetto la piccola bottega che, se da una parte forse risolve qualche problema a dei singoli, in realtà essa trasforma l'Istituzione locale in uno strumento di parte che crea danni all'intera comunità.

    Questo blog, pur con tanti difetti, tenta di aprire una discussione seria sul futuro della società clodiense e gli interventi che si succedono, anche se in qualche caso sembrano provocatori, aprono uno spiraglio di luce e di speranza perchè la nostra gente si migliori ed esca dai soliti luoghi comuni per ridare impegno e speranza alle nuove generazioni che, con l'aiuto disinteressato dei molti adulti che finora si sono messi in disparte per non essere coinvolti nel disastro amministrativo, possono risollevare dal degrado morale e civile l'intera popolazione di Chioggia.
    Un cittadino attento

    RispondiElimina
  10. Casson vai avanti e manda a casa che i quattro "stakanovisti" che tien bloccata la città da oltre 40 anni...fai pulizia....

    RispondiElimina
  11. Caro Sindaco Giuseppe Casson, sono un tuo sostenitore da sempre. elettore dell'Udc. Voglio solo comunicarLE la mia più totale disapprovazione qualora Lei decida di governare la Città con una coalizione non votata dai cittadini.

    Io lo votata perchè si è presentato sostenuto da una maggioranza, non voglio ora trovarmi ad essere amministrato da persone che non ho votato e che nulla hanno da condividere con il mio pensiero.

    Persone che tra l'altro, leggendo la stampa hanno più volte denigrato la sua figura di sindaco e la sua sfera personale.

    Pertanto confido nella sua capacità intellettuale e politica affinchè la crisi trovi una soluzione nella maggioranza che la votata.

    Essere governati da certe inqualificabili persone non le fa onore.

    un suo stimatore

    RispondiElimina
  12. A mio avviso l'attenta analisi del cittadino attento, andrebbe vista anche in chiave positiva e non solo negativa elencando solo i cinque anni di malaffare, bensi' ricordando anche tutte le opere pubbliche portate a termine "nuova sede del tribunale, nuove sedi universitarie, una miriade di restauri,ecc." ed altre ancora in corso come come gli imponenti lavori per le linee del tram da Marghera a Mestre e Venezia, nuove strade, parcheggi scambiatori, nuovi alloggi per studenti universitari, padiglione expo al vega ecc. ecc.D'altro canto in questi ultimi 5 anni quali sono le opere pubbliche che sono state fatte nel comune di chioggia ? Se il cittadino attento gentilmente le vuole elencare, io ricordo solo un paio di rotonde e poi tanti e solo annunci che puntualmente vengono disattesi ! In una città come Chioggia relegata agli ultimi posti in tutte le classifiche possibili ed immaginabili, è quantomeno plausibile una dissaffezione da parte dei cittadini che vedono nel futuro assolutamente nulla di buono, e magari si spera che la città metropolitana ci tolga almeno dal quel cronico isolamento che ci ha relegato a città di frontiera che i ns. amministratori succedutesi non sono riusciti ad evitare. saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chioggia=Stalingrado
      Sottomarina=Habana
      Frazioni=Non pervenute

      Elimina
    2. Abbiamo avuto per molti anni personaggi al potere di tipo "stakanovista" i quali si sono arricchiti alle spalle del popolo e lasciandoci isolati dal resto del territorio della regione e pensando che con lo statalismo e raccomandazioni si risolvessero i problemi della disoccupazione,adesso però ne vediamo i risultati,e restiamo sempre lo stesso la Stalingrado di Venezia!

      Elimina
  13. per onestà di analisi,il caso Mose non ha lasciato il terrotorio clodiense perfettamente lindo ed immacolato.

    RispondiElimina
  14. I volta gabbana in politica esisteranno sempre finchè non verrà fatta una legge apposita. Ma è quasi impossibile ! Game over

    RispondiElimina
  15. La Città Metropolitana non sarà la panacea di tutti i mali, ma perlomeno sarà la speranza di un futuro migliore che finora non è mai arrivato, e magari inverti questo trend di decadenza cronica.

    RispondiElimina
  16. Certo che il sondaggio voluto dai tuoi assidui frequentatori e scrivani ha veramente ricevuto notevolissimi risultati .
    Ben 19 voti cribbio gli stessi che ti tempestano di messaggi , fatto sta che gli elettori a Chioggia sono ventimila . .. e sicuramente la pensano diversamente dai tuoi 19 afezionados

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hanno sollecitato a fare un sondaggio, avevo anticipato che non è di interesse popolare...

      Elimina
    2. questo post ha registrato da quando è stato pubblicato circa 1.300 accessi unici, sotto stimando è stato letto da almeno 1500/1.800 persone.... il tema della politica non è seguito dalla gente comune e cmq i numeri che fa questo blog non li fa nessun altro, basta che ti guardi le statistiche che sono aperte.

      Elimina
  17. La provincia di Venezia ha ormai le ore contate e dal 1 gennaio 2015 viene definitivamente soppressa, stando a quanto riportano gli organi di stampa, in Parlamento si stanno adoperando affinchè le regioni vengano drasticamente ridotte a poche macro regioni, il Veneto forse verrà accorpato con il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige, Pensare ad un comune di Chioggia cosi' come lo conosciamo dal secolo scorso è puro esercizio di inutile nostalgia ! le decisioni quelle che veramente contano per il nostro territorio è da tempo che oramai vengono decise altrove e non a Chioggia, quindi come già scritto da altri amici del blog, ben venga la Città Metropolitana quanto prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo,e dopo cosa faranno i falsi profeti del bene comune????

      Elimina
    2. quà di unico falso ci sei solo tu e purtroppo in buona compagnia

      Elimina
    3. per cortesia basta con questi commenti poco utili. grazie

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.