mercoledì 10 giugno 2015

POLIZIOTTO E AMICO BAGNINO ( FUORI SERVIZIO) SALVANO 25 ENNE DALL'ANNEGAMENTO

Un poliziotto in servizio a Chioggia, Davide Bigon con un amico con il brevetto di bagnino Fabio Doria hanno praticamente salvato la vita a un 25 enne di Termoli, di nome Alessio che, sfinito, urlava soccorso aggrappato ad una boa all’altezza, in linea d’aria, della caserma dei carabineri sul lungomare di Sottomarina. Il salvataggio è avvenuto attorno alle 13.30 di martedì scorso,in un momento in cui in acqua non c’era nessuno i due amici stavano nuotando tenendosi sempre nelle vicinanze delle boe che delimitano le acque sicure quando hanno notato il giovane che era in estrema difficoltà, compresa la gravità del momento i due si sono divisi i compiti Bigon ha sostenuto il giovane che si è aggrappato terrorizzato mentre il Doria guadagnava la riva per recuperare un pattino da bagnino con il quale pochi minuti dopo recuperava salvatore e salvato. La cosa incredibile è che malgrado il caldo intenso della giornata che invitava la gente a cercare il refrigerio in acqua non c’era nessun servizio di salvataggio, non perché ci fosse la pausa pranzo ma in quanto il regolamento comunale per la stagione estiva 2015 prevede che il servizio di salvataggio sia attivo solo nei festivi e prefestivi fino al 15 giugno, per tutti gli altri giorni si alza la bandiera rossa e chi entra in acqua lo fa a suo rischio e pericolo. “ E’ stata una decisione del consiglio comunale - riferisce, facendo trasparire un po’ di imbarazzo, l’assessore Elena Segato - che ha presentato ben 16 emendamenti sulla modifica al regolamento, alla fine si è inserito come prescrizione minima la copertura del servizio di coprire con il servizio di salvataggio solo i festivi e prefestivi fino al 15 giugno, poi fino al 31 agosto ci sarà il servizio continuo per poi tornare a festivi e prefestivi con il 1 di settembre. Sono a conoscenza che molti operatori comunque preferiscono offrire il massimo servizio ai bagnanti e mantengono il servizio di salvataggio attivo tutta la settimana compresa la pausa pranzo “. Il maggior costo per garantire il servizio di salvataggio tutti i giorni è di 7.000 euro a torretta per l’intera stagione estiva.

1 commento:

  1. Vorrei sapere chi ha fatto questa modifica al regolamento comunale e chi sono quei pidocchiosi di gestori che non hanno messo un bagnino durante i giorni feriali. Vergogna! Così non si allunga la stagione balneare, la si tarpa!! Per fortuna questo ragazzo è stato salvato, ma se annegava???

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.