martedì 13 ottobre 2015

VIDEO : PALAZZO GRANAIO - PROSSIMO INIZIO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Palazzo Granaio, prossimo l'avvio dei lavori di ristrutturazione. Dopo anni di attesa, false partenze e ritardi, si sta per chiudere il complesso iter burocratico, per il recupero e il risanamento del bene storico monumentale, tra gli edifici più antichi e di pregio del centro storico, risalente all'epoca medievale. Il cantiere si aprirà entro la fine dell'anno. “Con le ultime acquisizioni dei pareri degli enti coinvolti e con la stipula del contratto con l'impresa, chiudiamo a giorni questo tormentato e intricato percorso burocratico per la ristrutturazione di Palazzo Granaio e per la creazione di uno spazio espositivo – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Riccardo Rossi – Gli esercizi ospitati al piano terra non dovranno chiudere nel corso della prima parte dell'intervento di recupero e consolidamento della copertura dell'edificio”. Si procederà a fasi. Il progetto di ristrutturazione prevede dapprima la mappatura e catalogazione per tipologia dei beni storico - artistici. Si provvederà quindi alla rimozione di tutti i materiali “occasionali” utilizzati e stratificati nel corso degli anni per poter evidenziare e conservare i caratteri architettonici e i materiali originali. Il diverso utilizzo del Palazzo nelle varie epoche storiche ha infatti portato all'impiego, in maniera spontanea, di pavimentazioni di qualsiasi tipo, tramezzature interne, pennellature in laminato plastico, alluminio anodizzato, acciaio verniciato, infissi e controsoffitti di svariati materiali. I lavori di restauro, che verranno monitorati dalla Soprintendenza di Venezia, procederanno con il consolidamento strutturale del tetto e delle travi della copertura. Infine verrà effettuato l'intervento di adeguamento funzionale e di riqualificazione impiantistica dei locali. Durante la prima parte dei lavori di restauro le attività commerciali e gli esercenti non saranno costretti a sospendere il lavoro. Le successive fasi dell'intervento verranno realizzate secondo un cronoprogramma concordato con le attività.

3 commenti:

  1. anni di pigra inefficienza e, guarda caso in campagna elettorale, l'ennesimo annuncio di lavori che, se anche iniziano, non finiscono mai (vedi Astra). A quando una nuova classe politica in citta'????

    RispondiElimina
  2. cribbio che bravi questi amministratori di Chioggia, naturalmente a nessuno salta all'occhio che stanno facendo cose che avrebbero dovuto già da anni e che le rendono pubbliche come avessero fatto delle opere atte a cambiare il destino della città. Dai chissà che un pochino di fumo negli occhi a questi cittadini oramai stanchi di tutto possa funzionare in vista delle nuove elezioni.

    RispondiElimina
  3. La bella e tanto attesa notizia dell’imminente inizio dei lavori di restauro del Palazzo Granaio, l’Amministrazione comunale a guida Casson ce l’ha menata tante di quelle volte che nessuno più ci crede. Quando effettivamente verranno innalzati i ponteggi e soprattutto quando si vedranno lavorare alacremente i muratori, allora ci crederò.
    Visto l’argomento Granaio, non mi spiego come mai se l’immobile è inagibile è stato concesso l’utilizzo come locale di deposito l’ingresso del piano terra dello stesso – lato nord ovest - a un noto marchio di bar gelateria (meglio non fare nomi per via della pubblicità). Sarei curioso di sapere chi gli ha dato le chiavi dell’ingresso. (boscolo)

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.