martedì 18 luglio 2023

PASSATO ALL'UNANIMITÀ L'ODG PER RENDERE POSSIBILE GIUNGERE AL MARE A CHIUNQUE

Rendere gli accessi al mare accessibili anche alle persone con difficoltà motorie è l’Ordine del Giorno riguardante gli accessi al mare proposto ieri al consiglio comunale dai consiglieri Maria Rosa Boscolo Chio e Claudio Bullo, firmato poi da tutti i presenti al Consiglio Comunale, come ha sottolineato il Presidente del Consiglio Beniamino Boscolo.

L’esigenza a cui l’ODG vuol rispondere è in primis quella di far giungere al mare anche le persone disabili in modo che possano godere di un bagno ristoratore e dei suoi benefici. La legge impone di eliminare le barriere architettoniche e di rimuovere gli ostacoli ove si esercitino attività sportive, turistiche e ricreative, incluse le strutture balneari le quali, oltre a voler garantire alla persona disabile la possibilità di arrivare al mare deve garantire anche la possibilità di aver parcheggi adatti, servizi igienici e docce, oltre che poter accedere a tutti i servizi, dall’area ricreativa, alla ristorazione, a tutto ciò che lo stabilimento offre.

Per sostenere una spiaggia totalmente aperta e inclusiva la proposta dell’ODG è di predisporre presso gli stabilimenti balneari delle passerelle arrotolabili e amovibili in pvc, regolabili di misura in base alla necessità, da posizionare in modo che la persona con difficoltà motorie possa accedere fino all’acqua per un bagno ristoratore.

L’invito al sindaco è quello di promuovere con i gestori degli stabilimenti la messa in uso di tali accorgimenti e di premiare gli stabilimenti che intendano sostenere l’iniziativa.
Intervenuta a riguardo l’assessore De Perini che ha voluto sottolineare, che tutte le spiagge di Sottomarina sono già dotate di ausili mobili, anche se diversi da quelli proposti, per giungere fino al mare anche in presenza di disabilità motorie, ma non solo, tutte le spiagge hanno personale qualificato per assistere nell’utilizzo, oltre che vi sono importanti collaborazioni con attività del terzo settore per offrire negli stabilimenti di Sottomarina un servizio completo e immersivo anche a chi soffre di qualche disabilità.

Ben vengano eventuali migliorie, ha sottolineato l’assessore, che contribuiscono al mantenimento dell’ambita bandiera blu.

Non tutte le spiagge offrono lo stesso servizio in tutti gli stabilimenti ha voluto giustamente ribadire.
L’assessore Sandro Marangon ha reso noto che alcune problematiche nell’ambito della disabilità sono tuttora discusse con la ULSS 3 Serenissima cercando soluzioni in modo da agevolare il più possibile chi vive problematiche motorie.

A breve saranno presenti sollevatori per agevolare chi aiuta la persona disabile.
L’ODG è passato all'unanimità.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.