domenica 9 luglio 2023

PIOGGIA, TOCCASANA PER IL VERDE MENO PER LE CASSE COMUNALI

Le piogge dell'ultimo periodo sono state un toccasana per il settore agricolo che vedeva terre arse e secche e prodotto agricolo ed orticolo in sofferenza, con la necessità di dover irrigare spesso per permettere la crescita dei raccolti.

L’acqua che ha bagnato i campi ha dato respiro ai coltivatori che hanno visto il prodotto crescere meglio. Come le piogge sono state una mano santa per il prodotto coltivato lo sono state anche per ciò che cresce spontaneamente che talvolta più che un valore aggiunto costituisce un indesiderato. Si sono sviluppate infatti in maniera esplosiva le piante infestanti che invadono i marciapiedi, è cresciuta in maniera importante l’erba ai lati strada e le siepi e gli alberi sono esplosi di verde.
Il verde pubblico va mantenuto ordinato e pulito. Continuamente la ditta che gestisce il verde attenziona la situazione, in questa occasione dovrebbe dedicarsi nuovamente alle potature di alberi e siepi e all’estirpazione delle piante cresciute indesideratamente tra le fessurazioni delle pavimentazioni.

La mole di tali interventi è importante e il costo per comunità è proporzionato. Curare il verde è necessario e va fatto ed è un lavoro che spetta all’amministrazione comunale. Spesso ci si lamenta che il verde straripa ovunque sui marciapiedi e a lato delle abitazioni e si chiede un intervento prioritario.

Ma il programma di lavoro dell’azienda incaricata difficilmente viene stravolto dalle richieste dei singoli. Bisogna solo attendere il turno del proprio tratto di strada.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.