mercoledì 5 agosto 2015

CONTINUA IL DEGRADO DI PORTA GARIBALDI

La storica porta Garibaldi ( o porta Santa Maria) il monumento d'ingresso della città, giorno dopo giorno, si sta rapidamente deteriorando. Una volta c'era una copertura che preservava dalle intemperie e dalla pioggia ma, alcuni anni fa, durante il primo mandante del sindaco Guarnieri qualche genio della soprintendenza ha obbligato l'amministrazione a restaurare il monumento TOGLIENDO la copertura. Il risultato è che tra poco inizieranno a cadere i pezzi, l'assessore ai lavori pubblici Riccado Rossi e il sindaco ne sono ovviamente informati ma se i continui tagli dei trasferimenti da parte dello stato mettono già in crisi il comune per tante altre opere che hanno grande necessità di essere restaurate figuriamoci se riescono anche con questo. Sarebbe da andare a intervistare lo scienziato che ha avuto la grande idea....mah Il testo sopra riportato è stato scritto in occasione del post precedente in cui segnalavamo lo stato di abbandono del monumento storico che segna l'entrata della città " il biglietto da visita" , lo abbiamo scritto il 24 novembre scorso, sono passati quasi nove mesi ma l'unica cosa che è cambiata è l'altezza delle erbacce che crescono sulla sommità le cui radici, giorno per giorno, spaccano il monumento.... il video di novembre scorso

6 commenti:

  1. Domandiamoci come mai ci sono cosi tante situazioni che stanno andando nel degrado più assoluto, mentre per qualcosa altro si procede speditamente: nelle seconde c'è qualche amico da accontentare, mentre delle prime che sono di interesse generale senza nessuno da accontentare, che vadano pure al loro destino, intanto abbiamo già la scusa pronta: non ci sono soldi.
    Sarebbe interessante che qualcuno chiedesse a questi nostri amministratori come mai i soldi, anche tanti, per alcuni settori ben determinati?

    RispondiElimina
  2. E qualcuno in altra parte di questo blog si è preoccupato della perdita del finanziamento regionale di 500 mila euro per la realizzazione di una sedicente pista ciclabile ubicata in piena campagna fra rovi e sterpi, di fatto che non serve a nessuno, mentre va a ramengo la gloriosa porta di “Santa Maria” (Garibaldi meglio lasciarlo dov’è) biglietto da visita della nostra città. In questo caso sarebbe veramente opportuno che gli Amministratori si interessassero per trovare un finanziamento, ma finché saremo rappresentati dal sindaco Casson con la sua fumosa giunta arlecchino, nutro poche speranze.-

    RispondiElimina
  3. Grande Comp. per fortuna che ci sei tu che racconti come vanno ( o meglio come non vanno ) le cose in città. Il sindaco Casson abbia il coraggio di un incontro pubblico con la cittadinanza nel quale ci esponga il perchè di alcune situazioni, il perchè di alcune scelte, il perchè di tante cose. Purtroppo appartiene ad una parte politica che il coraggio non sa neanche cosa sia, una parte politica che crede che basta frequentare la sacrestia di qualche prete amico per cancellare o redimere quanto fatto.

    RispondiElimina
  4. Attenzione il degrado che sta distruggendo la città non riguarda solo le erbacce o lo stato di abbandono di alcune opere pubbliche, ma riguarda principalmente il modo con il quale vengono prese le decisioni che toccano il bene pubblico.
    Come ben sappiamo tutti sono innumerevoli le cattedrali nel deserto, opere che testimoniano le grandi scelte di alcuni politici coadiuvati dalla collaborazione dei dirigenti o del dirigente recentemente promosso.

    RispondiElimina
  5. non capisco. Ma il sindaco ha promosso un dirigente?

    RispondiElimina
  6. "Sim Sala Bim":
    sono le tre paroline pronunciate per decenni dal mago Silvan. Una espressione magica che a tutti gli italiani fa venire in mente solo lui. Ma che significato ha? È lo stesso Silvan a svelare, in una intervista a Repubblica, qualche segreto: "Il mio nome d'arte è un omaggio a Silvana Pampanini", ha detto. Ma soprattutto svela da dove viene la sua celebre parola magica Sim Sala Bim: significa "Che la magia si compia.
    Anche Chioggia ha la fortuna di avere un MAGO, che rappresenta una costante degli ultimi 20 anni, con magie incredibili, pensate che è riuscito a realizzare delle autentiche cattedrali nel deserto che nessuno ancora oggi sa spiegare il motivo di tale realizzazioni. Solo un mago poteva pensarle.
    La sua promozione rappresenta un premio alla carriera. SOLO A CHIOGGIA

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.