giovedì 5 novembre 2015

STIPENDI COMUNALI, PRENDI DAI POVERI PER DARE AI RICCHI


A Chioggia il mondo va alla rovescia. Malumori tra i dipendenti comunali per i premi produzione: aumenti solo ai livelli più alti con i fondi dei premi per gli stipendi più bassi. La giunta adesso cerca di correre ai ripari --- Chi ha deciso, non si sa. Però è certo che i dipendenti comunali questa cosa se la sono approvata in assemblea col benestare dei sindacati. Tolti i premi produttività ai livelli più bassi a favore dei livelli più alti. Insomma, a Chioggia si toglie ai poveri per dare ai ricchi. Adesso pare se ne è accorto anche il sindaco Casson e il vicesindaco De Perini che ora stanno cercando di correre ai ripari. Come è noto, ogni anno viene erogata ai dipendenti pubblici la produttività oltre allo stipendio. In un primo momento l'amministrazione pare venire incontro ai dipendenti con gli stipendi più bassi, ma poi è stato deciso un aumento ai dipendenti di fascia D, con lo,stipendio più alto. Un bel premio da 500 euro all'anno cumulato togliendo anche fino a 150 euro di premio agli stipendi dei dipendenti A, quelli più bassi. Pare che nella pianta dell'organico comunale siano previste anche tre nuove cosiddette "posizioni organizzative" cioè tre nuove figure con ruoli di responsabilità e quindi con premi produttività più alti. Questa mossa riguarda il triennio 2015-2017 e sta creando malumori tra i dipendenti. Un po' perchè se la sono votata ma, forse, se tornassero indietro, non la voterebbero più. Un po' perchè non si era mai visto che si toglie ai poveri per dare a chi ha già di più. Per capirci: stiamo parlando di dipendenti con uno stipendio da 1.050 euro al mese e magari è anche l'unico stipendio in famiglia. Magari quei 150 euro di premio facevano la differenza. Oltretutto, l'aumento va a funzionari che avrebbero addirittura titoli di studio più bassi dei dipendenti che prendono meno soldi. Il guaio è che ormai c'è anche la forma dei sindacati, ma qualcuno avrebbe proposto di attingere almeno da altri fondi, come per esempio dalle multe stradali.

COMUNICATO STAMPA DEL VICESINDACO:
Il vicesindaco Luigi De Perini chiarisce alcuni punti del contestato ( da alcuni) aumento degli stipendi comunali



  “Stiamo parlando di una proposta, che ha seguito un percorso legittimo e democratico ed è stata approvata in assemblea dall'ampia maggioranza dei dipendenti comunali e accettata senza modifiche dalle RSU, cioè da chi rappresenta i lavoratori. Facciamo un po' di chiarezza. Il contratto dei dipendenti pubblici presenta una parte che viene approvata a livello nazionale ed una parte specifica che viene discussa in sede locale, ente per ente. In questo caso il Comune di Chioggia, datore di lavoro, propone una bozza che viene esaminata in sede di contrattazione dalle parti in causa, rappresentate per l'amministrazione, da due dirigenti, e per i lavoratori, dalle Rsu e dalle sigle sindacali che hanno firmato il contratto a livello nazionale. La proposta formalizzata è la seguente. A tutti i dipendenti comunali viene offerta la possibilità di avanzare di carriera attraverso lo strumento delle progressioni orizzontali, considerato il blocco da anni dei contratti, mentre alle figure apicali non dirigenziali che hanno responsabilità diffuse nell'organizzazione della macchina comunale verranno concessi degli aumenti. Questa scelta è stata resa necessaria dal fatto che a tali categorie vengono attribuite sempre più responsabilità, per l'impossibilità di assumere un numero adeguato di dirigenti rispetto alle concrete esigenze dell'amministrazione. Altra cosa è il premio di produttività che non viene eliminato, ma seguendo gli orientamenti legislativi nazionali non verrà distribuito a pioggia, ma attraverso la valutazione del merito di ciascuno. La proposta così come presentata, è stata accettata da parte dei lavoratori, riuniti in assemblea, che hanno delegato le RSU a firmare senza riserve e senza presentare modifiche. Qualcuno sarà scontento, ma tutto l'iter è stato portato avanti secondo logiche di trasparenza e secondo le regole, nel pieno rispetto e considerazione dei lavoratori”. Prof. Luigi De Perini, Vicesindaco e Assessore al Personale

17 commenti:

  1. Ve la siete votata, pecoroni? Adesso ve la tenete!

    RispondiElimina
  2. Dalle multe stradali NON si possono prendere soldi per pagare i dipendenti. Se viene fatto parte subito la denuncia alla corte dei conti!

    RispondiElimina
  3. premettendo che la diffusione di premi di produttività a pioggia potrebbe configurarsi come un danno erariale imputabile al dirigente che firma la determina di distribuzione "a pioggia" dei premi di produttività,e che tali premi devono essere erogati a fronte del raggiungimento di obiettivi indicati in specifici progetti di produttività, che i progetti di produttività dovrebbero essere valutati attentamente nella loro reale natura di strumento per il raggiungimento di una produttività maggiore o migliorata; bisognerebbe capire come vengono intesi i premi di produttività dai dipendenti comunali nel loro complesso, quindi, se vengono intesi a prescindere come delle integrazioni retributi/contributive, credo che siano fuori strada. Lo strumento che dovrebbero utilizzare si chiama contratto integrativo decentrato, che estende i suoi effetti a tutti i dipendenti in servizio presso una amministrazione locale in un dato periodo e per un dato tempo. quindi forse la protesta è anche giusta, in quanto c'è alla base una esigenza naturale e per molti reale, solo che va correttamente motivata e giustamente giuridicamente supportata.

    RispondiElimina
  4. Solito pateracchio fatto da incompetenti

    RispondiElimina
  5. E DI QUESTA PORCHERIA COSA DICE IL SINDACO? SPERO NON FACCIA FINTA DI NON VEDERE COME AL SUO SOLITO

    RispondiElimina
  6. I soldi che i cittadini pagano per le multe servono per aggiustare le strade, non per pagare i funzionari comunali!! Se fanno una cosa del genere succede la rivoluzione!!!

    RispondiElimina
  7. Questa notizia potrebbe passare inosservata, perché' la gente potrebbe dire che riguarda solo i dipendenti comunali. In realtà bisogna spiegare che i soldi che vengono usati male sono soldi NOSTRI, soldi di TUTTI, pagati con le tasse, le contravvenzioni, i contributi ecc.
    Chi sperpera e usa male i nostri denari deve andarsene, dopo essere stato giudicato in sede civile e penale ed avere rimborsato il danno.

    RispondiElimina
  8. Di sicuro il Ragioniere generale, dottor Veronese, non lascerà' mai passare un'ipotesi di contratto che non sia perfettamente legale. Gli illusi di scordino di potere farla franca nonostante le promesse (elettorali) di qualcuno. Non ce la faranno

    RispondiElimina
  9. Ma stiamo scherzando????
    Il "premio" produttività a dei dipendenti comunali????
    A questo branco di lavativi raccomandati anche il premio dobbiamo dare???
    In miniera dovremmo mandarli altroché premio!!!
    Il solito paese di m.... (e mi riferisco a tutta itaGlia)...

    RispondiElimina
  10. FORZA MARIO, FALLI NERI

    RispondiElimina
  11. Bene, questo post che voleva essere una chiamata ad un comportamento equo e proporzionale tra i dipendenti comunali, si trasforma in un boomerang contro la categoria. Bravi, cornuti e mazziati. Adesso la gente comincera' a dire che neanche lo stipendio si deve dare ai comunali, anzi, che dovrebbero pagare per venire al lavoro!

    RispondiElimina
  12. si continua a togliere ai poveri per dare ai Ricchi! i problemi ci sono dapertutto ricordo un servizio su presa diretta dove alcuni dipendenti di basso livello di giorno erano negli uffici e di notte andavano a dormire in una roulot al cimitero del verano mentr ei loro funzionari vivevano tranquillamente in sontuosi appartamenti uno scifo. Ma possibile che tra le tanti teste pensanti sti caproni siano giunti a votarsi una cosa del genere? possibile che nessuno abbia pensato di istituire un fondo di solidarietà per queste categorie più basse dove chi prende molto di più dia a chi prende di meno e così adegui gli stipendi più bassi al tenore di vita? Anche a Chioggia le stesse manovre del governo RENZIE che nel totale silenzio nel jobs act ha previsto di togliere ai lavoratori anche la detrazione del coniuge a carico. Cosi se una coppia che lavorava gli capita che uno dei due perde il lavoro oltre a essere senza lavoro e di ritrovarsi che difficilmente si collocherà nuovamente nel mondo del lavoro si ritrovano in più tasse da pagare.Questa è la politica Italiana che fa schifo. Riguardo le multe mi sembra di ricordare che il consigliere Dolfin UNICO Consigliere ,tra tutti i consiglieri pose il problema di recuperare i soldi delle multe che il comune avanzava proprio per utilizzarli per i problemi della città : perchè la sua richiesta è stata fino ad oggi inascoltata?

    RispondiElimina
  13. NON CREDEVO CHE GLI STIPENDI DI ALCUNI DIPENDENTI FOSSERO POCO PIù DI MILLE EURO . CONTINUANO A DARE SOLDI AI NERI LI MANTENIAMO SENZA FARE NIENTE GIUSTO CHE SIA NON LO SO MA . CHE ITALIA CHE FA SCHIFO. NELLA NOSTRA CITTà L'ISTAT CALCOLA LA SOGLIA DI POVERTà PER UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE IN 1550 EURO. DOVEVI SCRIVERE CHE ANCHE A CHIOGGIA CI SONO DIPENDENTI CHE VIVONO SOTTO LA SOGLIA DI POVERTà MENTRE I LORO COLLEGHI SI INGRASSANO INFISCHIANDOSENE DI CHI PRENDE MENO. COME I POLITICI AL GOVERNO CONTINUANO A PRENDERE STIPENDI E VITALIZZI PRINCIPESCHI E LA GENTE è SENZA LAVORO SENZA SOLDI. TUTTI A CASA!

    RispondiElimina
  14. Perché non vengono pubblicizzati i pogetti che hanno scaturito i premi di produttività ?? Sarei proprio curioso di vederli questi progetti perché contrastano con la verità, cioè una macchina amministrativa sgangherata su tutti i settori, nessuno escluso, con delle inaudite lungaggini per complicare la vita dei cittadini. (boscolo)

    RispondiElimina
  15. Non capisco la difesa d'ufficio del vicesindaco. Chi è' il suggeritore? Io ho qualche idea e devo dire che se questi amministratori la smettessero di fidarsi di certi personaggi andrebbero molto meglio. Ricordatevi, chi va con lo zoppo, impara a...

    RispondiElimina
  16. Il titolo della nuova venezia di oggi e' sbagliato e populista. Non c'entrano niente i dirigenti

    RispondiElimina
  17. Ma chi se ne frega di queste notizie. La gente ha altri problemi!!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.