sabato 5 dicembre 2015

MENSA SCOLASTICA, MA QUANTI BAMBINI POSSONO MANGIARE ALLA CHIEREGHIN? 24 OPPURE 50?

Le mamme dei bambini iscritti alla Chiereghin in commissione consiliare per il tempo pieno. Borgo San Giovanni è il polo scolastico che ha dalla materna alle superiori (liceo, istituti tecnici, ecc.) ma non ha il tempo pieno. Per avere il tempo pieno bisogna garantire il servizio di mensa scolastica, che oggi è previsto solo per 24 bambini. E qua si apre una questione che nessuno sa risolvere. Ma questa aula mensa è omologata per 24 o per 50 bambini? L'ufficio comunale Istruzione dice 24, i Lavori pubblici dice 50. Nessuno sa spiegare la differenza. Tutto nasce perché a Borgo vengono iscritti bambini di famiglie che non risiedono a Borgo. Una mamma spiega che a Chioggia non è semplice per questione di parcheggi e distanze iscrivere i figli a scuola. Magari al pomeriggio poi devi passare a prendere un figlio che va alla scuola materna in zona pedonalizzata e un altro invece in una scuola elementare in zona non pedonale. Per questioni pratiche e lavorative i genitori rivendicano il diritto di iscrivere i figli dove meglio credono. "Perché devo pagare una baby-sitter a 10/12 euro all'ora? Quando il Comune, non io, ha deciso di fare il polo scolastico a Borgo San Giovanni?" chiede una mamma. Però c'è un po' di confusione. Intanto la dirigente scolastica Zennaro dice che nella delibera comunale dove c'è scritto che l'aula mensa va bene per 24 c'è un errore. Adesso per controllare quanti posti effettivamente ci sono in tutte le aule mensa del comune serviranno quasi sei mesi. Però se i posti alla Chiereghin non sono di più, il tempo pieno non può essere concesso. Attenzione che non è mai il Comune che concede il tempo,pieno (che ha dei costi), ma il Provveditorato agli Studi, cioè un ufficio dello Stato come ha ricordato il vicesindaco (che è un dirigente scolastico) Luigi De Perini venerdì 4 in commissione. "In altre zone del Comune si sono trovate delle soluzioni, come a Sant'Anna, che ha il tempo,pieno ma non gli spazi. Allora due classi delle elementari sono state spostate nell'edificio delle medie a circa trecento metri. Purtroppo il Comune non può assicurare il tempo pieno se prima non riceve il numero degli iscritti dalle scuole. Noi diciamo si al,'organizzazione di un servizio, ma non possiamo vendere quello che non abbiamo. Dobbiamo aspettare la comunicazione del numero degli iscritti". La dirigente scolastica Zennaro

2 commenti:

  1. Ma credo che per prima cosa bisogna guardare all'incolumità dei bambini.Se non si Puo' non si può! E poi se non sbaglio il tempo pieno è alla Marchetti a Chioggia e quella scuola non è in capo al mondo ed è più facilmente raggiungibile secondo me della chiereghin dove specie quando piove è impossibile passare. Se non è possibile fare il tempo pieno alla chiereghin che vadano alla Marchetti. Ma visto che è Venezia che dà il consenso perché si discute in consiglio comunale? Cosa dice Venezia?

    RispondiElimina
  2. De Perini lucidissimo: sa, sa dire e convince!!! Tutti gli altri, rispetto a lui, scompaiono!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.