domenica 6 dicembre 2015

" NUOVO OBIETTIVO ROMEA " CONVEGNO DEL PARTITO DEMOCRATICO

La vedremo mai la Nuova Romea dopo che il governo col PD che ha premier e ministro delle infrastrutture ha detto stop? Al convegno del PD di Chioggia "OBIETTIVO ROMEA" toccante intervento della signora Vanna De Tomi, responsabile provinciale dell'Associazione vittime della strada. Autocritica di Mauro Boscolo Bisto sulle scelte del governo Renzi. Accuse, invece, di Lucio Tiozzo al duo Berlusconi-Galan che puntò tutto su grandi opere troppo grandi e adesso bocciate. Puntualizzazione doverosa del professor Lucio Gentilini che dice: "non ci sono vittime della strada, ma vittime dei pirati della strada".Presente anche il vicepresidente del consiglio regionale del Veneto, Bruno Pigozzi. "Nel 2000 Galan diceva che la Nuova Romea era questione di pochi anni, poi è arrivato il gigantismo delle grandi opere che è finito come sappiamo. Da un miliardo e 600 milioni per il tratto Mestre Ravenna, siamo arrivati ai 10 miliardi per la Orte-Mestre e il governo che mette in discussione tutti i project- finance" ricorda Lucio Tiozzo che fa un po' di memoria storica. Secondo l'ex consigliere regionale bisogna tornare al progetto iniziale, perché quello è il tratto dove si concentra il traffico della Romea: "24 mila veicoli al giorno, mille all'ora ma solo il 16% sono TIR ma sono comunque troppi" dice Lucio Tiozzo. La signora De Tomi, che 15 anni fa ha perso un figlio in un incidente stradale e ha sentito poi il bisogno di unire altri genitori che hanno perso i figli o parenti in incidenti, ha ricordato che "Una vittima è un patrimonio immenso per la famiglia, ma anche per la collettività. Sono dispiaciuta di sentire che la Nuova Romea, non è più una priorità. Mi chiedo cosa c'è di maggiormente prioritario della sicurezza stradale per il ministro Delrio?". Siccome c'è un primato di indice di mortalità della Romea che è doppio delle altre strade statali, c'è una responsabilità morale di intervenire. Massima disponibilità dall'Onorevole del PD Diego Crivellari a "confrontarci anche con l'impegno che nasce dai cittadini". Ma su che cosa voglia dire davvero mettere in sicurezza la Romea così com'è, Crivellari resta sul vago ("non siamo ingegneri, noi chiediamo che gli interventi siano fatti in tempi brevi"), mentre Lucio Tiozzo dice che deve essere la CAV (la società pubblica Anas-Regione che gestisce la Mestre-Padova) a mettere risorse in cambio di un prolungamento della concessione e che sulla ferrovia "non dobbiamo prendere in giro i chioggiotti" si farà verso Piove solo se seguirà la bretella verso la nuova autostrada. Mauro Bisto sollecita il sindaco Casson "a battere i pugni" in tutte le sedi istituzionali.

13 commenti:

  1. Suggerisco ai partecipanti il convegno sulla Romea di rivolgersi alla Società SOCOGAS. La stessa, in 5 mesi con le sue conoscenze al Ministero a Roma e in ambito locale, risolverà sicuramente il problema come lo ha risolto col piazzare il suo bombolone GPL in Val da Rio a Chioggia (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o ma telo sogni anche di notte il bombolone?

      Elimina
    2. MA SI SOGNA DI NOTTE IL BOMBOLONE O LE BAMBOLONE!

      Elimina
  2. Potevano farla in calle padovani,avanzavano posti.

    RispondiElimina
  3. Vista la partecipazione, anche in garage sotto casa mia!

    RispondiElimina
  4. guarda che c'era gente, a queste cose non è che arrivano 200 persone...oltre a militanti e iscritti al pd, c'erano anche persopne comuni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto persone comuni, persone straordinarie neanche una, compresi i relatori!

      Elimina
  5. non pubblichiamo commenti che irridono gli elettori di un determinato partito, io nei miei dieci anni di campagne elettorali ho sempre votato forza italia, ma non ho mai pensato che chi votasse per Prodi o per Grillo fosse stupido. Quindi vi prego di rispettare gli elettori,ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo lei affermare che il bombolone uno se lo sogna anche di notte non vuol dire prenderlo in giro. Se si apre all'ironia si apre verso tutti compresi i PD (boscolo).

      Elimina
    2. Per Anonimo 6 dicembre 2015 17:17
      egregio mio omonimo boscolo,

      per carità, non credo sia una presa in giro per qualche battuta che può anche fare sorridere. Io ho le spalle larghe !!
      Quello che fa piangere purtroppo è altro : conferenze, dibattiti, proposte, interventi scontati, relatori del nulla …..che non portano da nessuna parte e che non risolveranno certo i problemi della nostra S.S. Romea 309.

      Nel mio precedente commento ironicamente ho fatto riferimento al “bombolone” per evidenziare che quando ci sono degli interessi, ci si mette anche più impegno e i risultati si ottengono velocemente.-
      Gli interessi possono essere di due tipi, quelli economici e quelli politici. Nel caso del bombolone c’erano entrambi. Nel caso della Romea per adesso vedo solo interessi politici, aspettiamo che ci siano anche quelli economici e la faccenda sicuramente andrà in porto speditamente. (boscolo)

      Elimina
  6. (boscolo) che risponde a (boscolo) ma non è la stessa persona? Non si capisce più niente (tiozzo)!

    RispondiElimina
  7. Qualche giorno fa scrissi :"Romea commerciale: subito. Non è possibile continuare a leggere (ancora una volta) di queste tragedie."
    Un commento successivo poneva il dubbio se mi trovassi in assoluta buona fede(buona fede di che cosa poi????).Se si continua a parlare di questo problema, come vedo, mi sembra di non aver detto alcuna banalità.

    RispondiElimina
  8. ci avviciniamo alle elezioni comunali è il pd cerca qualche voto con il solito tema romea.
    la vianelllo dovrebbe non parlarne come non ne ha parlato concretamente il suo capo lucio tiozzo per 30 anni e lei la vianello ha taciuto

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.