domenica 21 febbraio 2016

ASSALTO A SOTTOMARINA: ANTICIPO DI PRIMAVERA, VOGLIA DI MARE E DI SPIAGGIA... PULITA


Manca ancora un mese all'equinozio di primavera ma la voglia di mare di chioggiotti e turisti è già esplosa in tutta la sua prorompenza. Fin dalle prime luci della domenica la città è stata presa d'assalto da un numero impressionante di autovetture, che hanno rivelato prima del tempo la cronica situazione della viabilità, con una sola via d'accesso e di uscita, al punto che anche i mezzi pubblici, di sanità e sicurezza sono rimasti imbottigliati nel traffico. L'altro lato della medaglia, complice il sole e l'aria dolce, sta nella soddisfazione dei tantissimi che scelgono Sottomarina per respirare un'anticipo di bella stagione: affari d'oro per i parcheggi, locali sul lungomare da tutto esaurito, giovani e famiglie a passeggio, strada della diga bloccata fino a dopo il tramonto, murazzi e battigia gremiti come solo a Ferragosto. E pure un cinghiale al guinzaglio, domestico e a proprio agio sul marciapiede di San Felice.





A rendere ancora più positivo il quadro, la brillante iniziativa dell'associazione Amico Giardiniere che al mattino ha dato appuntamento ai propri affezionati per pulire ampi tratti dell'arenile e offrirlo in condizioni migliori ai cittadini e agli ospiti. Così ai nostri microfoni Francisco Merli Panteghini, il fondatore: «Ci sentiamo un'avanguardia, ma notiamo come siano state le minoranze a cambiare la storia. Con i rifiuti raccolti abbiamo creato delle piccole installazioni artistiche, assieme all'artista veronese Luigi Lineri. Questa città ha sempre più bisogno di tornare in armonia col proprio ambiente, perché è la risorsa che ci ha tenuti vivi e che continuerà a farlo per le generazioni che verranno». In molti si sono ritrovati a riempire sacchi separando le bottiglie dai brandelli di rete, «per tornare a casa con l'idea di aver fatto qualcosa di buono e di giusto», chiosano i promotori.



   



Tra le note liete della giornata, l'arrivo a Sottomarina di Moreno Morello, inviato di Striscia La Notizia, sorpreso a degustare le specialità del Tavernino in via Veneto. Il volto di Canale 5 è qui ritratto in compagnia di Cristina Ghirardon, gestrice dell'attività gastronomica: un auspicio affinché la lunga estate che ci attende travalichi i confini della popolarità fin qui raggiunta.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.