venerdì 19 febbraio 2016
VANDALI AL MOSELLA : INUTILE INVESTIRE PER RIQUALIFICARE, SIAMO “BECHI E BASTONAI”
Sentieri sbrecciati, passerelle divelte, rami a terra e panchine danneggiate. Lo spettacolo che si presenta a chi attraversa la zona del Mosella, verso la diga di San Felice, non è edificante: e succede che l'imprenditore concessionario del parco non ne possa più di vandalismi e tolleranze. Dalla Mosella trafila un certo malcontento: " Si è stanchi di investire in oneri d'urbanizzazione per veder devastata quella che resta un'opportunità concessa ai cittadini: «Accettiamo da anni che le persone entrino nella proprietà privata sotto la nostra responsabilità, ma in città vige l'idea che il luogo sia pubblico.
Avremmo la facoltà di tenerlo chiuso come facciamo la sera dopo le 19, quando però gruppi di giovani scavalcano il cancello, lanciano petardi, rovesciano cestini e bidoni, fanno rumore coi motorini, scassinano macchinari senza farsi scrupolo anche dei bambini né dei passanti che osservano. Purtroppo sappiamo che una parte di Chioggia e di Sottomarina è incivile, viene là solo per fare casino e malanni». Sono state presentate molte diffide ed è stato fatto notare più volte la situazione alle forze dell'ordine e ai vigili, che pure sono arrivati a identificare queste persone: «Saranno state una ventina, un guardiano non basta». Alle viste, la ulteriore riqualificazione dell'area: nel progetto Mosella, non solo la reception dei turisti ma anche il camminamento, previo accordo con la Sovrintendenza: «Spenderemo ancora, ma per chi? Per chi viene a fare danni, protetto da anonimato e oscurità? Vogliamo continuare a dare un'opportunità ai cittadini, ma così siamo béchi e bastonai». Visti gli sforzi per sottrarlo al degrado, il giardino sopraelevato da cui godere uno dei migliori tramonti sulla laguna non può e non deve finire vittima di pochi balordi, che spesso restano impuniti.
43 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche qui basterebbe una telecamera collegata con vigili e polizia. Caro Andrea perche' col tuo blog non fai una raccolta di segnalazioni su dove i cittadini vorrebbero davvero le telecamere di videocontrollo? Sarebbe un servizio pubblico eccezionale. Io sono d'accordo col comandante per installarle in spiaggia e sul lungomare. Ci aggiungo il centro di Sottomarina (viale padova, venezia, veneto, piazza italia e europa). Magari altri lettori possono dare altri suggerimenti preziosi.
RispondiEliminaVoglio vedere se poi il sindaco ha il coraggio di non farle mettere
Siamo una citta' allo sbando
RispondiEliminaIN LUSENZO E VICINO A TUTTE LE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE
RispondiEliminaAGGIUNGO ANCHE I PARCHI/GIARDINI PUBBLICI
RispondiEliminaSiamo una citta ' allo sbando - pero ' il comune pretende delle salatissime tasse vedasi I piccoli terreni che il PRG già una decina di anni fa ha reso edificabili solo virtualmente perchè mai verranno edificati e mancano I piani attuattivi, Inoltre gli estensori lungimiranti non hanno pensato al fattore demografico in calo continuo di una citta ' di frontiera. Amico Boscolo un suo autorevolissimo pensiero in merito.
RispondiEliminaPer Anonimo1 9 febbraio 2016 16:03
EliminaIl mio pensiero, per lei “autorevolissimo”, per altri sono solo ”idiozie”, è il seguente.
Confermo quanto da lei asserito che la città è allo sbando.
Relativamente al Piano Regolatore, già quello redatto nel 1975, nel pieno rispetto dei parametri ministeriali di allora (le Regioni non erano ancora operative), individuava le nuove aree edificabili in funzione del fattore demografico, in quegli anni ancora in ascesa.
Non so cosa sia passato per la testa alle varie Amministrazioni succedutesi alla guida del comune dagli anni ’95 in poi, con un trend demografico negativo prevedere nuove ampie aree edificabili. E sì che in questi anni la statistica è diventata una scienza, ma non occorre essere scienziati per coniugare la natalità in picchiata negativa col fattore abitativo.
Quindi, per me, è stata solo una manovra per fare cassa e per dare il contentino a quei cittadini che si illudono di edificare in mancanza dei Piani Attuativi. Gli stessi Piani che l’Amministrazione comunale mai si sognerà di progettare, demandando la patata calda ai privati, che si mettano d’accordo fra di loro. Aggiungiamoci la crisi che attanaglia il Paese e la frittata è fatta. Per contro il comune incassa, incassa sempre !! (boscolo)
Gentile sig Boscolo, ma quanti anni ancora puo ' andare avanti una simile demenziale ed irragionevole situazione dove il cittadino contribuente deve pagare una tassa altissima per un terreno edificabile che non verra ' mai edificato perchè privo degli strumenti attuattivi comunali. A mio avviso qui ci vuole un intervento della magistratura che ponga fine a questa situazione allucinante. Un conto sono I terreni prontamente edificabili e quindi remunerativi e giustamente tassabili,altra cosa sono invece quelli che da oltre dieci anni sono solo virtualmente edificabili e forse mai lo saranno ed ingiustamente vengono parificati ai primi e supertassati.Grazie dei suoi puntuali ed autorevoli interventi.
EliminaI grandi esperti di pianificazione territoriale forse avevano previsto per Chioggia Sottomarina un aumento della popolazione locale esponenziale visto la tale vastita ' dei terreni agricoli resi edificabili. O forse una operazione di pura e semplice cassa, oppure terza ipotesi avevano previsto con largo anticipo l ' arrivo dei migranti di massa
EliminaLa giunta casson si caratterizza per la totale mancanza di sicurezza e mi pare che il sindaco sia delegato a ciò! si capisce già tutto era meglio dare la delega ad altri
RispondiEliminagiusto ieri abbiamo pubblicato la notizia che grazie al sistema di video sorveglianza installato sul corso del popolo ( operativo dal mese scorso) i vigili urbani hanno potuto accertare i fatti di un sinistro avvenuto in piazza del duomo venerdì scorso. Certo manca ancora molto da fare, bisognerà installare le telecamere anche a sottomarina ma non corrisponde al vero che Casson non abbia fatto nulla...
EliminaSig Boscolo, a quanto ammonta il gettito annuale dalle galline dalle uova d ' oro alias imu terreni edificabili mai edificati ? Grazie
RispondiEliminaPer Anonimo1 9 febbraio 2016 16:56
EliminaNon lo so. Questo dato non sono riuscito a pescarlo.
Eppure dovrebbe essere di facile consultazione a tutti i cittadini nel portale amministrazione trasparente. Essendo il tributo IMU per le aree edificabili contraddistinto col codice n. 3916, sommando tutti i versamenti con detto codice dovrebbe dare il totale del gettito distinto per anno.
Le cose semplici vengono rese appositamente complicate per occultare informazioni utili al cittadino. (boscolo)
Per Anonimo1 9 febbraio 2016 16:56
EliminaNon lo so. Questo dato non sono riuscito a pescarlo.
Eppure dovrebbe essere di facile consultazione a tutti i cittadini nel portale amministrazione trasparente. Essendo il tributo IMU per le aree edificabili contraddistinto col codice n. 3916, sommando tutti i versamenti con detto codice dovrebbe dare il totale del gettito distinto per anno.
Le cose semplici vengono rese appositamente complicate per occultare informazioni utili al cittadino. (boscolo)
Il soldi ci sono (vedi imu di cui sopra) solo che sono spesi male. Casson ha anche lui le sue responsabilita' e non puo' cantare vittoria per interposta persona (ricordiamo che il comandante era suo capo gabinetto) per aver messo quattro telecamere in centro a chioggia trascurando tutta sottomarina e frazioni
RispondiEliminama scusa, intanto non sono 4 telecamere ma un super impianto che può essere implementato e poi non si tratta solo del sindaco ma dell'amministrazione, è poco? posso essere d'accordo, ma non risponde al vero che non sia stato fatto nulla
EliminaSe era per Casson non si mettevano neanche quelle di Chioggia di telecamere
RispondiEliminaIntanto le ha messe Casson e non un altro sindaco. Gli altri solo parole
RispondiEliminaSuper impianto...? Ma chi ti scrive questi commenti? Il capo di gabinetto del sindaco?
RispondiEliminaSe qualcuno non l’ha ancora capito : il sig. Comparato sostiene che il sindaco Casson ha fatto molto per questa città.
RispondiEliminaChiarito ciò analizziamo i fatti :
- con i soldi messi a disposizione dalla Regione Veneto (oltre 2 milioni) per l’arredo del centro storico di Chioggia, ha rattoppato la pavimentazione del Corso. Ha illuminato i ponti dall’esterno, ma accecato chi vi transita, ha messo le telecamere e illuminato i sottoportici. Tutto qua. il biglietto da visita però sono quelle fioriere in campo duomo, un vero obbrobrio, che nessuno si sogna di mettervi mano. I tendoni dei bar, (altro obbrobrio) dovevano sparire sostituendoli con “vele al terzo” issate su pennoni che richiamavano gli alberi delle barche, e pedane in legno….solo sogni.
- sono iniziati i lavori al Granaio, ma per terminarli ci penserà un altro sindaco.
- per il resto, solo faremo, faremo, faremo …..come il Mercato ittico all’ingrosso.
In compenso (e questo si che è un fatto, una vera opera i cui lavori sono già iniziati) ci ha dato il bombolone GPL in Val da Rio. (boscolo)
Non mi sembra proprio di aver mai sostenuto Casson, sul blog cerchiamo ( è evidente che non ci scrivo solo io) di essere imparziali. Se sostenessimo Casson, come dice lei, non avremmo pubblicato, tanto per citare l'ultima, il post su Abbagnara oppure sui 20.000 euro " sospesi " a Gianni Grasso e anche in altre situazioni non abbiamo esitato a scrivere, sempre per primi, contenuti che al sindaco non sono stati di vantaggio. Che si scriva che per la sicurezza della città l'amministrazione Casson non abbia fatto nulla è assolutamente non vero visto che abbiamo avuto la prova documentata della funzionalità della video sorveglianza del corso del popolo attiva dal mese scorso.
RispondiEliminaCasson ha fatto tutto ciò che in una situazione tragica come quella che si è determinata in seguito alla crisi economica che ben conosciamo è stato possibile fare.Voglio ricordare che ci ha salvato dal fallimento del comune, cosa che invece non è riuscita alla vicina Venezia. Certo, lo sputasentenze boscolo,il cui partito è stato estromesso dal sindaco nella gestione della res pubblica, non può dire altro che male di lui, ma le sue parole hanno un peso assai relativo e non scalfiscono la mia convinzione sulla bontà dell'operato di Casson
RispondiEliminaPer Anonimo 19 febbraio 2016 22:07
EliminaLe mie parole “hanno un peso assai relativo” ?? I fatti contano, non le mie parole. Ed i fatti sono quelli testé sommariamente esposti nel mio precedente commento alle ore 18,30.
Il sindaco Casson era ed è a capo dell’Amministrazione, quindi i meriti (pochi, molto pochi) sono suoi, ma deve sorbirsi soprattutto i demeriti che sono infiniti.
In quanto alla “bontà dell'operato di Casson”, suggerisco una visita oculistica. (boscolo)
ad oggi sappiamo che le zone urbane con strutture sensibili (anche banali come panchine, cestini e pali della luce) rese accessibili al pubblico, private o non, devono essere messe sotto controllo con sistemi di vigilanza e sopratutto di deterrenza efficaci specie se suddette zone sono poco frequentate in certi orari. Se così non è allora si è investito male ( o non si è voluto investire bene). Un suggerimento potrebbe essere prendere spunto da alcune soluzioni di successo, vedremo come prosegue nel tempo l'efficacia della videosorveglianza attuata dal comune a chioggia. Sicuramente non costa quanto un semplice guardiano (nell'immediato) ma a questo punto è una questione di dare il giusto riguardo a una delle zone più suggestive e.. dall'enorme potenziale a favore non solo dei cittadini. detto questo penso che non sempre le telecamere siano la soluzione a tutti gli scenari, sta a chi di dovere trovare la giusta soluzione, compresi i cittadini attraverso il rispetto delle regole e se non funziona il fallimento è di tutti non solo di chi non ha rispettato quest'ultime
RispondiEliminaEgregio " Boscolo " sarei un po' stanchino delle idiozie che mi scrive, questo blog non è una ripicca verso nessuno, cerchiamo di fare le cose nel modo più professionale possibile nel riportare le notizie.
RispondiEliminaSui suicidi diamo meno importanza possibile ( i giornali, i professionisti , invece gli danno il massimo clamore, sono arrivati a pubblicare le foto anche di minorenni suicidati ) - non pubblicizziamo vincite ai giochi " legalie " e non - i contenuti di cronaca che postiamo sono NOSTRI - diamo le notizie in anteprima PRIMA di tutti, sempre, che lei venga qui, coperto dall'anonimato a mettere in dubbio la nostra imparzialità....le dico la verità sta iniziando a darmi fastidio la pregherei di porre un argine. La prova che siamo imparziali, forse anche troppo, è che sono mesi che le permettiamo di criticare il sindaco, spesso scrivendo assolute fesserie, senza nessuna censura. Basta, capito? spero di essere stato chiaro
Vorrei sottolineare che la veemenza e il livore con cui (boscolo)critica l'operato del sindaco, proprio perchè in anonimato, fa presupporre che sia depositario di interessi forti, se non personali, sicuramente di qualche suo amico. I suoi commenti quindi sono tutt'altro che obiettivi , evidentemente lui pensa di convincere qualcuno ripetendo gli stesi concetti in anonimato, offendendo così l'intelligenza dei frequentatori del blog.
RispondiEliminaRicordo che, sfidato a suo tempo dal signor CHE GUEVARDA ad un incontro con Comparato, non ha saputo far altro che declinare l'invito e calarsi le braghe, nascondendosi sotto comode difese dell'utilità degli interventi anonimi.
Anche il signor Comparato è uomo di parte, ma lo sappiamo tutti chi è; bisogna invece fortemente diffidare da chi si professa integerrimo difensore di principi morali e nell'anonimato ha una posizione faziosa, proprio come il sig. (boscolo).
Ciao a tutti.
Vorrei capire quando e in che modo avrei dimostrato di essere di parte
EliminaMi riferivo a sue precedenti esperienze in sede amministrativa, che consentono di collocarla politicamente non ad altro.
EliminaDi nuovo ciao a tutti.
Guarda che, praticamente il giorno dopo delle elezioni comunali precedenti ( che ho perso) mi sono buttato su questo progetto, che è chiaramente incompatibile se fossi di parte. Non ragiono più come uomo di destra, anche se è nella mia tradizione, io parlo con tutti, mi confronto con tutti e diamo spazio a tutti....giorni fa un ragazzo di sottomarina ha recensito la pagina di chioggia azzurra, ci ha dato cinque stelle, tra le varie motivazioni ci ha scritto: " bella pagina, politicamente non schierata ".
EliminaNon sono d'accordo con lei. Anche chi appartiene ad una certa parte politica può formare un blog ed avere le sue opinioni. L'importante è che i lettori lo sappiano.
EliminaNon si dovrebbero, però, citare commenti favorevoli se non altro per una questione di stile.
Credo di aver chiarito il mio pensiero al sig. Comparato.
Saluto, credo definitivamente, tutti.
ha ragione, posto che però si tratta di recensioni pubbliche, non anonime di gente che ci mette la faccia, mi sembra evidente che la gente comune non ha alcuna percezione che sia un blog " di parte " le porto un'ulteriore prova di questo: la proliferazione di pagine e di blog che ci scopiazzano con l'aggiunta di ; " azzurra " " azzurro " blu " " amici di c..azz " ....
Eliminalamentarsi del degrado e giusto.
RispondiEliminaMa la concessione di quell'area non doveva essere pubblica,o è privata ed allora è il privato che deve intervenire
Ascolto il telegiornale del Veneto e sento la notizia che Mestre è nel degrado e i cittadini si lamentano, al pari di quelli di questo blog. Sfogliando i quotidiani poi, ricavo l'impressione che tante città, a guida di destra o di sinistra (è indifferente), siano allo sbando:vandalismi di ogni genere,poco decoro, strade da rattoppare ecc. ecc. ecc. Mai si è letto cosi' tanto di situazioni tali. Viene da pensare: tutte rette da incapaci queste citta' o tutte stritolate da ingranaggi che le hanno lasciate all'asciutto e hanno impedito ai sindaci l'esercizio delle loro facolta', prima fra tutte quella di investire in opere per il bene delle citta' che hanno ricevuto in carico? Un lettore obiettivo, a conoscenza dei fatti e non fazioso dovrebbe propendere per la seconda ipotesi.Ben poco infatti è possibile fare in tali frangenti e che si sia provveduto, per la sicurezza, ad installare anche solo quelle poche telecamere è opera meritoria per un sindaco e un'amministrazione che non mi pare si disinteressino del bene comune. Una volta fare il sindaco era cosa agognata da un cittadino impegnato.0ra, senza più soldi in cassa e ridotti allo stremo, pare essere un ruolo da cui rifuggire,perché pieno solo di frustrazioni e di amarezze...Per quanto riguarda il Boscolo, mi pare di capire che sia stato censurato da Comparato per l'ennesima volta! Ma come può risultare credibile e farsi interprete delle necessità e dei desideri dei suoi concittadini uno che non riesce a moderarsi e rivela un animo esacerbato, incline alla ripicca e all'acrimonia? Di queste figure di politici facciamo volentieri a meno; abbiamo bisogno di altri atteggiamenti, ben più collaborativi e non tendenti al disfattismo preconfezionato, per non sfasciare del tutto quello che con estrema difficoltà,in periodi come questo,il sindaco e la sua maggioranza hanno tenuto insieme.
RispondiEliminaPer Anonimo 20 febbraio 2016 17:16
EliminaSulla prima parte della sua “divina commedia”: ammesso che il sindaco Casson, al pari degli altri sindaci, si sia trovato in difficoltà per i tagli governativi, perché allora ancora promette il mega mercato ittico da realizzare nell’Isola dell’Aleghero. Qualora approvassero la variante al P:R. del Porto (di cui fortemente dubito per via dei vincoli lagunari), dove recepirà i fondi per realizzarlo. Oppure, ci verrà ancora a dire che è colpa del Governo.
Sulla seconda parte che mi chiama direttamente in causa : Anch’io sono contento delle telecamere installate sotto i portici e lungo il Corso del Popolo, ma enfatizzarle perché nell’arco dei cinque anni a guida Casson si è fatto poco o niente, è troppo.
Relativamente alle censure di Comparato, forse me le sono meritate, ma non credo.
Un fatto però è certo : proprio perché interpreto le necessità e i desideri dei concittadini i miei modi sono esacerbati e rancorosi, perché al pari di molti anch’io sono stufo di farmi portare in giro da promesse non mantenute, da bugie e sotterfugi di un’Amministrazione ridotta alla frutta. (boscolo)
Carissimo (biscolo) tu interpreteresti le necessità e i desideri dei chioggiotti, io non mi sento minimamente rappresentato da te. Ribadisco che tu interpreti solo i tuoi interessi e quelli di qualche tuo amico politico.
EliminaMi associo all'anonimo delle 16.52: non mi sento minimamente rappresentato dal Boscolo. Rifuggo da tutto ciò che ha rivelato di incarnare, dalle sue idee, dai suoi atteggiamenti, dai suoi metodi, che ottengono in me un unico risultato che è quello di spingermi sempre di più a considerare come cosa buona ciò che lui vorrebbe farmi credere che buona non è. In particolare la ringrazio,Boscolo,per l'aiuto che mi sta dando a prendere in considerazione,come positivi, la persona e l'operato del nostro sindaco!
EliminaIo invece ringrazio l ' amico Boscolo che ritengo una risorsa non fosse altro per la miriade di informazioni e dati che altrimenti nessuno ci farebbe conoscere
EliminaMagari c è ne fossero di boscolo che conoscono tutto del palazzone bianco
Eliminacomparato ma credi veramente che qualcuno creda alla tua sbandierata imparzialità, va bene che ci credete dei polli stupidi e d incapaci di intendere e volere, ma qualche neurone fortunatamente c'è l'abbiamo ancora per capire.
RispondiEliminaconcordo anche io che si sta esagerando verso il " boscolo" parte dei suoi interventi sono condivisibili.
RispondiEliminaGrazie amico Boscolo per I tuoi commenti puntuali, dettagliati, ed autorevoli
RispondiEliminaautorevoli , autorevoli sorvolerei...però dai nell'assieme...
EliminaNon leggerò più questo blog perchè dei commenti definiti autorevoli posso fare a meno. Le notizie del boscolo con un po' di pazienza si possono trovare in rete e per giunta senza le sue cattive o fuorvianti interpretazioni.
RispondiEliminaBoscolo nuovo sindaco di Chioggia, Comparato usciere dello studio legale del Sindaco alla fine del suo mandato.
RispondiElimina