venerdì 17 giugno 2016

OPERATORI TURISTICI CON TRATTORI E SCOPE PER RIPARARE I DANNI DELLA MAREGGIATA


L'estate non solo tarda ad arrivare, ma continua a procurare danni alle attività balneari di Sottomarina. Dopo la tromba d'aria che ha colpito a inizio giugno i bagni Willy e MiniCamping in diga, contando anche l'incendio al chiosco del camping Al Porto, ieri sera la notevole mareggiata -picco 120 centimentri sul medio mare- che si è abbattuta sul litorale, con l'acqua che ha invaso la battigia fino agli ombrelloni e oltre. Oggi la conta dei danni e i primi lavori di recupero: Giorgio Bellemo, presidente di Ascot, segnala che «a Isolaverde le opere di ripascimento, costate fatica e soldi (con le attività chiuse fino al 14 giugno) sono sparite completamente e il mare è entrato anche nella parte che non ne era stata oggetto». Sono state ancorate le torrette di salvataggio attraverso tiranti, ma sono cadute, e anche a Sottomarina la situazione è devastante quanto all'operatività delle aziende, già da stamattina al lavoro con le pale per salvare il salvabile in vista del weekend. «Il problema è di tutta la riviera», continua Bellemo. «Servono opere di ripascimento strutturali, e dev'essere fatta un'analisi attenta delle ripercussioni del Mose, visto l'abbassamento di 8 centimetri della laguna». Bellemo chiede che siano previsti sistemi di supporto agli operatori, i cui nervi sono messi a dura prova: «Vorrei vedere i sostenitori della direttiva Bolkenstein -che ci massacra- oggi in spiaggia a soffrire ciò che stanno pagando i concessionari», conclude il presidente di Ascot. Perché la salvaguardia del territorio è un bene di tutti.


Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Giuseppe Casson: «Questa mattina sono andato a verificare i danni provocati dall'eccezionale mareggiata che ha colpito le nostre spiagge, dopo il primo sopralluogo di ieri sera. Sono stati erosi dodici metri di spiaggia a Sottomarina ed altrettanti ad Isola Verde in una sola notte. Il danno è incalcolabile in quanto in alcuni tratti non esiste più la battigia.
A Sottomarina le spiagge Paradise Beach e Castello Bianco risultano le più colpite. La marea ha danneggiato pesantemente le strutture davanti ai chioschi e i proprietari si sono dovuti prodigare in nottata per ergere barriere a protezione delle postazioni di salvataggio.
I nostri operatori quest'anno sono tartassati da una stagione che stenta a partire ed oltre a questa già difficile situazione hanno dovuto subire i gravi disagi del maltempo che tutti abbiamo visto. Tuttavia sono molto felice di aver potuto constatare l'eccezionale forza e voglia di reagire, di continuare a lavorare con ancor maggior forza degli operatori. Devo assolutamente ringraziarli, perché il loro lavoro è fondamentale per l'indotto e l'economia di tutta Chioggia.
Ringrazio inoltre il Presidente della Regione Veneto per la vicinanza espressa, che sarà fondamentale nei prossimi cinque anni per aiutarci ad affrontare nel più breve tempo possibile queste emergenze, attivare misure di supporto ed avviare velocemente tutte le misure possibili a protezione del nostro litorale. Proprio oggi sul BUR è stato pubblicato il decreto del Presidente della Regione con la dichiarazione dello stato di crisi per gli eccezionali eventi atmosferici che hanno devastato due stabilimenti balneari del nostro litorale lo scorso 4 giugno. Il Presidente, che ho contattato nuovamente questa mattina, così come già avvenuto dopo la tromba d'aria, ha offerto il massimo appoggio e supporto della Regione».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.