sabato 6 agosto 2016

L'INCENDIO DELLA NAVE DERIN: LE FASI PIU' CONCITATE DELL'EMERGENZA

“Giovedì 4 agosto è una data che l’Ospedale di Chioggia ricorderà: una giornata in cui la città lagunare è stata protagonista di tutta una serie di emergenze affrontate prontamente dai medici e infermieri della Ulss 14. Due incidenti stradali, uno al mattino e l’altro nel primo pomeriggio, a cui si è affiancato un incendio di una nave mercantile e un decesso in campagna. In brevissimo tempo il Pronto Soccorso dell’Ospedale clodiense si è riempito di casi in emergenza ed è riuscito a gestirli per l’importante impegno profuso da tutti i sanitari che si sono resi subito disponibili (provenienti da altri reparti e richiamati in servizio), rimpolpando così in velocità le forze già in campo in Pronto Soccorso. Un reparto, va ricordato, che è stato da pochi mesi rinnovato negli spazi, molto più ampi e moderni, e nelle tecnologie, ed è anche grazie a questo importante lavoro di ristrutturazione che il pronto Soccorso è riuscito a rispondere pienamente alla maxi emergenza. Ieri le ambulanze erano in continuo movimento, facendo la spola per trasportare i feriti degli incidenti stradali, ma anche quelli provenienti dalla nave mercantile turca che, in tarda mattinata, aveva preso fuoco. In Ospedale, erano così giunti nove uomini, otto dei quali appartenenti all'equipaggio più un vigile del fuoco che faceva parte dei soccorsi. Di questi otto, un marinaio era stato poi trasferito a Mestre, in rianimazione, dove si trova tuttora in prognosi riservata. Tutti presentavano in varia forma una intossicazione da fumo e delle ustioni agli arti superiori provocate nel tentativo di spegnere l'incendio. L’indomani, degli otto marinai che erano rimasti a Chioggia, uno solo è stato ricoverato in rianimazione per ulteriori accertamenti, mentre tutti gli altri sono stati dimessi. A distanza di ore, dopo che queste emergenze sono rientrate e il nostro Ospedale è tornato alla sua “routine”, mi preme mettere in evidenza l’impegno e il lavoro di decine di medici ed infermieri del nostro Ospedale che, in situazioni come questa, dove conta la velocità di azione ma anche la professionalità, hanno dimostrato di saper lavorare bene in squadra per dare il meglio nei soccorsi e nella assistenza e cura delle persone che sono state vittime di gravi incidenti. Per questo, a tutti gli infermieri, medici e in generale tutti gli operatori sanitari e amministrativi della Ulss 14, va il mio più sentito ringraziamento. Bravi!”

1 commento:

  1. Grazie a tutto il personale e ai medici del Pronto soccorso di Chioggia, guidati dal primario Dottor Tiozzo e a tutti quelli impegnati in questa difficile operazione. Sapere che abbiamo in Città persone così capaci e una struttura così efficiente è per tutti di grande serenità. Senza dimenticare i vigili del fuoco e il loro prezioso servizio.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.