venerdì 19 agosto 2016

TRATTI DI SIEPE "SCOMPARSI" IN LUNGOMARE: NON SONO PASSAGGI PEDONALI, PERICOLO PER CHI ATTRAVERSA


Non passa giorno che in città non arrivino segnalazioni riguardanti il verde pubblico. La vicenda di oggi, sotto gli occhi di tutti, riguarda il tratto di lungomare a Sottomarina che va dalla stazione dei carabinieri alla curva verso viale Mediterraneo: nello spartitraffico sono improvvisamente “spariti” (ovvero tagliati) interi tratti di aiuola. Cittadini attenti lo fanno sapere anche perché questi spazi svuotati non sono tuttavia passaggi pedonali: è degli scorsi giorni l'episodio che ha visto automobili frenare bruscamente al transito di alcuni giovanissimi diretti nei locali all'inizio del lungomare, i quali hanno attraversato queste ex aiuole come se fossero strisce zebrate sull'asfalto, creando quindi potenziali situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Non è escluso, tuttavia, che siano gli stessi gestori di parcheggi e di altre attività commerciali a fare in modo che il proprio esercizio sia reso visibile attraverso lo sfalcio del poco verde presente nella zona, a metà fra le due carreggiate.

7 commenti:

  1. e chi ci deve pensare a riparare questi abusi

    RispondiElimina
  2. È pericoloso! Il comune deve intervenire e trovare i responsabili

    RispondiElimina
  3. Se così fosse, cioè estirpato il verde per dar adito ad una prospicienza commerciale, coloro i quali a responsabilità, incorrono a gravi e dolosi comportamenti. Il "verde" (banalmente denominato), sono aiuole spartitraffico. Esse hanno un ruolo ben determinato dal CdS. Modificare le caratteristiche di una carreggiata stradale, non è cosa di poco conto. Sopratutto in presenza di un sinistro, si configuara il dolo per consequenzialità...
    Ma sti "Boscoli" non hanno da fare-lavorare nelle proprie attività? Andar a segare il "pitosforo" spartitraffico è pure reato [...]

    RispondiElimina
  4. E' prendendo spunto da questo argomento che da Chioggiotto vorrei denunciare lo stato di degrado di molte zone del nostro paese. Ad esempio vedi la passeggiata sul Lusenzo, tutto divelto, tutto sporco erba incolta e ponte pericolante; la bellissima terrazza con vista laguna nord, che si apre sui giardini sopraelevati vicino al Mosella, tutto abbandonato e lasciato in preda a giovani (e non solo) vandali privi di valori, di amor proprio e senso civico.Per non parlare di una delle zone di "benvenuto" a sottomarina che è Piazzale Europa e le zone circostanti. I giardini sono sporchi, abbandonati ed utilizzati come bagni pubblici, docce pubbliche dormitorio e giri "strani" frequesntati da ragazzini che nonostante la ridicola chiusura serale di notte scavalcano ed entrano tranquilli xchè la recinzione è anni che è rotta. Per non parlare di quello che succede nella zona da mezzanotte in poi intorni ad un locale aperto fino al mattino, gente che beve, anche minorenni, che urina dappertutto. Nessuno controlla!! Ci si chiede dove siano gli organi preposti al controllo di alimenti e bevande di questi esercizi. Arrivano i rifornimenti di notte! Spesso sono state chiamate le forze dell'ordine senza alcun risultato! Che peccato!! Sono passate tante amministrazioni politiche ma nessuno ha dimostrato di avere a cuore la città!! Tutti parlano ma nessuno si impegna veramente. Sarebbe importante che se un cittadino avesse la necessità di denunciare una situazione o proporre delle soluzioni fosse ascoltato. Ma a chi ci si deve rivolgere? Faccio un appello all'attuale amministrazione comunale, quello di ascoltare i cittadini, di creare un punto dove poter rivolgersi per denunciare....Sarebbe importante inoltre creare dei comitati di zona per poter essere ascoltati e così l'amministrazione sarebbe più vicino alla sua gente. Anche le iniziative pubbliche di attività e promozione turistica dovrebbero avere un'organizzazione , una testa dietro perchè siano veramente finalizzate alla promozione della città.Faccio l'esempio della manifestazione dei Cammion di ieri sera, ma a cosa è servita? Forse a fare "cine" e "confusion", disagio per il traffico, lasciando poi la zona sporca perchè questo era lo scenario stamattina.Io vorrei fare qualcosa per Chioggia, soprattutto per la zona in cui vivo e sono convinta che molte persone la pensano come me, ma nessuno ci ascolta.

    Un cittadino amareggiato ma disposto a fare qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Anonimo (22 agosto 2016 12:21)
      A lei invece serve un trapianto di testa !!! (boscolo)

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.