domenica 28 ottobre 2018

ACQUA ALTA GIÀ DOMANI POMERIGGIO? DIPENDERÀ DALLO SCIROCCO

L’ipotesi di acqua alta in laguna per lunedì 29 e martedì 30 non lascia, anzi raddoppia. Risale infatti alle ore 12 il più recente bollettino periodico diramato dal Centro Previsione Maree di Venezia, che attesta a 135 centimetri (dal punto di rilevazione situato alla chiesa della Salute nel capoluogo) il massimo di marea per le ore 14.50 di lunedì pomeriggio, oltre a quello già noto e analogo per dimensioni fissato alle 2.50 della notte verso martedì, i quali copriranno ben il 52% del centro storico di Venezia.
Per quanto riguarda la parte sud della laguna, altre volte in passato i valori veneziani andavano aumentati anche di 10-15 centimetri data la particolare esposizione al vento: tuttavia non è ancora certo che l’acqua alta sommergerà il centro storico di Chioggia. La complessa e delicata situazione è spiegata da Emanuele Brollo, meteorologo del network Azzurra: «Una possente bassa pressione sopra l’Italia nord-occidentale influenzerà negativamente il meteo e la marea. Domani per tutta la giornata soffieranno infatti fortissimi venti di scirocco sull’Adriatico, anche a 60 nodi al largo, con raffiche oltre i 100 km/h.
Queste forzeranno la marea, con due picchi alle ore 14 e alle 2 di notte: quella pomeridiana è appunto prevista a 130-135 centimetri, ovvero ai limiti e poco oltre la soglia di operatività del Baby Mose. Ancora non sappiamo se le sue paratoie saranno pienamente efficaci o meno, dipende da quanto forti saranno le raffiche dello scirocco». In concomitanza col picco mareale post meridiano, si pone ora un altro problema: l’eventuale acqua alta delle ore 14.50 farebbe fatica a defluire, dal momento che l’Adriatico settentrionale è ingolfato.
Ciò significa che la marea minima delle ore 19.30 potrebbe attestarsi a 110 centimetri (così riporta anche il bollettino ufficiale), il che significa che su questa si andrebbe a innestare poi il massimo delle 2.50 notturne: se i venti non diventeranno più deboli, la marea tenderà quindi a essere classificata come eccezionale. A favore dello scampato pericolo giocano comunque le due mega pompe situate al ponte della Cuccagna, che dovrebbero aiutare il corso del Popolo e le rive dei canali a essere sgombre dagli effetti di un’acqua alta pomeridiana. Per ogni aggiornamento in tempo reale, occorrerà seguire gli sviluppi del Centro Previsioni Maree e il meteo Brollo di Chioggia Azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.