lunedì 29 ottobre 2018

MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI, PARCHEGGI GRATUITI PER ACQUA ALTA, IL SINDACO CHIEDE DI NON USARE I CASSONETTI, MAREGGIATE A ISOLAVERDE

L’approssimarsi dell’acqua alta e più in generale delle condizioni critiche di maltempo ha provocato una serie di effetti collaterali per mettere in sicurezza la popolazione e il territorio. Oggi e domani rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado: lo ha stabilito un’ordinanza emanata ieri dalla Prefettura di Venezia, e valida in tutto il territorio ex provinciale della Città Metropolitana. A Chioggia già da questa mattina è interdetta la navigazione lungo il canal Vena, dal momento che erano già state issate le due paratoie del Baby Mose per proteggere il centro storico dalla marea eccezionale. Entra in vigore anche una delibera della giunta comunale, datata 2014, che sospende il pagamento delle tariffe per la sosta nei parcheggi pubblici limitrofi al centro storico di Chioggia nei casi di emergenza per acqua alta sostenuta.
Anche Veritas corre ai ripari, per quanto concerne l’asporto dei rifiuti nelle calli, dove i bidoni sono stati spostati verso il centro -ovvero nei punti più alti- mentre il sindaco Ferro ha richiesto alla società partecipata di effettuare uno svuotamento straordinario al fine di evitare che l’eventuale acqua rovesci il loro contenuto e la conseguente tracimazione in laguna. «Chiediamo ai cittadini – continua il sindaco – di non utilizzare i cassonetti se possibile fino a domani, quando la marea sarà passata».
A questi disagi si assomma, a Pellestrina, la rottura della sirena nei pressi della chiesa di Ognissanti: la popolazione dell’isola, tra le più colpite dalle ondate come ricorda il 1966, è già stata avvertita dalla locale Protezione Civile. Vengono segnalate anche notevoli mareggiate tra la foce del Brenta e quella dell’Adige, in località Isolaverde, dove la marea ha (come spesso succede) distrutto alcuni chioschi e l’arenile, per il quale bisognerà provvedere con un congruo ripascimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.