lunedì 29 ottobre 2018

ACQUA ALTA: IL BABY MOSE NON TIENE, CHIOGGIA VA SOTTO (141 CM). SI SPERA NEL CALO DELLO SCIROCCO PER IL POMERIGGIO E LA NOTTE

Sono state ridimensionate le ultime previsioni per l’arrivo dell’acqua alta a Chioggia. Le rilevazioni della mattina alle due paratoie del Baby Mose, già elevate precauzionalmente sia a Vigo che alla Torre di Santa Maria, inducono i tecnici a pronosticare che la marea raggiungerà il suo picco alle ore 14.30 con 126 centimetri, e poi di nuovo all’1.30 della prossima notte con 133 centimetri: poco sotto e poco sopra, quindi, la soglia “di sopravvivenza” garantita dal Baby Mose stesso, che come è noto ammonta a 136 cm sul livello medio del mare.
Il che non significa, comunque, che bisogna stare tranquilli: alle ore 14.50 di oggi infatti il livello a Vigo ha raggiunto il massimo di 141 centimetri mentre alla diga di Sottomarina il culmine è stato rilevato alle ore 14 con 150 cm sul medio mare. I numeri in tempo reale sono consultabili in diretta rispettivamente a questi due link. Molto dipenderà dalla forza del vento di scirocco, che al largo dell’Adriatico soffia anche a 50 nodi con onde alte 9 metri, 4 nei pressi della costa.

Un altro particolare da tenere in considerazione riguarda il deflusso della marea, che potrebbe non essere continuativo, ristagnando fino ai 110 centimetri di minima previsti alle ore 19.30: in tal caso sarà difficile che il Baby Mose regga l’ascesa di mezzanotte. La speranza è che il vento meridionale ruoti in serata, favorendo il deflusso. Si tratta comunque di una giornata molto intensa, con piogge notturne e mattutine nel centro-sud della regione: le stesse previsioni sono assai difficili in quanto tutto è in divenire. Il maltempo in atto è molto serio per l’accavallarsi di diversi problemi, anche di carattere idrogeologico (i fiumi molto gonfi faticano a scaricare in mare).
Una riunione di coordinamento si è tenuta alle 11 in municipio a Chioggia con il sindaco, l’assessore all’ambiente, i rappresentanti della protezione civile e il dirigente della polizia locale, per il monitoraggio della laguna e dei fiumi, oltre all’avvertimento tramite le sirene. Chi si trova in centro storico, comunque, sa di dover predisporre ogni cosa per evitare danni; aggiornamenti si susseguiranno dal network Azzurra in diretta lungo l’arco della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.