mercoledì 10 aprile 2019

VENERDÌ ALLE ORE 13 ARRIVERÀ AI CHIOGGIOTTI LA PRIMA TELEFONATA DI PROVA DEL SERVIZIO ALERT SYSTEM DA PARTE DEL COMUNE

Venerdì 12 aprile alle ore 13 squillerà il telefono dei numeri fissi del territorio di Chioggia presenti nella banca dati pubblica, e anche dei telefoni mobili che già sono iscritti al servizio gratuito di allerta alla popolazione Alert System. La “telefonata zero” di presentazione arriverà dal numero 041 5534811, che corrisponde al numero del centralino del Comune di Chioggia: la voce del sindaco Alessandro Ferro avviserà che è attivo il servizio di comunicazione tra il Comune e i propri cittadini, per dare informazioni riguardanti allerte meteo, interruzioni stradali, maree eccezionali, disservizi importanti come la chiusura delle scuole. Pertanto, ogni qualvolta si riceverà dal Comune una chiamata, i residenti sono pregati di non riagganciare, ma di ascoltare il messaggio. «Alert System è un servizio di informazione telefonica già in uso a diversi Enti pubblici, circa 1500 Comuni in tutta Italia – spiega il sindaco – e risponde all'esigenza di doversi mettere in contatto velocemente con i propri cittadini e con i propri residenti. Una volta acquisita l'allerta, l'amministrazione valuta la necessità e poi dirama la comunicazione, che fisicamente avviene attraverso lo squillo dei telefoni. Il tutto avviene in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale e con il servizio di Protezione Civile di Chioggia, che ringrazio sin da ora.
Raccomando ai residenti di iscriversi e di monitorare anche l'applicazione telefonica dove sono presenti le ultime notifiche e la mappa, numeri utili e link al portale istituzionale del Comune». Come funziona Alert System? Il sistema ha fornito all'amministrazione comunale una banca dati pubblica, con tutti i numeri telefonici fissi del territorio clodiense. È possibile però (e raccomandabile) ampliare la lista attraverso l'iscrizione con il proprio numero mobile tramite l'utilizzo del form Alert System raggiungibile in calce all'home page del portale comunale www.chioggia.org, oppure attraverso l'applicazione Alert System scaricaribile gratuitamente, selezionando la città di Chioggia. Oppure, per chi non dispone di un telefono mobile di ultima generazione, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.18.00.28 attraverso il quale si riceverà un sms con il link per poter visualizzare la notizia sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili potranno comunque usufruire del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.