martedì 23 aprile 2019

ECATOMBE DI EDICOLE SUL LUNGOMARE, NE CHIUDONO BEN SEI. SARÀ QUASI IMPOSSIBILE ACQUISTARE GIORNALI VICINO ALLA SPIAGGIA

Si allarga a macchia d’olio la chiusura delle edicole estive lungo il litorale di Sottomarina. Come raccontato lo scorso sabato da Chioggia Azzurra, alle tre che rinunceranno ad aprire i battenti nei prossimi mesi si aggiungono quella in via Veneto (nel boulevard che da piazza Italia conduce all’Astoria), quella a San Felice di fronte il Mosella -che sarà sradicata dal suolo- e l’edicola alla rotatoria tra viale Mediterraneo e via Cristoforo Colombo.
La principale motivazione è data dal cambio delle dinamiche contrattuali con il nuovo distributore, un’azienda di Udine con filiale a Mestre: ora si è resa necessaria una fideiussione iniziale di 500 euro, e non tutti riescono a sovrintendere alla spesa anticipata, preferendo non riaprire o trasformare il proprio esercizio in bazar, come avviene nei pressi dei bagni Clodia. Ma si fa sentire anche la concorrenza di supermercati e tabaccai, autorizzati a vendere quotidiani dalle liberalizzazioni legislative.
A conti fatti, sarà quasi impossibile per turisti e residenti acquistare i quotidiani e i settimanali vicino alla spiaggia: dovrebbe rimanere aperta solo l’edicola stagionale all’incrocio tra il lungomare e via Vettor Pisani. Fortunatamente rimangono attivi i chioschi per la rivendita dei giornali aperti tutto l’anno, con le postazioni ai Murazzi, in piazza Europa, all’ospedale, in viale Mediterraneo, in via Vespucci e in via Pigafetta. Da tempo chiuse ormai la seconda edicola di strada Madonna Marina (quasi all’incrocio con viale Tirreno), in piazza Todaro e quella locata ai bagni Nuova Marina Sirenella.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.