martedì 23 aprile 2019

UFFICIO TURISTICO, DA MERCOLEDÌ IN VIA PROVVISORIA SARÀ ATTIVO ALLA BIGLIETTERIA VELA DI SOTTOMARINA. FORZA ITALIA CHIEDE LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORA

Come anticipato domenica da Chioggia Azzurra, da domani, mercoledì 24 aprile, il punto di informazione e accoglienza turistica (IAT) sarà attivo temporaneamente all'agenzia Venezia Unica in via Brescia (piazza Europa) a Sottomarina, tutti i giorni dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. La delibera di giunta n. 62 del 26 marzo scorso ha avviato l'iter di affidamento temporaneo dell'ufficio turistico in lungomare Adriatico, tramite l'individuazione di un soggetto professionalmente qualificato; in attesa della formalizzazione del servizio, e a causa di alcuni interventi necessari alla struttura, l'amministrazione ha concordato con la società Vela di attivare provvisoriamente le informazioni turistiche nella sede di via Brescia.
Nel frattempo, Forza Italia prende posizione riguardo la chiusura dell'ufficio turistico sul lungomare: «Questa amministrazione non sa dove stia di casa il turismo. Non sa nemmeno cosa sia il turismo», si legge in una nota. «E la chiusura dell’unico ufficio IAT, a tre anni dall'insediamento della gestione Ferro, conferma l’ennesimo fallimento di questa amministrazione grillina che in campagna elettorale aveva fatto promesse che ora ha dimenticato: sistemazione della ex colonia Turati, riapertura del Kursaal e apertura di un secondo centro IAT a Chioggia. Senza contare che con una OGD azzerata non si sono approvate strategie comuni e condivise nemmeno per la promozione, l'accoglienza, le informazioni e gli eventi. Da quanto si può apprendere, inoltre, i cittadini e gli operatori sono coloro che manifestano la più grande delusione; e immaginiamo che più di qualche turista, che da gennaio ad aprile ha provato a contattare l’ufficio o presentandosi di persona, in questo periodo di feste sia rimasto allibito che sia tutto chiuso. Solo per dare alcuni numeri, gli accessi degli ultimi due anni, da gennaio ad aprile: sono stati 883 nel 2018 e 1300 nel 2017, con picchi proprio nel periodo di Pasqua. Questa amministrazione fa un gran parlare di manifestazioni e di turismo, ma a nostro avviso le manifestazioni se coordinate e gestite bene rimangono pur sempre la cornice di un'opera d’arte quale deve essere il settore turismo: accoglienza, informazione e promozione. Evidentemente tre concetti difficili da far capire a sindaco e assessora.
L'ufficio avrebbe dovuto aprire il 15 aprile per rimanere attivo 5 mesi e spendere 40mila euro (8mila euro al mese), invece forse aprirà a maggio! Il capogruppo Beniamino Boscolo coinvolgerà tutta l’opposizione nel richiedere l'accesso agli atti, e se l’amministrazione proverà a far spendere un solo centesimo all'ente gestore per questo periodo di inattività, sarà il caso di rivolgersi alla Corte dei Conti. Chioggia necessita di persone specializzate non solo nel turismo ma anche nel territorio, attraverso l'impiego di lavoratori adeguatamente selezionati e formati, e con una buona conoscenza delle lingue straniere. Servirà materiale, l’utilizzo del web, dei network: prima l’ufficio era aperto e funzionava, si spendeva di meno e anche i privati contribuivano. Una volta ottenuta tutta la documentazione, successiva all'accesso degli atti, Forza Italia vigilerà affinché il contratto venga rispettato e non si ripetano più queste desolanti e imbarazzanti situazioni. Per il secondo ufficio IAT aspetteremo la prossima amministrazione; per questo avvenimento, invece, ci viene in mente solo una parola: dimissioni!».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.