UN BIVACCO OCCASIONALE O UN INSEDIAMENTO
Chioggia - 26 giugno 2026
Un inquilino abusivo ci è stato segnalato all’hotel Stella D’Italia, uno tra i più vecchi di Sottomarina da tempo abbandonato. L’inquilino abusivo, un giovane entra dalla vetrata che si affaccia su Viale Trieste, una porta finestra appena appoggiata che basta spingere per aprirla e avere così un rifugio.
Dentro la stanza si trovano dei vestiti, dei rifiuti ammassati e dei sacchi dove probabilmente l’uomo custodisce alcune sue cose, su un’altra stanza si intravede un materasso. I vicini che si sono accorti delle intrusioni hanno segnalato la situazione alle forze dell’ordine che sembra siano giunte a verificare ma senza esito. L’uomo continua a rifugiarsi nella struttura dove è probabile che ci siano anche altre persone oltre a quella che utilizza il materasso, si tratta di un albergo e ci sono numerosi spazi che possono essere occupati.
Siamo comunque in centro a Sottomarina ed è impensabile che qualcuno possa occupare uno stabile centrale facendogliela sotto il naso ai vicini di casa e alle forze dell’ordine che devono controllare. I vicini cominciano a temere la situazione, non si sa quante persone siano e non si sa che persone siano. Nella zona vivono ragazze che fanno tardi la sera per motivi di lavoro e che adesso cominciano ad aver paura di rientrare a casa.
A Mestre le occupazioni vengono risolte in velocità, grazie al progetto Oculus. La polizia locale entra negli stabili abbandonati dove si teme possano esserci accampamenti e bivacchi, pubblici e privati, ed effettua sgomberi. Forse è il caso che il progetto venga replicato anche a Chioggia, cominciando dallo Stella D’Italia, prima che l’occupazione sporadica diventi un vero e proprio insediamento ingestibile e tale da richiedere maniere drastiche.
pubblicità
.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento
COMMENTA CON RISPETTO, NON IN ANONIMATO