venerdì 6 maggio 2011

COME ( cercare di ) INTORTARE L'ELETTORE



Con tanto di lettera intestata, l’ A.N.I.C. ( associazione nazionale invalidi civili) iscritta all’albo regionale nr 2083 ha inviato ai soci invalidi di chioggia una lettera che, riportiamo testualmente,   “ con un semplice voto potrai aiutarci a risolvere anche i tuoi problemi” invitando a votare un candidato consigliere del partito democratico ( una persona vicina ai problemi della gente) e di sostenere la candidatura a sindaco di Chioggia di  Giuseppe Casson…con tanto di  “ santino” elettorale allegato.
La scorrettissima iniziativa viene denunciata dal signor Michele Modonese, impiegato bancario ( vedi video) che pur essendo anche lui candidato consigliere BEN si era guardato dal chiedere “ aiutini” all’associazione di cui fa parte e si è visto recapitare l’incredibile lettera .
Certo, c’è da chiedersi, ma questi signori che non disdegnano gli appostamenti fuori delle Chiese, che si fanno “ sgamare” sotto l’occhio della telecamera in commissione elettorale per spartirsi i posti di scrutatori ( fregandoli ai disoccupati) che si fanno raccomandare dalle associazioni disabili, che hanno arruolato decine e decine di voltagabbana di professione ……..siamo proprio così sicuri che siano solo queste le furberie che arrivano a fare pur di prendere il potere????
Io dico che ce ne sono delle altre……. A presto

Andrea Comparato



25 commenti:

  1. C'è solo un aggettivo per descrivere quelli del PD : STOMACHEVOLI !!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono VENTURINI DANIELE conosco Modonese dai tempi della scuola e ritengo la sua presa di posizione negativa nei confronti del A.N.I.C sia l'ennesimo episodio che fa capire quali mezzi usa il pd per cercare di farsi accapparare qualche voto in più,spero che la gente capisca chi sono e il pericolo che corriamo se venissero eletti e che il 16 maggio li puniscano.

    RispondiElimina
  3. non immaginavo fino a che punto potesse arrivare la politica di Lucio Tiozzo e Casson e Socialisti e cielini propio fecia.

    RispondiElimina
  4. Ma fatemi il piacere, piantatela di sparare su Casson, Gurnieri, e chissà chi altri, non avete un programma, non date risposte agli elettori e siete VOI che avete fatto eleggere Romano Tiozzo, il peggior sindaco di sempre, fate qualcosa di positivo e propositivo, non è sputtanando Casson che lo batterete, l'avversario è forte, e lo potrete battere solo proponendo, non facendo come fanno i comunisti, dicendo sempre no!
    Casson ha già vinto mi spiace per voi, ma così non andrete da nessuna parte, Romano lo ha scelto Tex contro tutto e tutti, ed i risultati li abbiamo visti, portando in consiglio persone con un passato....a dir poco....discutibile non potete andare a contestare la moralità altrui, e Comparato che fa una lista civica solo per aver la relativa certeza di entrare in consiglio, e magari avere anche un bel assessorato in caso (molto recondito) di vittoria.
    Ma su dai siate seri...avete stufato

    RispondiElimina
  5. Premetto che sono da sempre un elettore di sinistra (e adesso in questo blog mi aspetto un fiume di post con insulti).
    Sono stupefatto dei fatti denunciati da Michele Modonese. Bene ha fatto a farlo presente con veemenza.
    Sono sconcertato dalla facilità - meglio dire faciloneria - con cui i vertici dei partiti della coalizione di centrosinistra hanno scelto i candidati consiglieri (ma devo dire, per onor di cronaca, che anche dalle altre parti la situazione non è dtanto diversa). Dopo i soliti big da 3-400 voti garantiti, segue una pletora di facce strane che vogliono essere "rappresentative" delle varie categorie sociali ed economiche del territorio.
    E qui casca l'asino (mai esempio così calzante...).
    Non sempre essere soltanto pescatore, casalinga, commerciante, infermiere, autista dell'ACTV ecc. ecc. costituisce titolo valido per permettersi di rappresentare (tutti) i cittadini in consiglio comunale.
    Non basta questa "patente", ma serve moralità, serietà, doti dialettiche e culturali e quindi bisogna saper parlare (spiace dirlo ma bisogna conoscere l'italiano), presentarsi dignitosamente, conoscere di attualità, avere minime cognizioni dell'amministrazione pubblica. Non sono snob, nè razzista, ma penso che chi siede in giunyta o consiglio debba costituire un esempio e non "imbarazzare" i cittadini.
    E invece eccoci ai risultati che vediamo con i nostri occhi.
    Candidati raccattati un pò dove capita che combinano pasticci inqualificabili com quello di oggi.
    Obiettivamente non penso che il baffuto aspirante consigliere possa aver fatto tanti danni al candidato sindaco Casson, quanto piuttosto a se stesso, meritando, ahimè, di non prendere neanche il voto di se stesso e dei suoi familiari.
    Un pò di pudore ragazzi! Diamoci una regolata (e questo vale x tutti)

    RispondiElimina
  6. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso, alle ultime elezioni l'impiegata dell'ANIC mi ha chiesto il voto per lei, alla faccia della ora conclamata apoliticità dell'associazione, naturalmente mi sono cancellato subito. Questi sono i pd &. c, dove solo gli interesi li unisono. Grillo parlante

    RispondiElimina
  7. Giuseppe Casson farebbe bene a prendere le distanze dall'incapacità di gestire la campagna elettorale che hanno i signori del Pd. State facendo fare una gran brutta figura al vostro candidato sindaco, Casson, che sicuramente non ha avallato la lettera inviata dall'Anic. Bravo Michele, un intervento coraggioso e onorevole.

    RispondiElimina
  8. Quoto in toto l'anonimo delle 09.25...
    Le tue parole sono le mie parole. Bravo!

    RispondiElimina
  9. Egregio anonimo delle 9.25, non capisco perché dovresti aspettarti brutte parole,a mio avviso ci sarà il 50% dei politicizzati che vengono sul blog che è di sinistra e mi sembra che anche nei commenti ci sia più o meno la stessa proporzione.

    Ho già toccato questo argomento, il criterio che consente di essere eletti NON è quello delle competenze ma della RAPPRESENTATIVITA', certo i partiti, i promotori di liste civiche dovrebbero fare delle scelte anche di qualità però, parliamoci chiaro,TUTTI vogliono vincere le elezioni e quindi...butta su che se ben...mi sembra però che a parte i tri-riciclati ho visto in TUTTE le liste anche persone di qualità.
    Cero non mancano i tumori,però anche questo è soggettivo, ad esempio ci sono persone che considerano ME STESSO una vergogna che ci sia in consiglio e altri che avrebbero voluto AVERMI in lista.......

    Per quanto riguarda l'anonimo delle 0 e rotti di ieri,i peddè non sono stinchi di santi e anche se stanno avendo diverse cadute di stile è un pallido confronto con Matteo penzo. In confronto TUTTI quelli del PD sono dei signori,il Marino ha fatto una fesseria, ma abbiamo ben di peggio in quel soggetto che, per fortuna nostra,è andato in lega....ringraziamo il Signore che non ce l'abbiamo in coalizione con Beniamino.

    Per l'anonimo delle 8.58
    Permettimi, spariamo contro quanto vogliamo,tra dieci giorni farai,faremo le valutazioni.
    Ripeto la mia opinione sul tema dei programmi elettorali: tutte fesserie!! A parte alcuni,POCHISSIMI punti fissi,per esempio lo spostamento del mercato ittico,cosa vuoi che ti diciamo?? Sul programma di Casson ( scusa se continuiamo l'impallinamento) manca solo la stazione spaziale su Marte,è so,lo camuffamento.
    Ti dico la mia,dopo che avremo vinto questa tornata elettorale, sperando che le persone che varranno elette nella minoranza siano di un certo tipo BISOGNERA' fare un governo di larghe intese...i problemi sono così grossi che solo così potremo affrontarli,alla faccia di tutti i programmi.

    Sulla LISTA CHIOGGIA AZZURRA: Se avessi voluto avrei potuto rimanere tranquillo nel " grembo materno" del PDL probabilmente sarei il più votato, ho preferito entrare in chioggia azzurra perché è STRA-ENTUSIASMANTE,meglio leone per un giorno che pecora per cento anni.Altro che per assessorato sicuro.
    Anonimo delle 18.24
    Casson non PUO' prendere le distanze da queste " incapacità di gestire" perché ORMAI è PARTE INTEGRANTE del PD....cosa vuoi che prenda l'UDC?? Sono scappati tutti, ci trovi TUTTI riciclati.
    E' UNO dei motivi per cui il buon Beppino perderà le elezioni.

    MICHELE SEI UN GRANDE,se non fossi in lista ti voterei anch'io....

    RispondiElimina
  10. strumentalizzare le associazioni di disabili non è una novita.
    Anche una candidata della lega nord, una certa Gardin, con la scusa di andare a fare volontariato presso la sede dell'associazione scleroso multipla, volontariato durato per il breve periodo necessario per recuperare tutti i nominativi degli associati ed utilizzarli per la campagna elettorale. Poi non si è più vista.
    Che dire??????

    RispondiElimina
  11. Quanti litigi come non mai in questi ultimi scampoli di campagna elettorale al vetriolo,anzi siamo alla degenerazione totale condita dai voltagabbana e dai basabanchi.In proporzione se possibile mi consola che al "mercato delle vacche"cosi' chiamato da un noto giornalista, il cambio di casacca o meglio compravendita di parlamentari a Montecitorio,ammonta a 121 politici in 3 anni di legislatura!Ora capisco la disaffezione alla politica del popolo della strada,che dopo il magna magna e lo spritz elettorale,andra' a prendere il sole in spiaggia.Saluti e venisse presto il 17 di maggio.

    RispondiElimina
  12. Ovviamente io sono di parte,credo però che sia evidente la totale mancanza di idee di Casson e del suo staff strapagato: vele da € 4000 al mese, ne ho contate 4 più altre di piccole, “ slinguamenti” da campionato mondiale di pretofilia ( andatevi a leggere l’introduzione della lettera che il buon Casson ha inviato alla Nuova Scintilla questa settimana),decine di migliaia di euro di volantini totalmente inutili, “ caccia” al fedele che esce di Messa, non dico nulla dei “ manager” che gli gestiscono la campagna elettorale per simpatia…..di questa iniziativa del candidato del PD con lettera-aiutino dell’associazione disabili, dovrà stare solo MUTO ( Mr Casson) come è stato sempre MUTO quando ha votato le porcherie del suo amico, che è parte in causa in questa campagna elettorale, Tiozzo Romano Pagio.
    Voglio proprio vedere se l’avvocato Casson ( ormai PD al 97%) prenderà pubblicamente le distanze da questi metodi…….

    RispondiElimina
  13. Oggi è la festa della Mamma,Auguri a tutte le Mamme!è anche la Giornata Nazionale della Bicicletta che si celebra in oltre mille comuni italiani per promuovere una mobilita' sostenibile e una cultura della bici affinche' diventi il mezzo di trasporto cittadino di tutti i giorni.Domanda:Chioggia dispone di un piano delle piste ciclabili in relazione alla popolazione residente e stanziale estiva,visto il degrado urbano e il crescente traffico cittadino? Grazie.

    RispondiElimina
  14. Un amico comune della signora Gardin mi ha telefonato oggi e mi ha assicurato che non corrisponde al vero il commento pubblicato l'8 maggio con il quale si accusa la signora di aver utilizzato i nominativi di un'altra associazione a fini propagandistici.
    Ci scusiamo con la sopra citata signora,se ritiene opportuno potremmo cancellare il commento...in attesa di una risposta porgiamo cordiali saluti

    RispondiElimina
  15. Allora una precisazione che mi sembra d'uopo, l'ANIC non è associazione Nazionale che segue gli invalidi Civili, l'associazione Nazionale riconosciuta è L' ANMIC con sede a Mestre,l'ANIC presente nel nostro territorio non è altro che un associazione a livello locale con iscrizione all'albo regionale, che si dichiara a livello nazionale senza esserlo e che segue principalmente pratiche di invalidità ma non solo. Detto questo che la presidente di questa associazione abbia deciso autonomamente o meno di invitare i suoi iscritti a votare un candidato del PD e non Michele che conosco personalmente è una scelta evidentemente di opportunità.
    Bene ha fatto Michele a segnalare la sua presenza in lista all' associazione in questione, però sinceramente mi sento di dire a Michele che in quanto portatore d'handicap non può sperare di ottenere voti da una specifica categoria, perchè qualsiasi consigliere deve farsi portavoce di un proprio programma ma deve rappresentare gli interessi della collettività. Per spiegarmi meglio, anch'io son candidata ma non vado di certo a chiedere il voto in quanto donna, il voto deve essermi riconosciuto per ciò che dico e faccio.
    Detto questo l' ANIC non è ne la prima ne l'ultima associazione che decide di appoggiare un candidato a consigliere, quindi non mi stupisco di tale atteggiamento, mi auguro che questi attacchi sterili finiscano con la campagna elettorale, perchè nessun partito e nessuna lista civica è esente da certi metodi di propaganda.

    Valentina Agatea
    capolista Socialisti Riformisti

    RispondiElimina
  16. Gentile signora Agatea, o prende le distanze o è complice di un sistema che è disposto a tutto pur di arrivare alla poltrona. Sterili sono le giustificazioni che la portano a dire quanto scritto sopra. Oltremodo offesivo per tutti coloro che credendo in una etica della politica si ritrovano giustificati certi metodi. Ma a voi della coalizione Casson vi hanno fatto il lavaggio del cervello? siete tutti uguali sembrate la stessa persona....
    Ciao da RobinHood
    p.s. non voto Andrea e neanche zio Benjamin se ti fa stare tranquilla.

    RispondiElimina
  17. Valentina....non te ne avere mi sembra che meni il can per l'aia, il Marino è una brava persona,mi è anche simpatico, lo avrà anche fatto in buona fede però il fatto è molto grave.

    Il candidato della coalizione dove la guida maggioritaria è del PD,ha incentrato questa campagna elettorale sulla persona PER BENE di Giuseppe Casson,benissimo,non ti sembra che invece di cincischiare sarebbe da dire semplicemente : ABBIAMO FATTO UNA BELLA CAPELLA!!! punto?? Tu dici che lo hanno fatto tutti??
    Io no di sicuro,mi arrabbio quando vedo utilizzare le auto con i permessi dei disabili pensa te se faccio una cosa del genere.... e non mi ricordo proprio di altri.
    Mi sembra che abbiate il terrore di " sconfessare" questi comportamenti...tanta paura di perdere nuovamente le elezioni??

    RispondiElimina
  18. Cara Valentina sono Michele Modonese ho letto il tuo post e devo fare delle precisazioni: 1) io non ho MAI CHIESTO all'ANIC di appoggiarmi perchè so che le associazioni, soprattutto quelle che si occupano di problemi sociali dovrebbero restare libere da condizionamenti politici, 2) io non sono MAI andato in cerca di voti dei disabili, meglio dire diversamente abili, in quanto so che le famiglie che hanno una persona disabile in casa non vogliono avere rotture di scatole con le elezioni in quanto hanno già tantissimi problemi da risolvere e non mi sono MAI permesso di andare in questa tornata elettorale a casa di una qualche famiglia che ha in casa una persona diversamente abile a chiedere il voto, 3) il signor candidato appoggiato dall'ANIC che ne sa della disabilità, che ne sa delle nostre sofferenze, che ne sa della nostra solitudine, che ne sa di tutti i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare per vivere nel miglior modo possibile per alcuni, e sopravvivere per altri, che ne sa, che ne sa, che ne sa.........

    RispondiElimina
  19. Michele, forse non ci crederai, ma il tuo ultimo ultimo intervento mi ha veramente colpito e commosso. Ti conosco personalmente e so che sei una brava persona. Bravo, hai fatto bene. Ed in effetti che ne sappiamo noi, a nostra volta diversamente abili rispetto a voi, di come si vive in certe situazioni. Penso niente. Ti sono molto vicino. Ciao.

    RispondiElimina
  20. Sono VENTURINI DANIELE CANDIDATO CONSIOGLIERE NELLA LISTA CHIOGGIAAZZURRA,riengo che Valentina Agatea dovrebbe usare una semplice parola che anch 'io in questa campagna elettorale ho usato SCUSATECI,correrai il rischio di perdere qualche voto,ma non di perdere la faccia grazie

    RispondiElimina
  21. Venanzio Flavio, proconsole13 maggio 2011 alle ore 19:42

    Il segreto della fogna – 1/2

    Oggi si chiude il rito della campagna elettorale, almeno per quella prima fase che sfocerà nell’ineludibile ballottaggio.
    Il vincitore mediatico: senz’altro il Prof. Mancini, clinico, ginecologo e patologo, con le sue novelle più perforanti dell’uranio impoverito, e che mal si conciliano con la sua immagine proposta nel “santino” (sembra che mangi – stracchino e pomi coti - e dorma in ospedale, e viaggi in fiat punto prima serie acquistata da un albanese).
    Vincitore del premio ”quaglia” una voce che compare nel video “dell’ospedale”:, laddove si esprime più volte con “la discussione è il sale della democrazia” a chi teme degenerazioni, ma prudentemente si tiene furi campo della cam (e del raggio d’azione). Chi sarà mai???
    Tutti gli argomenti sono stati toccati, siano stati essi necessari (lavoro, viabilità, turismo), utili (movida), o superflui (stadio della “rosa” di Chioggia); tutti tranne uno: la fogna.
    Ci siamo scordati di quando Sottomarina e Borgo San Giovanni sono finiti “a fondi” a ragione delle precipitazioni meteoriche?? Eppure nessuno ha speso una parola su questo: neppure il movimento 5 stelle (il nome evoca una distilleria di serie zeta che anticamente forniva di grappa, china e vermouth, i bacari adiacenti alla mia calle), sedicente sensibile alle ragioni dell’ambiente. La ragione del rilievo risiede nel fatto che un noto imprenditore di Chioggia, una volta rinnovata la sua storica azienda, conduceva gli ospiti nella visita iniziando dai servizi, poiché, sue parole, “le aziende iniziano dai gabinetti”.

    Budino, purtroppo, perderà. L’affermazione è grave, poiché io stesso gli avevo rinfacciato “ di voler vincere facile”. Cosa ci voleva per vincere contro Capon: la spina dorsale dell’antagonista si era già rivelata nella sua pochezza in sede di crisi della giunta Romano; nella preparazione delle alleanze; nella scelta del candidato sindaco: il totale, oggettivo immobilismo, mascherato da strategia marinante. A nulla sono valsi i suoi sforzi, volti ad esibire un carisma per inesistente procura, ed una dialettica alla vermolina (memorabile, alla presenza di uno esterrefatto Frattini, il ringraziamento “per averlo portato giù”).

    Venanzio Flavio - Segue

    RispondiElimina
  22. Venanzio Flavio, proconsole13 maggio 2011 alle ore 19:43

    Il segreto della fogna – 2/2


    Budino ha improvvisamente deviato dalla strada maestra. Ha assunto quella espressione con la boccuccia “alla 7 e 20”, rivendicando con alterigia spocchiosa il primato della legalità (e, gli altri no?); rivelando, gonfio e tronfio, che Chioggia era un laboratorio nazionale (e cosi affrancando la cronica inferiorità ed isolamento della “sesta città del veneto”), ragion per cui i futuri errori saranno sacrificati nel supremo patrio interesse. Bastava stesse zitto, e lasciasse la parola al navigato ed intelligente Padre Lucio: tutto andava a buon fine…. Mercoledì scorso ho consumato un telefono nel vano tentativo di intervenire nella trasmissione di Tele Venezia, laddove Budino (ancora sdegnato per la contestazione ospedaliera) compariva con Sottaceto Malaspina: che interessa se a Chioggia sono approdati la Bindi, Letta e Casini (a proposito: avete visto Dario Fornaro in giacca e cravatta???), trasponendo in loco argomenti da talk show televisivo, quando ci interessa che sia sostituita una lampadina a Sant’Anna o rifatto un marciapiedi a Ca’ Bianca?

    Il Giurista (?) prestato (??) alla politica (???) se bene ha fatto, per primo ma pure stavolta tardivamente ed in assenza del contraddittore (perché non in sede di primo incontro all’Auditorium???), a rinfacciare a Guarniero de’ Noi Sfortunati la vicenda del “debito San Felice” (stranamente non considerata dagli altri pavidi concorrenti), che piegherà il Comune nell’assistenza verso le classi meno abbienti (ragione per cui, all’inverso, il reputato coerente Soviet di via Pegorina si era abbandonato al vincolo irrevocabile di affidamento), continua a giustificare, direttamente o per mezzo della “struttura”, la vicenda ANIC.

    ANIC è una associazione non riconosciuta, mentre L’ANMIB è dotata di personalità giuridica: non vi è alcuna differenza di funzione, la prima trovando sede nel costituzionale diritto di libera associazione, e per norme statutarie. Pure le organizzazioni sindacali non sono dotate di personalità giuridica (un dettato costituzionale restato inattuato….), ma nessuno si sogna di negarne il diritto di perseguire fini generali.
    La Signora Agatea afferma “Michele che in quanto portatore d'handicap non può sperare di ottenere voti da una specifica categoria, perché qualsiasi consigliere deve farsi portavoce di un proprio programma ma deve rappresentare gli interessi della collettività”.
    L’interesse di una categoria piegata dal destino è estranea agli interessi della comunità??? Ma stiamo scherzando? Allora il PSI, nella sua storia, chi avrebbe rappresentato se non il movimento operaio, ossi a una “parte” della collettività? Sarebbe interessante conoscere, allora, ove risiede “l’interesse collettivo” tutelato dalla storica bandiera con cui si avvoge la Signora.
    La Signora stabilisce chi può candidarsi?? E allora il candidato “raccomandato”, con quale criterio di collegamento si rapporta all’associazione, o alla sua presidente, raccomandante?
    La Signora non avverte un senso di vergogna neppure dove conclude affermando che “così fan tutti” (“ANIC non è ne la prima ne l'ultima associazione che decide di appoggiare un candidato a consigliere, quindi non mi stupisco di tale atteggiamento”); concordo con la Signora laddove afferma: “non vado di certo a chiedere il voto in quanto donna”: orsù, signora, si dedichi all’uncinetto.

    Venanzio Flavio

    P.S.: con deferente omaggio a Vecchio Cuore, per niente “Vecchio”, e con stima direttamente proporzionale alla sua indomabile indole “ribele”.

    RispondiElimina
  23. Si, ormai è finalmente finita. Basta aspettare lunedì pomeriggio e si saprà quali potranno essere i rappresentanti del popolo della sesta città del Veneto. L'ho già scritto: che Dio ce la mandi buona. Sento previsioni tutt'altro che rassicuranti sui nomi di possibili candidati che pare stiano andando alla grande. Personalmente il pensiero non mi entusiasma affatto ma, a questo punto, non c'è che da sperare che siano previsioni azzardate, se non di parte, e che il buon senso dei cittadini alla fine prevalga. Grazie per la stima, del tutto ricambiata, al sommo proconsole. Ma come avrà fatto a capire che sono di indomabile indole ribelle? Mah...

    RispondiElimina
  24. Proconsole o sei sordo o... Guarnieri la spiegato il problema di San Felice ,ti prego di la verità, altrimenti il tuo blog non lo guardo più,o ti devo considerare alla pari di Casson,falsi bugiardi, ipocriti, presuntuosi ,e vigliacchi.Cari saluti da un cittadino.

    RispondiElimina
  25. Il cavallo di troia di SB

    Dimettersi per potere orchestrare dal di fuori il tentativo di riguadagnare consensi

    Lasciando la patata bollente in mano ad un Governo di transizione
    Che dovrà ripianare i danni del suo mal Governo

    Cosi facendo come al solito cerca di prendere due piccioni con una fava

    Potrà dire che i sacrifici che il Popolo dovrà subire non sono imputabili ne a lui e ne al PDL

    Saranno dell’opposizione
    che appoggiando il Governo di transizione
    si renderà impopolare ancora una volta per potere risanare i debiti creati dal Governo uscente

    PS come si usa dire dalla padella alla brace .Vittorio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.