
Considero pochissimi gli atti positivi che abbiamo fatto alla città quando eravamo (io in qualità di consigliere comunale) nella precedente amministrazione comunale, meno delle dita di una mano...uno di questi è il contributo che abbiamo messo a bilancio affinché il movimento della vita di Chioggia potesse aiutare quelle donne che a fronte di una gravidanza imprevista potessero fare una scelta consapevole.
Per inciso quel provvedimento, nato soprattutto per il lavoro di un funzionario comunale, ci è stato COPIATO praticamente pari pari anche dalla regione Veneto, tanto era preciso sotto TUTTI gli aspetti giuridici e legislativi.
In questi anni l'attività del CAV ( centro aiuto alla vita) ha fatto sì che in questi anni sono NATI, non ho i numeri precisi, ma non meno di TRENTA bambini...che altrimenti non sarebbero MAI nati, 30 bambini chioggiotti che oggi rappresentano una speranza di futuro per i loro genitori e per la nostra città.
Questa sera il consiglio comunale, l'amministrazione comunale del comune di Chioggia, il cui sindaco, il nostro sindaco, è il noto avvocato Giuseppe Casson figlio dell'esimio professor Felice Casson, ha CANCELLATO, azzerato, rinviato a data da destinarsi, possiamo girare la frittata come volgiamo ma ha di fatto escluso il cav da un contributo finalizzato alle ragioni di cui sopra.
E' vero, per amor di verità dobbiamo dirlo, che l'obiettivo della minoranza nel presentare l'ordine del giorno con il quale si chiedeva il rifinanziamento della convenzione con il CAV FORSE non era tanto ottenere che il centro di aiuto alla vita potesse continuare la sua meritoria attività QUANTO quello di mettere in forte difficoltà il sindaco e le due componenti ( UDC e PD) è vero che forse si sarebbe potuta " gestire" in un modo diverso questa, chiamiamola trattativa, ma è anche altrettanto vero il professor Gino Ramin, presidente del cav di Chioggia , da quello che ci dice, e non abbiamo motivo di non credergli, praticamente da un anno non aveva risposte né dal sindaco né dal " brillante" assessore ai servizi sociali l'ex forza nuova, ex forza italia, Massimiliano Tiozzo Caenazzo detto Maci.

Però al di là delle decisioni di una maggioranza, che ha tutti i diritti di fare delle scelte politiche, quello che mi ha veramente stupito sono stati alcuni interventi sia di consiglieri di maggioranza che di minoranza...l'ex sindaco di Chioggia, Fortunato Guarnieri, solleva questioni di legalità sull'attività del CAV??? La privacy??? ma scusate e l'ospedale di Piove di Sacco che ha ammesso recentemente il cav locale all'interno dell'ospedale stesso?? Non credo che i dirigenti della usl dell'ospedale di Piove avrebbero permesso provvedimenti contrari alla legge.
Altri consiglieri blaterare che si possono affidare ai servizi sociali gli stessi servizi che fanno i volontari del movimento per la vita, io credo che questi consiglieri comunali, che ho ascoltato in streaming, non hanno la minima idea di quello che dicono.
Con il massimo rispetto degli addetti, non l'assessore, gli ADDETTI degli uffici sociali ve li vedete a cercare di convincere una ragazza a non abortire? Ma se anche i casi urgenti riescono ad avere un appuntamento anche dopo un mese...mi spiegate come possono aiutare con serenità una ragazza, una coppia, che sta passando un momento di difficoltà??
Ripeto, comprendo le motivazioni politiche, capisco che il partito democratico ha un elettorato che vede con antipatia l'attività di Gino Ramin e dei volontari del CAV, lo definiscono un " talebano", non si può però non denunciare l'enorme paradosso, che gli stessi amici del partito democratico sono felicissimi di dare 30.000 euro agli amici della protezione animali.
Ha fatto bene, il consigliere Matteo Penzo, mi sembra di aver sentito solo lui, a mettere il dito nella piaga, lo avrò fatto nel suo ruolo di consigliere di opposizione, ma ha detto la verità questa sera il comune di Chioggia TOGLIE i soldi per SALVARE la vita a bambini C-H-I-O-G-G-I-O-T-T-I però li lascia, gli amici dell'APA non me ne vogliano, per i cani.
Con che sindaco? Giuseppe Casson il cui partito è l'UDC l'unico partito in parlamento che si richiama ai valori Cattolici.
Voglio sperare che l'amico Giuseppe, di cui comprendo le pressioni e le difficoltà che si è preso coraggiosamente in carico, riesca a trovare il giusto equilibrio tra il gestire un comune pieno di difficoltà e la speranza di un futuro per tante mamme che senza il cav di Chioggia non credo proprio che riusciranno ad avere.
Il sindaco interviene sul consiglio comunale di ieri, a suo avviso strumentalizzato dal centro-destra che non ha neppure seguito la mozione con la quale il consiglio comunale impegna la giunta a mettere nuovi fondi per i nuovi nati VIDEO IN CARICAMENTO FRUIBILE DALLE 12 CIRCA