lunedì 17 ottobre 2016

SABATO 22 OTTOBRE AL VIA A CHIOGGIA LA GIORNATA DELLO STOMIZZATO

L’Ulss 14 di Chioggia aderisce alla Giornata dello Stomizzato promossa da AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati), che avrà luogo in piazza a Chioggia sabato 22 ottobre. In questa occasione l’AISTOM Veneto, allestirà dalle 9.00 alle 16.00 un gazebo di fronte al Municipio, dove verranno distribuite piante di mirto in vaso e materiale informativo. Insieme ai volontari ci saranno anche medici e infermieri della Ulss 14 competenti in materia. Sarà un evento all’insegna dell’informazione e sensibilizzazione della collettività su temi che riguardano da vicino i portatori di stomia, onde garantire una qualità di vita adeguata, l'integrazione sociale e i diritti delle persone stomizzate.
Si ricorda che dal 2014, le U.O.C. di Chirurgia Generale e Urologia dell’Ospedale di Chioggia hanno attivato presso i locali del Poliambulatorio un ambulatorio specifico per i pazienti stomizzati. In questo ambulatorio sono inseriti tutti i pazienti (attualmente la Ulss 14 ne ha in carico 250) che, per questioni cliniche legate ad interventi chirurgici per neoplasia del colon-retto o vescicali, ai quali viene confezionata una stomia sulla parete addominale. Nella maggior parte dei casi ha una funzione temporanea, in altri casi come esito definitivo dell’intervento stesso. Il confezionamento di una stomia non è solo legata alla patologia neoplastica, ma anche ad interventi eseguiti in urgenza, per patologie del tratto intestinale benigna complicata o post traumatica. All’ambulatorio si accede con appuntamento fissato direttamente al momento della dimissione o su richiesta del medico di medicina generale e sarà attivo tutti i martedì dalle 14:00 alle 16:00. L’ambulatorio viene gestito dagli uro-enterostomisti dell’Ospedale che già attualmente svolgono questa attività nell’ambito della gestione della stomia sia negli aspetti dietetici che il paziente stomizzato deve adottare, sia negli aspetti affettivi ed emotivi che il paziente con stomia deve affrontare nella vita di tutti i giorni. “Noi della Ulss 14 crediamo nell’alleanza sanitari-volontari – ha spiegato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – perché è proprio grazie a questa importante sinergia che riusciamo a garantire risposte concrete per il nostro territorio. L’ambulatorio per gli stomizzati, che abbiamo attivato in Ospedale con la collaborazione di AISTOM, ne è un esempio che sta riscuotendo successo in termini di apprezzamento da parte di quella fascia di popolazione che ne aveva bisogno. Continuiamo così, quindi, lavorando insieme per dare servizi di qualità alla gente”.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.