lunedì 6 marzo 2017

LA MERKEL APPREZZA LA RIVISTA CHIOGGIA SUL LEGAME TRA KANT E IL NATURALISTA ANGELO VIANELLI


Cinzio Gibin, direttore della rivista Chioggia

Un alto riconoscimento è giunto dalla Germania a “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”. La cancelliera Angela Merkel, tramite il responsabile della segreteria Thomas Rücker, ha fatto pervenire i suoi complimenti per il numero 49 uscito lo scorso dicembre, che contiene numerosi articoli riguardanti la realtà storica cittadina. Come il carteggio tra Angelo Bottari e John Strange, ambasciatore inglese nella Repubblica di San Marco; una panoramica di bibliografia clodiense del Settecento; testimonianze di chioggiotti emigrati in Argentina; una proposta di individuare le origini del radicchio chioggiotto; ricerche sul contrabbando e sulla cinematografia come didattica. Infine gli articoli su Zelio, un pittore locale, sull’architetto Andrea Tirali, sull’alternanza scuola-lavoro. L’interesse verso la rivista da parte della cancelliera tedesca è dovuto in particolare all’articolo sul legame culturale che vi è stato tra il grande filosofo tedesco Immanuel Kant e la scoperta della luccioletta marina da parte del medico e naturalista chioggiotto Angelo Gaetano Vianelli. Kant infatti citò nelle sue Lezioni di Geografia il chioggiotto per la sua scoperta che dava spiegazione della fosforescenza dell’acqua della laguna di Venezia. Angela Merkel "si è rallegrata per l’interessante nota sul filosofo tedesco Immanuel Kant”, scrive il capo di gabinetto Rücker, che conclude: “La cancelliera tedesca, a cui ha fatto piacere la corrispondenza, coglie questa occasione per augurarle tutto il meglio per il futuro”. Soddisfatta l'assessora alla cultura Isabella Penzo: «È una bella soddisfazione per la rivista, sono parole gratificanti che premiano il lavoro della redazione e della direzione. Non solo: ne trae lustro tutta la città, infatti l’attenzione riservata da una così alta carica è il segno di una vision europeista in cui è valorizzato il lavoro di ricerca storica svolto anche in piccole e medie città come la nostra». Non è l’unico riconoscimento proveniente da alte cariche istituzionali alla rivista Chioggia: nel gennaio 2011, il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, aveva fatto giungere il proprio apprezzamento per il numero 37 (edito nell'ottobre 2010) dedicato al Risorgimento e al post-Risorgimento chioggiotto.

Il numero 49 sarà presentato venerdì 24 marzo alle ore 17.30 nel mercato ortofrutticolo di Brondolo, nell’ambito della manifestazione “Chioggia capitale del radicchio”: oltre al direttore della rivista, Cinzio Gibin, interverranno Gianfranco Tiozzo Netti sulle origini del radicchio, e Sergio Ravagnan sugli inviati a Chioggia dei quotidiani La Stampa e Corriere della Sera. Sarà presente l’assessora alla cultura Isabella Penzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.