giovedì 9 marzo 2017

LA MAGIA E L'INCANTO DEI TURSIOPI AVANTI LE DIGHE DI SOTTOMARINA (IMMAGINI ESCLUSIVE)

Non passa giorno, nell'ultima settimana, che non vengano avvistati dei cetacei nei paraggi della diga di Sottomarina. Le loro evoluzioni, con la tipica pinna che si inarca e poi si inabissa di nuovo, stanno emozionando tutta la città attraverso gli scatti che alcuni fortunati sono riusciti a captare in tempo reale e a condividere in rete. Si tratta di tursìopi, mammiferi appartenenti alla famiglia dei Delfinidi. E come si può notare nelle immagini esclusive di Chioggia Azzurra, ieri ne sono stati individuati addirittura cinque -forse una famiglia- mentre si avvicinavano alla città in corrispondenza alla diga lunata frangiflutti, all'altezza dei fari di Ca' Roman e di Chioggia.
«Probabilmente in laguna trovano più facilmente da mangiare, con il freddo il pesce si aggrega», dice Otello Giovanardi di ISPRA: «Qualche giorno fa un esemplare ha addirittura risalito il fiume Arno per 15 km fino a Pisa. È un fenomeno che si verifica sempre più spesso». Ma ancora oggi non siamo così tanto abituati a questa visione, comune ai nostri nonni quando tornavano dal mare e i delfini minacciavano il pescato rompendo le reti. Se continuerà così, come ci auguriamo, complice l'acqua pulita non sarà impossibile instaurare un'ipotesi turistica imperniata sul dolphin-watching dai masegni della diga. Intanto godiamoci questa compagnia capace di portare il buon umore.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.