venerdì 11 agosto 2017

A SOTTOMARINA IL PRIMO ECO-COMPATTATORE PREMIANTE DEL LITORALE: CHI RICICLA GUADAGNA SCONTI

"Tu ricicli, io ti premio". Con questo efficace slogan, alla presenza delle autorità cittadine, è stato inaugurato stamane sul boulevard di via Veneto l'eco-compattatore, una evoluta macchina in cui inserire le bottiglie di plastica usate, ricevendo in cambio buoni spesa per gli acquisti nelle attività commerciali convenzionate. È il primo esperimento di questo genere in una città a così grande vocazione turistica ed anche il primo esempio nel territorio metropolitano di Venezia. Il progetto è stato fortemente voluto dall’attuale amministrazione ed hanno contribuito le associazioni ASA (l’associazione degli albergatori), ASCOT (associazione commercio operatori del turismo) e la banca del credito cooperativo Patavina che ne hanno da subito sposato il carattere educativo, rivolto agli abitanti della comunità, ma anche ai tanti turisti che visitano Chioggia; l’obiettivo primario è coinvolgere i cittadini a compiere un’azione etica ed utile, rendendoli protagonisti consapevoli di un ciclo virtuoso basato sul riciclo dei rifiuti. Chiunque, quindi, potrà riciclare la plastica ottenendo in cambio agevolazioni commerciali. È sufficiente seguire le indicazioni sullo schermo per partecipare al progetto: basta svitare i tappi (la macchina raccoglie a parte anche quelli) e inserire le bottiglie da mezzo litro e sino a due litri nel cestello, una alla volta. La macchina provvederà a compattare sino ad oltre il 90% le bottiglie che poi saranno avviate al riciclo. A quel punto il video touch permetterà di scegliere la promozione o lo sconto più interessante per il cittadino per poi utilizzarlo nei negozi convenzionati. Partecipa al progetto anche il gruppo Veritas, azienda di raccolta rifiuti, che collabora allo svuotamento della plastica. I vertici di Veritas utilizzeranno questo esempio educativo per verificare l’effettiva possibilità che l’azienda si possa dotare autonomamente di macchine compattatrici. Produttori e ideatori del progetto “Tu ricicli, Io ti premio” l’azienda Eurven di Trevignano che ha messo a disposizione le macchine ed Ecorisorsa di Padova che cura e distribuisce il progetto in tutta Italia. L’assessore alle partecipate Daniele Stecco dichiara: «Siamo davvero orgogliosi che anche a Chioggia si possa fare, come da anni avviene già in molti Paesi esteri, la raccolta differenziata incentivante. Il progetto mira a sensibilizzare in modo innovativo la raccolta virtuosa della plastica, con la formula del riciclo incentivante rilasciando buoni sconto a chi conferisce bottiglie in plastica nell'eco-compattatore. Questa iniziativa si aggiungerà con gli altri progetti che metteremo in campo per spingere quanto più possibile  la raccolta differenziata della città».

la playlist degli interventi:

1 commento:

  1. Spero che sia temporaneo, l'ho visto è mostruoso,nel boulevard della città è come se uno mettesse il bidone in vista nel soggiorno di casa sua. Oltre a questo molte persone si accostano in bici o in motorino tirando anche dei pugni a caso allo schermo perché col sole non si vede niente. Il termine "successo" dovrebbe essere usato per cose che dimostrano di funzionare nel tempo, non certo per cose di questo genere

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.