venerdì 3 settembre 2021

IL RADICCHIO DI CHIOGGIA TORNA AL MAC FRUT DI RIMINI GRAZIE ALLA MASSICCIA CAMPAGNA VACCINALE

Grazie alla massiccia campagna vaccinale anche le fiere di settore possono tornare in presenza, anche se i numeri sono ancora lontani dal periodo precedente al Covid. Un esempio il MacFrut, il più importante evento che interessa la filiera ortofrutticola, che sarà ospite all’interno delle strutture della Fiera di Rimini da martedì 7 a giovedì 9 settembre. Sono 800 gli espositori in rappresentanza dell’intera filiera che include la produzione, le tecnologie, i macchinari, il packaging, la logistica, i servizi e altro. Contemporaneamente si svolgono la Fieravicola, la Fiera Internazionale delle Attività Avicunicole e ciò fa sì che la kermesse sia il primo grande evento in presenza dedicato alle agrifood. A questa rassegna di livello internazionale partecipa anche il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp, con la postazione nella collettiva di OPO Veneto, al padiglione B5, Stand 035.
La presentazione,realizzata con materiali ecosostenibili, offrirà una suggestiva immagine della campagna veneta, e vi saranno rappresentati importanti prodotti tipici DOP e IGP. La collettiva comprende oltre al Radicchio di Chioggia IGP, il Radicchio Rosso di Treviso, il Radicchio Variegato di Castelfranco, l’Aglio bianco polesano, l’Insalata di Lusiae l’Asparago di Badoere. Durante la manifestazione verranno realizzate dirette streaming che saranno diffuse in tutto il nord Italia.
Il presidente del Consorzio, Giuseppe Boscolo Palo, spiega che la collocazione all’interno di OPO Veneto dipende dal fatto che quest’ultimo è un importante socio del Consorzio stesso e dell’Ortomercato di Chioggia. Queste condividono le stesse scelte in tema di sostenibilità ambientale e identificazione dell’origine, scelte che rispondono a una domanda di prodotti di qualità in ambienti di qualità. Il Radicchio di Chioggia sarà esposto nelle sue varie presentazioni dal prodotto fresco al prodotto già lavato pronto per la tavola e ai prodotti di gastronomia che lo contengono. Per quanto riguarda il raccolto del prodotto, conclude il Presidente del Consorzio, a settembre è iniziata la raccolta del prodotto tardivo autunno-invernale del Radicchio di Chioggia IGP, del quale i primi conferimenti dimostrano ottima qualità e ottima pezzatura. Il MacFruit è organizzato da Cesena Fiera, si svolgerà in Fiera a Rimini nei giorni 7,8,9 settembre, con orario dalle 9:30 alle 18:00. Vi si potrà accedere solo se muniti di Green Pass o titolo internazionale equivalente. Per chi ne fosse sprovvisto, all’ingresso della Fiera si potrà effettuare un tampone rapido. La Fiera è aperta agli operatori specializzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.