lunedì 13 settembre 2021

IL MAGGIORE FRANCESCO BARONE LASCIA IL COMANDO DELLA COMPAGNIA DI CHIOGGIA

Alla caserma dell’Arma dei Carabinieri a Sottomarina in Lungomare Adriatico c’è un avvicendamento.

Lascia il Comando della Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina, il Maggiore Francesco Barone, salito di grado da qualche giorno. In attesa del sostituto il comando sarà retto dal Tenente Tomaselli, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile. 

Arrivato a Chioggia nel 2017 con il grado di capitano nella zona di competenza dell’Arma ha avuto negli anni il suo bel daffare. 

Oltre al lavoro svolto in relazione alle esigenze del territorio e della comunità, il comando dei carabinieri in questi anni ha avuto competenza a Cona, sede fino al 2018 di un centro di accoglienza per richiedenti asilo. 

Altro evento emergenziale che il comando in questo lasso di tempo ha dovuto affrontare, è l’acqua alta del novembre 2019, che ha messo Pellestrina e Chioggia in ginocchio.

Nell’ambito della polizia giudiziaria, la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti è stata una delle priorità. L’operazione Tsunami, rimane un fiore all’occhiello, avendo consentito l'interruzione di una rete di spacciatori in grado di movimentare circa 70 kg di cocaina, 150 kg di marijuana e 30 kg di hashish.

La violenza domestica in questi anni ha visto impegnati gli uomini dell’Arma soprattutto nel triste epilogo di una storia cosiddetta d’amore che ha visto la conclusione con un femminicidio, a Cavarzere nel 2018. Sono stati gli uomini del comando di Chioggia ad assicurare il colpevole alla giustizia.

Infatti il comando dei Carabinieri di Chioggia presidia un vasto territorio  includendo la Tenenza di Dolo e le Stazioni Carabinieri dei comuni della Riviera del Brenta, oltre che la Stazione di Cavarzere e quella dell’Isola di Pellestrina.

Tra gli interventi di rilievo a cui la Compagnia di Chioggia si è dovuta dedicare, non dimentichiamo le recenti difficoltà dovute all’emergenza pandemica a causa del COVID-19, durante la quale gli uomini dell’arma di sono dovuti prodigare.

In questi giorni il Maggiore Barone sta ringraziando le autorità e la cittadinanza che gli ha dimostrato vicinanza e disponibilità verso l’Arma e la propria famiglia.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.