giovedì 30 dicembre 2021

NIENTE QUARANTENA PER CHI È VACCINATO CON TRE DOSI. DAL 10 GENNAIO GREEN PASS RAFFORZATO PER I TRASPORTI. STADI, LA CAPIENZA TORNA AL 50%

Approvato il nuovo decreto per l’estensione del Super Green Pass da parte del Consiglio dei Ministri. Ciò in quanto le norme attuali per la quarantena, secondo i governatori rischiano di paralizzare la Nazione. È stata approvata l’estensione del Super GP ad attività che prima non erano contemplate. Dal 10 gennaio sarà obbligatorio nei trasporti a lunga percorrenza, per accedere a fiere e congressi, impianti sciistici, alberghi, per partecipare a cerimonie, ai servizi di ristorazione o di benessere oltre che sportivi, sociali, ricreativi e culturali. Anche per utilizzare il trasporto pubblico locale sarà necessario il Green Pass rafforzato. Per quanto riguarda la quarantena ne vengono considerate tre categorie. La prima include le persone con dose booster o con vaccinazione completa da meno 4 mesi che hanno avuto un contatto stretto con un positivo ma non hanno sintomi. Per loro non è più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza. Fino al decimo giorno successivo all'esposizione al caso, è obbligatorio indossare la Ffp2. Al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l'effettuazione di un tampone con esito negativo Per le persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 4 mesi, la quarantena si riduce a 5 giorni dagli attuali 7 con un tampone con esito negativo al termine di questo periodo. Per i non vaccinati, continuano a essere in vigore le attuali regole cioè la quarantena di 10 giorni.
Ora le mascherine FFP2 saranno obbligatorie un po’ dovunque, si è pensato quindi all’ipotesi di calmierarne il prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno all’euro, un tema di cui ora si occuperà la struttura commissariale. Per quanto riguarda la capienza degli impianti sportivi si prevede sarà del 50% per quelli all’aperto e 35% per quelli al chiuso. Nei primi giorni di gennaio ci sarà un nuovo Consiglio dei Ministri in cui verranno discusse eventuali altre misure. Si penserà se estendere l’obbligatorietà del vaccino ai dipendenti pubblici o limitare la circolazione a chi non è protetto dal vaccino per non mettere sotto pressione il sistema sanitario, si torna quindi all’ipotesi di un lockdown per chi non è vaccinato.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.