giovedì 15 giugno 2023

LOGGIA DEI BANDI RIAPERTA PER LA PROSSIMA SAGRA DEL PESCE, STRATEGICA COME PUNTO INFORMATIVO

Il Sindaco Mauro Armelao ha dato il mandato all'impresa Atlantico per realizzare i lavori necessari e trasformare la Loggia dei Bandi, palazzo del XVI secolo, in un punto informativo turistico cittadino, oltre che in una possibile base d'appoggio per la Polizia locale durante gli eventi pubblici.

Armelao con determinazione vuol restituire a Chioggia uno dei suoi luoghi più suggestivi sottolineando l'importanza di collocare qui l'Ufficio informazioni turistiche, considerandola un formidabile biglietto da visita per la città. I lavori di ripristino della Loggia dovranno essere completati in tempo per la rinomata Sagra del Pesce, che si terrà dal 7 al 16 luglio.
I lavori in corso comprendono l'installazione di impianti di condizionamento, illuminazione, linea dati e sistema antincendio, nonché l'adeguamento dell'accesso per le persone con disabilità.

Una volta terminati i lavori, sarà necessario allestire l'Ufficio informazioni turistiche, che diventerà operativo per accogliere visitatori e turisti.
L'obiettivo è quello di completare i lavori entro metà luglio, sfruttando un bando europeo promosso dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei comuni con vocazione turistico-culturale e dei siti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità, nonché dei comuni appartenenti alla rete delle Città creative dell'UNESCO.
Grazie al lavoro dedicato dell'Ufficio Politiche comunitarie e progetti regionali del Comune di Chioggia, la città ha ottenuto un contributo di circa 240.000 euro. Ricorda l’assessore alle Politiche Comunitarie Serena De Perini, la somma verrà utilizzata in parte per la sistemazione della Loggia dei Bandi, e in parte sarà destinata ad altri eventi che verranno definiti in futuro.
La riapertura della Loggia dei Bandi rappresenta un importante passo avanti per Chioggia nel promuovere il turismo e valorizzare il patrimonio storico-culturale della città, offrendo ai visitatori un punto informativo strategico e accogliente.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.