Buongiorno a tutti e benvenuti all'appuntamento Meteo per il prossimo fine settimana e oltre.
Dopo un periodo molto lungo, tutto il mese di maggio e buona parte di giugno, con piogge temporali, temperature basse e altro, che ha sensibilmente cambiato la situazione di siccità a cui stavamo andando incontro, (direi che è provvidenziale) che stiamo andando verso una fase estiva contraddistinta dal primo innalzamento subtropicale verso il nostro paese.
È da prevedersi che questo anticiclone piuttosto forte si posizioni tra lunedì e giovedì, durante la fase astronomica dell'estate. Come si comporteranno le giornate prossime, sia oggi che domani? Avremo ancora un po' di instabilità latente sulla fascia appenninica, alpina e prealpina, con qualche tendenza instabile e qualche temporale isolato.
Farà molto più caldo invece lentamente sulle zone pianeggianti, specie quelle interne. Già entro domenica toccheremo i 30 gradi su buona parte del territorio veneto, un po' meno sulle coste, dove si stabilizzerà. Inoltre, avremo temperature di 27-28 gradi, ma ancora con assenza di umidità elevata nei bassi strati.
La prossima settimana, quando questo anticiclone subtropicale o africano si impadronirà di una buona parte del nostro paese e anche dell'Europa, la cresta anticiclonica raggiungerà la massima espansione tra mercoledì e giovedì, dove buona parte del paese supererà i 30 gradi.
Farà molto caldo anche sul Tirreno e in Sardegna, dove avremo temperature vicine ai 35 gradi. Quanto durerà questa prima fase di caldo africano dell'estate 2023? Probabilmente durerà almeno fino al 24-25 del mese. Quindi, tutto sommato, durante tutta la settimana vedremo le dinamiche di questa nuova formazione subtropicale nella prossima settimana.
Possiamo dire che questo fine settimana ci porterà tutti nella piena estate. Con questo voglio dire che non è proprio questa l'estate mediterranea che dovremmo avere, perché gli anticicloni africani ovviamente non appartengono alle dinamiche atmosferiche del nostro clima continentale.
Tuttavia, negli ultimi anni, queste sono le situazioni che si verificano. Vedremo come proseguirà. Quindi, buon fine settimana a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.